Final Fantasy XIII: Guida per battere gli Esper

Guida di Guybrush 89

Disponibili anche le guide:
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA A TUTTI GLI ACCESSORI! [ NUOVO]
Final Fantasy XIII: Guida alle armi finali, ai materiali e ai personaggi!
Final Fantasy XIII: Guida ai trofei e agli obiettivi!
DISPONIBILE ANCHE LA GUIDA ALLE MISSIONI DI CACCIA PIù IMPEGNATIVE!
Final Fantasy XIII: Guida al Cristallium e ai livelli!

Durante l’avventura di Final Fantasy XIII, per sbloccare le vocazioni ( Esper ) dovrete affrontarli obbligatoriamente, ma ognuno di loro avrà un particolare modo di essere affrontato che noi vi indicheremo nella nostra mini-guida!

Gestalt: Il Gestalt è una barra che apparirà sopra all’Esper e che voi dovrete far caricare ( facendo determinate azioni che vi illustreremo ) finche non comparirà sullo schermo il tasto per impossessarvi dell’Esper!

SHIVA ( STIRIA ): Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi. Immune alle abilità provocatorie.

Tattica: Mettete Snow come Sentinella e state pronti ad usare Alzadifesa per parare gli attacchi dell’Esper, infatti, se riuscirete a prendere bene il tempo e a pararvi dagli attacchi nel momento giusto in cui vi colpiranno, la barra Gestalt si riempirà molto velocemente.

ODINO: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di ch cura ogni ferita.

Tattica: Questo è l’Esper più difficile da ottenere, impostate il gruppo in Potenza tutelata, e una volta che Hope avrà lanciato Aegis e Sphaera, passate a Carica tutelata per attaccare mentre Hope si occuperà della cura. Quando Odino userà l’abilità Scudo di Ullr impostate Doppia Potenza così che 2 occultisti vi faranno ottenere diverso Bonus Catena. Riprendete nuovamente Carica tutelata per tornare ad attaccarlo, continuando con questa tecnica dovreste riuscire ad abbatterlo.

BRUNILDE: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.

Tattica: Impostate subito Sabotaggio potente ( Sinergista + Sabotatore ) e lanciate Arguzia e Sprint ad entrambi i membri della squadra, PRIMA Arguzia e POI Sprint così che Arguzia riduca le possibilità dei personaggi di venire storditi e  mentre Sprint aumenterà la velocità di caricamento della barra ATB.  Passate a Carica Tutelata, in caso aveste bisogno di cure, e alternate questo optimum a Doppia Potenza per riempire la Barra Catena dell’Esper. Continuate con questa tecnica per mantenere ed incrementare la barra ATB dell’Esper che sarà vostro in poco tempo.

BAHAMUT: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi resiste agli attacchi. Riconosce il valore di chi ostacola il nemico.
Tattica: Usate come squadra Vanile, Lighting e Fang come Leader. Impostate immediatamente l’optimum Fenice e usate continuamente Copertura fino a quando il contatore Sentenza non raggiunge tra i 1000 e i 700. In questo momento non sprecate tempo e, quando Bahamut conclude un attacco e si allontana, cambiate optimum in Attacco Delta.
Passate poi all’optimum Matador ( OCC + SEN + SAB ) per indebolire l’Esper, attaccatelo il più possibile con questo optimum ( finche i PV di uno dei vostri Pg non scenderà sotto il 50% ) e poi impostate nuovamente l’optimum iniziale, cioè Fenice e incominciate nuovamente con il procedimento.

ALEXANDER: Riconosce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi cura ogni ferita. Riconosce il valore di chi potenzia gli alleati.
Tattica: Impostate Attacco Delta e attaccate, quando i PV di uno dei Pg scendono sotto il 50%, passate a Fenice per curarvi. Una volta tornati con i PV al massimo attaccate nuovamente con l’optimum Attacco Delta. Continuate, a lungo, con questa tecnica per far crollare l’Esper.

ECATONCHIRO: Riconsce il valore di chi accumula Bonus Catena. Riconosce il valore di chi cura ogni ferita. Riconosce il valore di chi ostacola il nemico.

Tattica: E’ fondamentale avere una Sentinella in squadra visto che questo Esper starà sempre fermo e attaccherà continuamente. Imposte Carica Distruttiva una volta che Fang sia vicina all’Esper, poi passate immediatamente a Difesa Subdola e agite come sabotatori. Ora vi basterà alternare Difesa Tutelare e Difesa Subdola.

Un’altra tecnica è quella di impostare Distruzione Coperta ( OCC + SEN ) e di alternarla a Difesa Subdola, usando se potete la tecnica Megaene. Se intorno ai 100 punti Sentenza vi mancherà poco per riempire il Gestalt, giocatevi il tutto per tutto impostando Carica Distruttiva.