Cars 2: Recensione

Recensione di Fabiano “Deimos” Zaino

Si dice tanto dei giochi di guida seriosi arcade ma poco di quelli meno seriosi e più divertenti come Cars 2, uscito anche in versione PSP che regalerà velocità e risate a non finire. Prendiamo dunque le sembianze di Saetta McQueen, Cricchetto e altri protagonisti di Cars 2 e iniziamo a correre.
    
RISATE E SERVIZI SEGRETI
Il Videogioco di Cars 2 punta su una trama spionistico umoristica che farà sorridere sia i giocatori più piccini che quelli grandicelli perché alla fine si tratta di un prodotto di corse arcade che può dare emozioni anche se non si stanno pilotando bolidi reali ma vetture che hanno dei grandi occhioni e una bella parlantina. La storia alla base del gioco riprende più o meno quello che abbiamo potuto vedere nel film, con Cricchetto impegnato in una serie di missioni top secret per svelare i complotti del malvagio di turno. Per far questo, i due eroi di Cars 2, Saetta e Cricchetto, dovranno affrontare una serie di corse in cui migliorare non solo le prestazioni su pista ma sbloccare incarichi sempre più di alto rischio. Nel gioco però non dovrete seguire per forza di cose solo la storia anzi, potrete divertirvi in alcune prove libere per livellare tempistiche o record di gioco.

Le tipologie di gara saranno tre: quella dedicata alla velocità, in cui conta tagliare il traguardo per primi. Quella di eliminazione in cui si deve guidare e sparare contemporaneamente per difendere la carrozzeria. Infine abbiamo sopravvivenza che è simile a eliminazione ma qui dovrete solamente cercare di salvare la pelle, pardon, le ruote dagli altri giocatori che faranno di tutto per eliminarvi. Insomma, se non siete nuovi ai giochi di corse arcade, sono sicuro che queste modalità non vi faranno ne caldo ne freddo ma per un ragazzino, potranno rappresentare delle sfide più che degne per passare il tempo divertendosi fra una battuta e l’altra di Cricchetto, Saetta e gli altri personaggi secondari del gioco. I tracciati presenti nel gioco sono una quindicina, tutti abbastanza divertenti da correre. Oltre a questi, segnalo che sarà possibile sbloccare varie skin dei personaggi al raggiungimento di determinati obbiettivi: nulla di complesso, state tranquilli. 

Cars 2 alla fine non è un gioco solo per i più piccoli anzi, si tratta di un prodotto solido e ben programmato non solo sotto il profilo del gameplay ma anche da quello grafico. Certo, guardando la versione PSP non si può certo dire che abbiano fatto miracoli e in giro ci sono giochi ben più forti esteticamente ma il lavoro svolto da Disney è comunque più che sufficiente. Non convincono troppo alcune texture ripetute e alcuni modelli poligonali a bordo pista ma sono piccolezze davvero passabili. Ottimo il sonoro, in linea con il film e le produzioni Disney e il comparto audio generale dei doppiatori italiani.

FATECI UN PENSIERO
Cars 2 è un gioco divertente che piacerà non solo ai più piccoli ma anche ai ragazzi più grandicelli, abituati a correre con i vari NFS e compagnia bella. Il gioco Disney è un arcade vecchio stile con una spruzzatina di combattimenti alla Blur. Sono sicuro che i giocatori più esperti, si lanceranno in notevoli derapate e colpi di mitragliette in curva con il sorriso sulle labbra. Cars 2 ha al suo interno anche due modalità online: il classico deathmatch (eliminazione) e il ruba bandiera in cui dovrete andare nella base avversaria e rubare lo stendardo per fare punti. Cars 2 non è il gioco dei giochi ma si lascia ben guardare e giocare nella maniera più spensierata possibile. Fateci un pensierino se siete alla ricerca di un gioco tranquillo senza troppe pretese.    

Votazione: 6/10