Borderlands 4 è appena diventato molto meglio: tutte le novità disponibili

Immagine di una live di Borderline 4
Borderlands 4 è appena diventato molto meglio: tutte le novità disponibili (Foto: YouTube @Tomgraphics) - player.it

Con il suo stile acido ed esplosivo, il nuovo capitolo della celebre saga sparatutto RPG si arricchisce oggi di nuove patch.

Borderlands 4 ha diviso gli utenti. A tanti è piaciuto molto per la sua ambientazione varia, dove il piano sci-fi si contamina con atmosfere da western post-apocalittico e con l’estetica cyberpunk. Altri, invece, sono stati delusi dalla grafica e dalle sue missioni sempre più ramificate.

Lo sparatutto RPG continua a proporre un gioco caratterizzato dall’azione frenetica, vivacizzata da passaggi più umorismi (anche se con meno verve rispetto al capitolo 3), con una grafica cel-shading che, come accennato, divide la community.

Ma ora il gioco si rinnova. Arriva infatti C4SH, un nuovo personaggio che ha incuriosito tutti al Tokyo Game Show 2025. Dunque, il gioco mette dentro un tipo assai particolare: un cacciacripta robotico con un passato da croupier di casinò… Comincerà a farsi vedere e sentire con il pacchetto Trama 1: Mad Ellie e la Cripta dei Dannati, che dovrebbe avvivare entro il primo trimestre 2026.

Intanto, è già arrivata la patch del 25 settembre 2025, piena di attese migliorie e fix. Sono state per esempio aggiornate delle interessanti attività settimanali. Il boss encore è più potente e rivela un bottino più ricco. La missione Jolly ha ora un drop leggendario non solo garantito ma pure ripetibile.

Poi c’è il Mercato Nero di Maurice, che ha cambiato posizione e si è arricchito enormemente nell’inventario. Riguardo alle prestazioni, con la nuova patch, si sono sensibilmente ridotti i crash. La Gearbox Software si è impegnata anche per ridurre gli stuttering e i cali di FPS.

Cosa cambia con l’ultima patch di Borderlands 4

Ci sono anche altre novità rilevanti. Per esempio, è stato aggiunto lo slider FOV su console, per farlo rendere il tutto più regolabile, come su pc. Su richiesta esplicita della community, sono stati risolti vari bug su abilità, spawn nemici, trofei e DLC.

Un frame del gioco Borderline 4
Cosa cambia con l’ultima patch di Borderlands 4 (Foto: YouTube @Tomographic) – player.it

Cambiano anche le armi. La Hellwalke, per esempio, adesso è sempre Fuoco. Si introduce poi un bonus del 10% alle armi Tediore. Tanti personaggi sono evoluti. Nello specifico, Harlowe, Amon, Vex e Rafa ricevono con la nuova patch fix alle abilità e passivi.

L’up-date sembra quindi in grado di migliorare un gioco che aveva già colpito molti gamer. Però sussistono alcuni problemi. Si sa: ogni aggiornamento porta con sé dei difetti accessori. Alcuni giocatori hanno per esempio già segnalato uno stuttering iniziale. Su questo, la Gearbox ha già risposto, consigliando di giocare almeno un quarto d’ora per completare la compilazione degli shader.

In alternativa, si può provare anche a svuotare manualmente la cache shader. Lo si fa tramite le impostazioni della GPU. Sulla modalità storia più profonda, però, sono tutti d’accordo nell’ammettere che il gioco è migliorato tantissimo. Piace come le scelte narrative influenzino il mondo di gioco. Piacciono anche gli eventi stagionali, i boss settimanali e i vari contenuti live service.