La storia dei videogiochi, come tutte le storie lunghe decenni e decenni, è ricca di misteri ancora irrisolti, ma ce n’è uno che dal 2014 tormenta ancora le menti dei giocatori PlayStation e che ancora oggi, a distanza di oltre 10 anni, non ha ancora una spiegazione precisa e ufficiale: stiamo chiaramente parlando di P.T., la cui anche stessa natura ha varie interpretazioni, una demo di un gioco mai uscito o l’ennesima genialata di Kojima?
La spiegazione canonica e che tutti ormai prendono per buona è che P.T. fosse appunto una demo di un titolo chiamato Silent Hills che sarebbe dovuto uscire qualche tempo dopo, sviluppato da Hideo Kojima in collaborazione con Konami: alla fine questo gioco non vide mai la luce in virtù dell’allontanamento del game director dalla software house giapponese e P.T. venne rimosso improvvisamente dal PlayStation Store e mai più rivisto.

Gli unici rimasugli di quello che è stato successivamente definito con il nome completo di Playable Teaser sono presenti in quelle PlayStation 4 dell’epoca che hanno ancora la demo installata al loro interno oppure riportato in vita da remake non ufficiali creati da fan e sviluppatori in erba come l’ultimo che è stato realizzato in Unreal Engine 5 e ha sorpreso tantissimo per la cura dei dettagli.
P.T. ritorna con un nuovo remake non ufficiale, ma stavolta siamo di fronte a un’opera senza precedenti
P.T., come detto, è uno dei misteri più famosi del panorama videoludico e in questi 11 anni che sono passati dal suo primo rilascio, i fan si sono sbizzarriti nel creare remake e opere collegate a questa demo progettata da Hideo Kojima: l’ultimo in ordine cronologico è quello di RickiE7an che ha proposto la sua versione personale di Playable Teaser progettata interamente in Unreal Engine 5.
Nonostante si tratti dell’ennesimo tentativo di riportare in auge P.T., quello di RickiE7an è considerato da molti il miglior remake mai realizzato della demo di Silent Hills proprio per l’attenzione incredibile per i dettagli come il personaggio di Lisa che ti insegue ovunque e anche la presenza dei diversi finali che erano programmati all’interno dell’opera originale.

Project Teaser, questo è il nome della demo creata da RickiE7an, è disponibile per il download tramite la piattaforma di itch.io a questo link; per quanto riguarda invece i progetti ufficiali che riguardano Silent Hill sappiamo che Bloober Team ha già annunciato di star lavorando al remake del primo capitolo che arriverà prossimamente.
