Android 16 pronto a cambiare tutto del tuo smartphone: le novità in arrivo

logo android 16
Android 16 pronto a cambiare tutto del tuo smartphone: le novità in arrivo - player.it

Android 16 si prepara a portare una serie di aggiornamenti e di novità che saranno un cambiamento importante. Il tuo device farà molte altre cose.

All’interno della prossima versione di Android 16 ci saranno novità interessanti che trasformeranno in modo sostanziale l’esperienza degli utenti che hanno deciso di acquistare un telefono con il sistema operativo di Google rispetto, magari, a un iPhone.

Gli aggiornamenti riguardano tantissime piccole cose che, insieme, ovviamente, costituiscono un cambiamento importante. Trattandosi di Android, le novità stanno arrivando a rate e i primi a sfruttarle saranno quelli che hanno un device 100% Google.

Ma è chiaro che, trattandosi di Android, anche tutti gli altri device con questo sistema operativo si aggiorneranno lentamente. Vediamo che cosa sta quindi arrivando, sia in termini di personalizzazione sia in termini di sicurezza.

Android 16: ora potrebbe piacerti davvero

Come per altre novità importanti, tutto quello che arriverà dentro Android 16 è stato oggetto di un lungo post sul blog ufficiale di Google. Tra le molte voci, alcune sono ovviamente più importanti perché portano aggiornamenti più dirompenti.

aggiornamento android 16
Android 16: ora potrebbe piacerti davvero (foto Google) – player.it

Google, per esempio, sembra aver effettivamente deciso di spingere ancora di più sul pedale dell’integrazione dei servizi di intelligenza artificiale. Con il nuovo aggiornamento di Android 16, per esempio, sarà possibile ricevere i riassunti delle notifiche in caso di messaggi multipli o di messaggi molto lunghi.

Il riassunto dovrebbe permettere di comprendere rapidamente di che cosa si tratta senza perdere tempo, e decidere poi come rispondere. Le notifiche verranno poi gestite in base alla loro priorità, raggruppando quelle più importanti e dividendole magari da quelle meno urgenti.

Un altro cambiamento importante riguarderà la possibilità di personalizzare l’interfaccia. Verrà aggiunta la possibilità di scegliere la forma delle icone della schermata principale e di avere un tema applicato in maniera globale. Verrà poi potenziata la modalità scura per sovrascrivere anche le limitazioni eventuali delle app che non la contemplano.

Importante, da ultimo, è il potenziamento del parental control con un nuovo sistema gestito da un PIN che nasconde i timer generali e quelli specifici per i diversi servizi installati sul device affidato a un minore. Tra le funzioni di parental control ci sarà, per esempio, la possibilità di bloccare totalmente il device in alcuni momenti del giorno oppure, al contrario, garantire qualche minuto in più su richiesta.

La nuova versione di Android 16, come accennavamo all’inizio, verrà distribuita in prima battuta a tutti i device della serie Google Pixel e poi saranno i produttori degli altri device a gestire le novità all’interno degli aggiornamenti delle proprie versioni del sistema operativo del robottino.

Lentamente vedremo quindi tutti i telefoni Android che possono aggiornarsi passare a questa nuova versione. Nel futuro, invece, sappiamo già che gli aggiornamenti, soprattutto per quello che riguarda le versioni di Android, saranno molto più frequenti. Google sta quindi abbandonando la tradizione di una nuova versione ogni anno.