Gears of War 3 – Guida ai collezionabili

Articolo di Giulia Ambrosini

gears-of-war-3-game-coverGears of War 3, come i suoi predecessori, oltre alla semplice trama in single player, offre al giocatore una sfida aggiuntiva composta dalla raccolta di oggetti collezionabili. Si tratta in genere di piastrine dei COG caduti in battaglia, ma oltre a questi sono presenti anche diari, fogli di carta ed altro, tutti oggetti che aggiungono informazioni alla storia.

All’interno di questa guida vi forniremo una guida completa su questi oggetti in modo da aiutarvi nella loro raccolta con testi e video per ogni singolo oggetto.

Salta direttamente ai collezionabili: Atto IAtto IIAtto IIIAtto IVAtto V

ATTO I

Prologo: Troubled Past

1. Piastrina COG Tag #1

Per trovare la COG Tag, attendiamo la fine del video introduttivo e apriamo la porta della cella sulla sinistra rispetto a quella di Marcus. La medaglietta si troverà sul pavimento.

Capitolo 1: Anchored

2 Twenty Dollar Bill
Quando ci troveremo all’interno della cabina di Marcus dopo la conclusione del prologo, troveremo alle nostre spalle il collezionabile sopra una scrivania.

3 Dom’s Psych Report
Usciamo dalla cabina di Marcus e raggiungiamo la ragazza nel corridoio. Seguiamola per trovare il collezionabile nella sua cabina sopra un letto ospedaliero.

4 Requisition Form
Il quarto collezionabile è situato vicino ai resti di Jack nella cabina di Barid, poco più avanti rispetto a quella di Dom.

5 Piastrina COG Tags #2
Dopo aver osservato il contenuto del dischetto fornitoci da Prescott, dovremo affrontare alcuni Lambent. Dirigiamoci quindi a sinistra per visualizzare il Crimson Omen su un container. Sopra di questo vi sarà un soldato morto accasciato su di una passerella. Per raccogliere la sua COG Tag sarà necessario sparargli e farla cadere a terra.

Capitolo 2: Abandon Ship

6 Silverback Manual
Per sconfiggere il Leviatano saremo costretti a recarci nel garage dove sono contenuti i Silverback. Apriamo il portellone e dirigiamoci a sinistra per trovare il collezionabile.

Capitolo 3: Homecoming

7 Journal
Proseguiamo nei panni di Cole fino alla porta dell’accampamento degli Arenati passando però a sinistra nel marciapiede. Oltrepassiamo la porta con la scritta “Home of the Best Breakfast in Town” e camminiamo fino al soldato morto per raccogliere il collezionabile.

8 Child’s Diary
Raggiunta la zona del parco giochi, liberiamo la zona dai Lambent e avanziamo verso lo scivolo. Saliamo quindi sulla giostra per trovare il collezionabile.

9 Grocery List
Non appena saremo entrati nel centro commerciale attraversiamo la sala d’ingresso e svoltiamo a destra per due volte fino a visualizzare il distributore di bibite. Raggiungiamolo e svoltiamo a sinistra per trovare vicino al Boomshot il collezionabile.

10 Piastrina COG Tags #3
Quando saremo saliti a bordo del mecha all’interno del centro commerciale, spostiamo lo scaffale con un calcio e usciamo. Rechiamoci quindi a piedi nella stanza sulla destra per trovare la COG Tag vicino al computer.

Capitolo 4: Helping Hand

11 Clipping, Times-Tribune
All’interno del campo degli Arenati seguite la ragazza finché non saremo in grado di utilizzare nuovamente le armi. Svoltiamo quindi a destra per camminare fra i container e di fianco a quello contenente il Boomshot troveremo il collezionabile.

12 Piastrina COG Tags #4
Una volta usciti dal campo degli Arenati, svoltiamo a sinistra verso il molo e percorriamolo fino a raggiungere il cadavere con la COG Tag.

Capitolo 5: MVP:

13 Cougar Season Program
Quando ci verrà chiesto di scegliere il percorso da intraprendere per liberare lo stadio dai Lambent, selezioniamo il percorso di sinistra e percorriamo il corridoio fino in fondo e svoltiamo a destra per trovare il collezionabile accanto alle munizioni.

14 Cougar Player Handbook
Dopo aver ucciso tutti i Drudge e i Lambent Droni, eliminiamo anche il Gunker e oltrepassiamo la zona in cui è esploso fino a raggiungere il distributore di bibite. A terra troveremo il collezionabile.

15 Cole’s Championship Ring
A seguito della comunicazione radio di Anya, dirigiamoci a sinistra verso il cartello con la scritta “UXO”. Qui troveremo un cadavere con il collezionabile.

Capitolo 6: Hanging by a Thread

16 Toll Booth Tokens
Quando verremo attaccati dalle Locuste Savage sul ponte, uccidiamo tutti i nemici e rechiamoci presso la postazione dell’artigliere alla mitragliatrice. Troveremo il collezionabile di fianco ai gradini.

17 Bayonet
Proseguiamo lungo il ponte sulla corsia di destra e raggiungiamo il container. All’interno troveremo una cassa di legno da distruggere per trovare il collezionabile.

18 Piastrina COG Tags #5
Avanzando lungo il ponte ci troveremo in un’area chiusa.  Giriamo a sinistra per scendere la scalinata che conduce alla passerella circolare con le colonne di sostegno. Qui troveremo dietro una copertura la COG Tag.

19 Sightseeing Book
Una volta sconfitti i Polyp e le Locuste Savage nella parte sottostante del ponte, saliamo da una delle scale e giriamo subito a destra per raggiungere alcuni gradini distrutti. Vicino ad essi troveremo il collezionabile.


Salta direttamente ai collezionabili: Atto IAtto IIAtto IIIAtto IVAtto V

ATTO II

Capitolo 1: Shipwreck

20 Tomatoes: A Beginner’s Guide
Dopo aver affrontato i primi Wild Ticker nei panni di Cole, dirigiamoci verso il container nell’area a sinistra. Apriamo il portone e per trovare il collezionabile.

21 Octus Medal Diploma

Proseguiamo per la baia fino alla zona dove si è schiantato un Raven in mezzo a molti container. Uccidiamo quindi tutti i Savage Droni per poi dirigerci verso il velivolo. Accanto ad esso troveremo la porta della cabina di Marcus e alcuni suoi cimeli di famiglia. Accanto alla targa con scritto “Fenix” troveremo il collezionabile.

22 Captain’s Log
Dopo aver sconfitto il gigantesco Brumak dovremo proseguire di pochi passi e svoltare a destra in un vicolo chiuso. Uccidiamo i tre Savage Droni e osserviamo la cassa sopra di noi. Spariamole per far cadere il collezionabile.

23 Piastrina COG Tag #6
Dopo aver assistito alla successiva cutscene, verremo attaccati da un altro Brumak. Torniamo indietro verso il Crimson Omen sul container e svoltiamo verso i sacchi di sabbia per trovare la COG Tag.

Capitolo 2: House of Sand

Nessuno

Capitolo 3: Forced Entry

24 Piastrina COG Tags #7
Dopo aver ucciso il Savage Granadier vicino al corno usato per il richiamo delle truppe, dovremo eliminare anche le altre due Locuste nella zona alta. Uccidiamole prima che lancino il segnale e proseguiamo. Uccidiamo anche le due sentinelle e dalla porta a destra usciranno altre tre Locuste (la porta in questione si apre solo in questo modo). Sconfitti i nemici recarci alla leva e azionarla. A destra lungo la discesa troveremo la COG Tag.

Capitolo 4: Trench Run

25 Locust Hammer
All’inizio del capitolo verremo attaccati da un Gas Barge. Dovremo approfittare delle pause tra un bombardamento all’altro per proseguire. Giunti al cancello aperto, cesserà il fuoco. Svoltiamo quindi a destra per prendere il collezionabile.

Capitolo 5: Hijack

26 Queen’s Symbol
Una volta uccisi gli Shrieker e le Locuste Savage, dovremo eliminare anche tre Palace Guard per proseguire oltre il portone. Uccidiamo anche il Savage Boomer e scendiamo fino a trovare alle nostre spalle un cancello. Sfondiamolo per trovare il collezionabile.

Capitolo 6: Airborne

27 Manifest
Dopo aver incontrato Dizzy e aver ucciso le Palace Guard, raccogliamo le munizioni nella rimessa e uccidiamo i Reaver. Corriamo quindi a sinistra per trovare a terra il collezionabile.

28 Piastrina COG Tags #8
Durante lo scontro, alcune Palace Guard raggiungeranno il campo di battaglia dalla porta vicina al camion. Entriamo e saliamo quindi le scale svoltando a destra. Raggiungiamo l’entrata dell’edificio passando dai tetti. Entriamo per trovare la COG Tag a terra.

Capitolo 7: Touchdown

Nessuno


Salta direttamente ai collezionabili: Atto IAtto IIAtto IIIAtto IVAtto V

ATTO III

Capitolo 1: Unbreakable

29 Anvil Gate Plaque
All’inizio del capitolo, dirigiamoci alla parete alle nostre spalle. Lì troveremo il collezionabile.

30 Watercolor painting
Saliamo la scalinata a destra e avanziamo tra le passerelle. Più avanti troveremo una stanza da letto e il collezionabile sulla parete.

31 Sam’s Father’s Medals
Raccolto il collezionabile precedente, avanziamo verso la passerella successiva. Qui saranno presente molte munizioni e a fianco il collezionabile.

Capitolo 2: Rescue

32 Recovered COG Tags #9
Dopo aver incontrato la Lambent Berserker, rechiamoci a nord-est rispetto alla nostra posizione iniziale. Dietro un bidone troveremo la COG Tag.

33 Journal
Durante lo scontro con la creatura, rechiamoci con cautela verso il centro dell’area. Dalla parte opposta rispetto all’area iniziale sarà presente il collezionabile a terra vicino alle munizioni.

Capitolo 3:

Nessuno

Capitolo 4: Ghost Town

34 Panicked Note
A seguito della cutscene dove rischieremo di essere colpiti da un uomo, ci troveremo su di una balconata. Scendiamo le scale alla nostra sinistra. Qui troveremo il collezionabile.

35 Recovered COG Tags #10
Proseguiamo dal checkpoint precedente verso destra fino all’edificio con l’insegna”DELI”. Entriamo nella stanza a sinistra rispetto a quella con il Crimson Omen. Dietroa i sacchi di sabbia troveremo la COG Tag.

36 Message
Dopo lo scontro nella piazza, l’Arenato farà scendere le due scale per consentirci di salire. In fondo al corridoio di sinistra troveremo il collezionabile.

Capitolo 5: Brother to the end

37 Air Raid Shelter Sign
Una volta eliminati tutti i nemici entriamo nella chiesa. Rechiamoci alle assi di legno e tagliamole con la baionetta del Lancer. Svoltiamo quindi a sinistra per trovare sul muro il collezionabile.


Salta direttamente ai collezionabili: Atto IAtto IIAtto IIIAtto IVAtto V

ATTO IV

Chapter 1: Ashes to ashes – 1 Collectibles

38 Piastrina COG #11

Dopo aver ucciso i Polyp contenuti nella trappola a Char avviciniamoci al portone da aprire e svoltiamo a sinistra superando le rocce. Accanto ad uno dei bidoni in fiamme troveremo la COG Tag vicino ad un cadavere.

Chapter 2: Crater – 1 Collectibles

39 Journal
All’inizio del capitolo dovremo avanzare verso destra per raggiungere l’asse di legno (la zona in questione è visibile da subito). Apriamo il passaggio con la motosega e raccogliamo da terra il collezionabile.

Chapter 3: Hang ‘em High – 2 Collectibles

40 Fuel Order
Uccidiamo tutti i Lambent dopo aver superato il filo spinato e, anziché anziché proseguire attraverso l’edificio sulla destra, avanziamo diritto fino alle munizioni  in cima ad una pila di casse e bidoni.
Svoltiamo quindi a destra per trovare a terra la COG Tag.

41 Old Magazine
Dopo aver raggiunto il palazzo dove Griffin e Dizzy sono stati attaccati, proseguiamo lungo il cammino fino a raggiungere una scala a muro che conduce al tetto dell’edificio. Dopo aver ucciso alcuni nemici entriamo nuovamente nel palazzo in fiamme e troveremo due divani all’interno della stanza. Sotto uno di essi è presente il collezionabile.

Chapter 4: Batten Down the Hatches – 1 Collectibles

42 Tabloid
Una volta usciti dall’hangar 1 ed essere scesi dalla passerella verremo attaccati da una Palace Guard e da un Serapede. Evitiamo lo scontro e rechiamoci al il container azzurro a destra. Vicino ad una delle granate troveremo il collezionabile.

Chapter 5: Bon Voyage – 3 Collectibles

43 Piastrina COG #12
Seguendo il percorso di destra per trovare il carburante verremo attaccati da alcuni nemici, uccidiamoli per poi recarci alla scalinata sulla destra e svoltiamo a sinistra per trovare un container con il simbolo del Crimson Omen. Dietro di esso a terra è presente la COG Tag.

44 Bulletin

Seguendo il percorso di sinistra entriamo nell’edificio con l’insegna “Maintenance Bay” e proseguiamo fino al cantiere navale con una nave in costruzione. Scendiamo le scale e svoltiamo subito a sinistra. Troveremo il collezionabile oltre la porta.

45 Contractor Report

Dopo aver atteso che Dizzy apra la seconda porta per condurre fuori il sottomarino, saliamo la scalinata a sinistra nell’area e oltrepassiamo la porta aperta nella zona soprastante. A terra troveremo il collezionabile.

Chapter 6: Watery Grave – 0 Collectibles

NESSUNO


Salta direttamente ai collezionabili: Atto IAtto IIAtto IIIAtto IVAtto V

ATTO V

Chapter 1: Home Away from Home – 2 Collectibles

46 Pamphlet
Dopo essere stati scoperti dalla pattuglia di Palace Guard, raggiungiamo la scalinata che conduce al treno. Una volta in cima svoltiamo subito a sinistra per trovare vicino alla balconata il collezionabile.

47 Assault Plans
Proseguendo nell’area della spiaggia con il Silverback verremo attaccati dai colpi di mortaio. Dirigiamoci pertanto nella galleria sulla sinistra e apriamo il cancello che immette in una stanzetta dove è presente il collezionabile.

Chapter 2: Blackout – 2 Collectibles

48 Piastrina COG Tag #13
All’inizio del capitolo dovremo raggiungere il garage dove è contenuto il Silverback per proseguire salendo con l’ascensore. Una volta in cima rechiamoci nel corridoio n°3 e sulla sinistra troveremo una porta sbarrata. Sfondiamola con il mecha e raccogliamo la COG Tag.

49 Schematics
Una volta scesi nei sotterranei e affrontati i nemici, avviciniamoci alla scrivania e premiamo il pulsante verde sul cassetto.  Una volta sconfitti dirigiamoci verso la scrivania al centro della stanza. Sul cassetto a sinistra c’è un pulsante. A destra un quadro si sposterà rivelando una cassaforte al cui interno è presente il collezionabile.

Chapter 3: Shattered Paradise – 3 Collectibles

50 Money Stack
Dopo aver distrutto i Gas Barge entriamo nell’edificio e percorriamo il corridoio fino alla porta. Sulla sinistra apparirà il simbolo del Pulsante X. Premendolo Marcus romperà una piastrella dietro la quale erano nascosti dei soldi. Essi sono il collezionabile.

51 Diary
Dopo aver ucciso i Reaver con il Siege Beast distruggiamo la diga e procediamo raggiungendo la scalinata che conduce alla balconata. Sulla sinistra vicino alle munizioni ci sarà un mobile con il collezionabile.

52 Piastrina COG Tag #14
Oltrepassato il portone dopo aver raccolto il precedente oggetto collezionabile, avanziamo nella parte opposta dell’area per trovare dietro ad un’aiuola la COG Tag.

Chapter 4: Threshold – 2 Collectibles

53 Memorial Announcement
All’inizio del capitolo dovremo percorrere il corridoio, salire le scale e attraversare la navata per raggiungere la statua dalla parte opposta. Osservandola premendo il Pulsante X otterremo il collezionabile.

54 Announcement
Saliamo con l’ascensore e, una volta in cima, richiamiamolo per far sì che arrivi anche quello di sinistra. All’interno troveremo il collezionabile sulla parete.

Chapter 5: Ascension – 3 Collectibles

55 Brochure
Dopo essere saliti a bordo dell’ascensore aver raggiunto il piano soprastante rispetto a quello dove si trovano Baird e Cole, dovremo scendere e attraversare la stanza fino al divano. Alla sua destra vi è un pilastro e dietro di questo troveremo il collezionabile.

56 Piastrina COG Tag #15

Dopo aver affrontato Myrrah, saliamo sull’altro ascensore per raggiungere una stanza buia al piano superiore. Svoltiamo subito a destra per visualizzare un Crimson Omen e alcune casse di legno. Quindi distruggiamole per trovare la COG Tag.

57 Fenix Research
All’interno della stanza di Adam Fenix troveremo alle nostre spalle un telescopio, accanto ad esso è presente l’ultimo collezionabile.

Chapter 6: Reckoning – 0 Collectibles

Nessuno