Lutto nel mondo del gaming: Jim Ward aveva prestato la sua voce in Star Wars KotOR, Fallout New Vegas e tanti altri giochi

mezzo busto di jim ward con alle spalle personaggi di capitano qwark e jack krauser

Doppiaggio e videogiochi non sono mai andati felicemente a braccetto, ma negli ultimi anni anche l’industria videoludica ha saputo affidarsi a voci eccezionali e una di queste era sicuramente quella di Jim Ward: stiamo parlando di un celebre conduttore radiofonico che purtroppo è venuto a mancare lo scorso 10 dicembre all’età di 66 anni.

In Italia a molti videogiocatori il nome di Ward non dirà quasi nulla dato che nella sua lunga carriera ha prestato la voce a diversi personaggi che poi sono stati doppiati anche in italiano, ma chi magari ha provato i titoli in questione in lingua originale allora avrà sicuramente sentito la sua voce almeno una volta nella sua vita.

screenshot di star wars kotor con combattimento
Star Wars, Ratchet & Clank, Grim Fandango e molti altri: addio alla storica voce dei videogiochi (Player.it)

La notizia della sua scomparsa è stata data da Stephanie Miller sul suo profilo X che ha collaborato con Jim Ward nel programma “The Stephanie Miller Show” di cui il doppiatore svolgeva il ruolo di co-conduttore; Ward se n’è andato alle 10:45 ora locale all’età di 66 anni per le complicanze dovute alla malattia di cui soffriva da tempo ovvero l’Alzheimer.

Ratchet & Clank, Star Wars e non solo: tutta la carriera di Jim Ward nel doppiaggio gaming

La sua carriera da doppiatore comincia nel 1976 nella serie TV “How the West Was Won“, ma il suo nome è legato principalmente al doppiaggio nel mondo dei videogiochi: il primo ruolo di Jim Ward nell’industria videoludica avviene nel 1993 quando collabora con Marvel per il gioco “Spider-Man vs The Kingpin” pubblicato da SEGA e nel quale ha prestato la voce all’uomo ragno.

Da quel momento in poi Ward ha preso parte a numerose produzioni eccellenti come ad esempio la saga di Ratchet & Clank dove ha prestato la voce all’iconico Capitano Qwark, ma anche Jack Krauser in Resident Evil 4, Hector LeMans in Grim Fandango, Aleksandr Granin in Metal Gear Solid 3, Dr. Klein in Fallout: New Vegas e Trask Ulgo in Star Wars: Knight of the Old Republic.

screenshot di capitano qwark ratchet and clank
Ratchet & Clank, Star Wars e non solo: tutta la carriera di Jim Ward nel doppiaggio gaming (Player.it)

Un momento sicuramente triste per tutta l’industria videoludica che perde così una delle voci più iconiche del mondo del doppiaggio e che ha saputo caratterizzare personaggi poi divenuti amatissimi dal pubblico come proprio il Capitano Qwark divenuto negli anni non solo uno dei personaggi più profondi dell’intero franchise di Ratchet & Clank, ma tra i personaggi comici più apprezzati.