13 giochi in javascript che pesano meno di un’immagine da giocare gratis

13 giochi gratis che pesano poco

Javascript è un linguaggio informatico, uno dei più utilizzati nel web. Viene adoperato per la creazione di siti internet e applicazioni. I videogiochi moderni si basano su ben altra struttura, ma è possibile sviluppare giochi in javascript e fare anche un buon lavoro. Solitamente questa tipologia di videogiochi pesa pochissimo, addirittura meno di un’immagine in formato jpg. Avete presente quel meme che ritrae uno screen di Super Mario Bros. e che ci rende edotti del fatto che quel gioco pesasse meno del meme stesso? Ecco, è quello che succede con i giochi in javascript.

È andata in scena la settima edizione di js13kGames, una competizione che vede affrontarsi sviluppatori indipendenti, impegnati nello sviluppo di giochi in javascript dal peso irrisorio. Sono stati presentati un totale di 274 giochi e ognuno di questi è stato creato in un mese, usando meno di 13 kB.

Qui di seguito abbiamo aggiunto una selezione di 13 giochi di diversi stili e generi che hanno particolarmente colpito la nostra attenzione. Ci sono shooter, beat-em up,  rompicapo e platform. Ah, sono anche gratuiti!

13 giochi in javascript gratis che pesano meno di un’immagine

I 13 giochi selezionati sono stati sviluppati in javascript e possono essere giocati gratuitamente. Non fatevi ingannare dalla loro veste grafica, sono videogiochi divertenti e davvero ben fatti. Sotto alla descrizione e al video dimostrativo, potete trovare anche il link per avviare il gioco che non va scaricato, ma riprodotto direttamente sul browser.

Envisionator

Creato da DennisBengs, Envisionator è un avvincente puzzle game. L’obiettivo del gioco è quello di fuggire da una struttura a blocchi tipica dei giochi anni 80, dando comandi a un robot. Il robot ha bisogno che tu dia ordine di ogni singola direzione, passo dopo passo, una mossa falsa e… puff, tutto finito. Gioca a Envisionator per scoprire se sei in grado di scappare.

 

GIOCA ONLINE

Underrun

UNDERRUN è uno sparatutto creato da phoboslab, in cui devi difenderti dai predatori mentre cerchi di ripristinare l’energia elettrica e correggere tutti i guasti del sistema. Sembra abbastanza semplice, giusto? Provalo tu stesso giocando a questo sparatutto minimal ma molto divertente. Qui di seguito potete vedere il video dimostrativo e accedere al download che, ricordiamo, è gratuito.

 

GIOCA ONLINE

The Chroma Incident

The Chroma Incident di Rybar è uno sparatutto frenetico old school, Un mix di fasi shooting a scorrimento e platform che vi renderà la vita difficile. Il vostro obiettivo è ritrovare i colori che sono stati rubati dagli Achromats. Sparate senza sosta per riuscire a riportare indietro nel nostro mondo i colori.

 

GIOCA ONLINE

The Matr13K

Un picchiaduro che più pixelato di così non si può. Il titolo è un chiaro riferimento alla saga cinematografica di Matrix. Usa le frecce della tastiera e i tasti S e D per far sentire tutta la tua potenza all’avversario. The Matr13K è uno dei giochi in JavaScript che hanno fatto parte della competizione js13kGames ed è stato creato da agar3s. Gioca a Matri13k e metti alla prova le tue abilità di combattimento.

 

GIOCA ONLINE

ONOFF

Classico esempio di videogioco semplice nelle meccaniche ma divertente da giocare tanto da diventare una vera e propria droga. Non poteva mancare un gioco in bianco e nero, altro classico dei videogiochi indie. Schiva i pericoli, salta sopra le buche e passa da una dimensione all’altra. Supera tutti i livelli pieni di insidie e trappole. ONOFF è un platform creato da starzonmyarmz e braddunbar.

 

GIOCA ONLINE

Geoquiz 2

Pensi di conoscere la geografia? Se ti chiedono dove si trova il Portogallo, vai in tilt? Giocare e imparare, cosa c’è di meglio? I videogiochi educativi non sono per forza noiosi, lo dimostra uno dei giochi in javascript di questa lista: Geoquiz 2. Dimostra quanto ne sai in geografia, una materia molto importante. Geoquiz è adatto proprio a tutti permettendo di tenere allenata la memoria e di pavoneggiarsi della propria sapienza geografica. Realizzato da xem, potete giocarlo visitando il link in basso.

 

GIOCA ONLINE

SpaceCraft

SpaceCraft di tricsi è un po’ rompiccapo e un po’ platform. Il gioco ti sfida a raccogliere il maggior numero possibile di gettoni che trovi sui pianeti. Niente grafica ultrarealistica, non è Mass Effect, ma è molto divertente, perché all’inizio sembra facile, fino a quando la gravità non fa accelera la tua navicella circolare. Quanto lontano riesci ad andare prima di andare a schiantarti?

 

GIOCA ONLINE

1024 Moves

1024 Moves è un puzzle game di GregPeck. Un po’ ricorda Kula World, infatti, lo scopo è guidare una palla attraverso dei percorsi non lineari. Sembra semplice, ma il problema principale risiede nel fatto che bisogna completare l’intero gioco in meno di 1.024 mosse.

 

GIOCA ONLINE

Off the Line

Come sono i tuoi riflessi? Lo scoprirai con uno dei videogiochi in javascript della lista in questione: Off the Line. Creato da regularkid, il tuo scopo è raccogliere e terminare i livelli che si fanno via via sempre più difficili, talvolta arrivando ad essere irritanti. Un gioco arcade che ricorda vagamente The Impossible Game e Super Meat Boy.

 

GIOCA ONLINE

Submersible Warship 2063

In  Submersible Warship 2063 di Herebefrogs, i sottomarini nemici stanno invadendo gli oceani. Usa il tuo sonar per identificare bersagli ed eludere i missili. Devi batterli prima che lo facciano loro, in una sorta di battaglia navale sottomarina. Rimani lontano dai radar nemici e combatti giocando a Submersible Warship 2063.

 

GIOCA ONLINE

EXO

Uno dei giochi in javascript più interessanti. Sei il comandante di una spedizione da tempo dimenticata su una stella lontana. Il planetario virtuale che ci si trova di fronte giocando a Exo crea la giusta atmosfera per immergersi in un mondo fantascientifico, presentando anche una grafica molto carina. Exo è un tower defense spaziale creato da scorp200.

 

GIOCA ONLINE

Re-wire

I puzzle game possono farci perdere la cognizione del tempo. Questo accade con Re-wire, un gioco in javascript gratuito creato JMankopf. Se ti divertono i puzzle game, Re-wire fa al caso tuo. Collega i nodi per riavviare il sistema, ma attenzione alle trappole.

 

GIOCA ONLINE

Everyone’s Sky

I viaggi nello spazio, l’esplorazione di galassie, la fantascienza, sono argomenti molto in voga nei giochi in javascript. Il titolo in questione è un chiaro riferimento al ben più famoso e ambizioso No Man’s Sky. Combatti per il bene di tutti o sii tu il cattivo della situazione. Fai alleanze, combatti e esplora le stelle in questo gioco gratuito di remvst.

 

GIOCA ONLINE