Hanno annunciato la remastered del gioco preferito di tantissimi PC Gamer… Elon Musk compreso

locandina di deus ex con uomo con cappotto nero lungo, faccia di elon musk
Hanno annunciato la remastered del gioco preferito di tantissimi PC Gamer... Elon Musk compreso (player.it)

Durante l’ulitmo State of Play di Sony, è arrivato un annuncio a sorpresa: una remastered del primo Deus Ex, sviluppato da Aspyr e con il contributo dell’editore originale!

Remake e remastered sono argomenti che infiammano spesso i dibattiti online, finendo col dividere gli appassionati. Da una parte, vi sono quelli che, in queste riproposizioni rimodernate, vedono un metodo efficace per preservare la memoria storica di videogiochi che, altrimenti, andrebbe persa. Non dimentichiamo infatti che, l’obsolescenza delle piattaforme di gioco, potrebbe sempre finire col rendere certi titoli impossibili da giocare, nell’ambito dei mezzi leciti ovviamente.

personaggio con cappotto lungo, a sinistra vecchie texture, a destra nuove texutere
Hanno annunciato la remastered del gioco preferito di tantissimi PC Gamer… Elon Musk compreso (player.it)

D’altra parte però, c’è chi non manca di sottolineare come determinate remastered o remake, non solo siano superflui ma rappresentino un po’ lo specchio della crisi creativa di determinate aziende, che si rifugiano dietro franchise affermati per riuscire a vendere. Ci sono però delle operazioni, che non possono che far battere il cuore, facendo tornare gli appassionati indietro nel tempo, a videogiochi che hanno davvero fatto la storia e che oggi, rischierebbero di venir dimenticati.

La remastered che farà felice anche Elon Musk

C’è un franchise del passato che, chi ha giocato, non può che ricordare con grande nostalgia. Deus Ex infatti, ha rappresentato un vero punto di svolta per i titoli immersive sim, riuscendo a dare vita a un racconto in stile cyberpunk, estremamente realistico e sentito, in cui complotti politici, stealth e armi da fuoco si mescolavano in una maniera estremamente ricca e affascinante. E adesso, sta per arrivare finalmente una remastered ufficiale!

Durante l’ultimo State of Play infatti, Deus Ex Remastered è stato annunciato ufficialmente. Il titolo sarà sviluppato da Aspyr e pubblicato da Eidos-Montréal e, secondo quello che si sa al momento, dovrebbe arrivare su PS5 il 5 febbraio 2026. Nonostante non vi sia stata la notizia dell’approdo del titolo anche su altre piattaforme, è già possibile notare come su Steam sia stata creata la pagina ufficiale.

La versione rimasterizzata, dovrebbe apportare tutta una serie di migliorie, con un nuovo sistema d’illuminazione, ombre dinamiche, un sistema di particellari e texture migliorate. Anche il modello del protagonista è stato rifatto, con l’aggiunta di lip-syncing ai dialoghi e persino il ragdoll. A ciò si aggiungono una serie di migliorie alla “quality of life”, come autosalvataggi, caricamenti più rapidi, achievement e salvataggi in cloud, oltre al supporto per i monitor ultra-wide.

Un annuncio che ha sicuramente fatto la felicità di tantissimi fan, che non vedono l’ora di mettere le mani sul titolo. Tra questi, potrebbe esserci niente meno che Elon Musk: il miliardario sudafricano infatti, in tempi non sospetti, avrebbe definito l’originale Deus Ex “uno dei migliori giochi di sempre”. L’annuncio ha permesso anche a tantissimi fan, di riprendere a sperare per un eventuale nuovo capitolo della saga.