Il franchise di Dungeons & Dragons esiste da 50 anni e in tutti questi anni l’universo messo in piedi da Wizards of the Coast ha portato alla nascita di creature, ambientazioni ed elementi ben precisi, riconoscibili e consueti in ogni campagna di D&D; la fama del prodotto ha però portato anche alla nascita di campagne speciali dedicati ad altri franchise del mondo dell’intrattenimento, sia in versione ufficiale che fan-made.
Nel 2023, ad esempio, è nata una collaborazione tra Wizards of the Coast e Netflix per una campagna di Dungeons & Dragons basata sull’universo di Stranger Things, ma di esempi così sul web ne possiamo trovare a bizzeffe e uno di questi prenderà vita il prossimo anno: questa volta a entrare nel mondo di D&D sarà un’altra opera presente sulla piattaforma di streaming di Netflix, ovvero KPop Demon Hunters.

Per chi avesse vissuto sotto un sasso nell’ultimo anno parliamo del film d’animazione più di successo del 2025, capace di conquistare ben 5 nomination ai Grammy Awards del 2026 e 3 nomination ai Golden Globe; il lungometraggio narra le vicende delle Huntr/x, una girl band K-Pop che ha anche il compito di proteggere il mondo dall’avanzata dei demoni vestendo il ruolo di Cacciatrici del loro tempo.
K-Pop, demoni e D&D: questo e altro nella nuova campagna Idols of the Neon Dark
Il progetto nasce dall’idea di Dan Thut che ha deciso di accomunare la sua più grande passione, ovvero quella di Dungeons & Dragons, con quella delle sue figlie piccole che ascoltano spesso canzoni K-Pop e chiaramente hanno adorato K-Pop Demon Hunters; Thut ha così ideato la campagna “Idols of the Neon Dark“, la quale si basa su tematiche dark neon e un’ambientazione nelle quali le idol K-Pop combattono demoni a ritmo di musica.
Idols of the Neon Dark si basa sull’aggiunta di una nuova classe, quella del Cacciatore di Demoni, e di tre sottoclassi che richiamano i ruoli delle Huntr/x all’interno del film: Thut ha sottolineato che questa campagna, essendo nata anche per far giocare le sue bambine, è molto incentrata sulla collaborazione tra i vari membri e tra le varie sottoclassi che acquistano forza proprio nel sostenersi a vicenda.

Dan Thut ha presentato e lanciato il progetto su Kickstarter e in pochissimo tempo ha raggiunto un successo incredibile: questo ha permesso al suo creatore di entrare nella fase di pubblicazione che, salvo imprevisti, dovrebbe arrivare nel corso del prossimo anno.
