Quali sono le novità più importanti dell’ultimo State of Play di Sony? Ecco tutto ciò che bisogna sapere, per restare al passo con le nuove uscite PlayStation!
Lo State of Play del 24 settembre, arriva come spesso è accaduto, abbastanza a sorpresa. Sony ha ormai il “vizio” di annunciare i suoi eventi più o meno un giorno prima, con pochissimo preavviso ma tanto quanto basta a generare hype negli appassionati. A ogni annuncio, com’è ormai consuetudine, sono tante le teorie che si sollevano in rete su quali potrebbe essere gli annunci che riguarderanno il nuovo State of Play.
Una delle teorie più gettonate, diffuse nelle ore precedenti allo State of Play, riguardava una presentazione più approfondita di Ghost of Yotei, il nuovo titolo di Sucker Punch, che è ormai vicinissimo all’uscita ufficiale nonostante già le prime recensioni inizino a girare in rete. Scopriamo dunque tutto quello che è successo durante lo State of Play, con un bel riassunto di TUTTI GLI ANNUNCI!
Dove vedere lo State of Play
SAROS
Un nuovo titolo dall’ambientazione dark fantasy sci-fi, di Hosemarque, SAROS. Con la voce narrante di Gregory Louden, sono state mostrate le prime feature del combattimento: si tratterà dunque di un FPS in terza persona, in cui viene evidenziata l’abilità di assorbire i proiettili e utilizzarli contro i nemici. Pare v saranno delle importanti integrazioni con i trigger adattivi del pad PS5.
Pare che Housemarque abbia confezionato un titolo adrenalinico, che nel trailer ha permesso di osservare alcuni, sparuti, sprazzi della storia, concentrandosi tantissimo sul gameplay. La meccanica Second Chance, che ricorda un po’ Sekiro, permetterà di tornare in vita e, a quanto pare, “sempre più forte”. Si chiude con la data d’uscita: 20 marzo 2026!
Zero Parades
Ambientazione post-apocalittica, visuale in isometrica e una storia che pare introdurre tematiche importanti con un gameplay tutto da scoprire ma che mostra carte, scelte strategiche e tanto altro che è tutto da approfondire. Questo sarà Zero Parades… direttamente dallo studio di Disco Elysium!
Flight Simulator 2024
Poco da dire: Flight Simulator arriva su PS5! A partire dall’8 dicembre, avrete la possibilità di sorvolare i cieli del mondo, vivendo esperienze rilassanti e avvincenti? Non dovrete aspettare molto! Ritirate fuori la cloche e preparatevi a rilassarvi!
Battlefiled 6
Una nuova occhiata al colosso di EA in uscita il 10 ottobre 2025: Battlefiled 6! SI tratta di uno dei progetti più ambiziosi, che mira a ridare vita al franchise, che si presenta come un gran concentrato di tutto ciò che i giocatori hanno sempre amato, dalla distruttibilità alla tattica. Insomma, il buon vecchio Battlefield di una volta è tornata e non è mai stato così grande!
Deus Ex Remastered
Ritorna uno dei più grandi successi del passat, che vi introdurrà in un’ambientazione di stampo cyberpunk, in cui tradimenti e mutilazioni guideranno la vostra avventura, in un mondo decandente ma estremamente affascinante. Torna un classico: Deus Ex Remastered arriva il 5 febbraio 2026!
Halloween: The Game
Avete presente il grande classico del cinema horror, con l’instancabile Michael Myers nascosto da una maschera bianca e una tuta da meccanico? Adesso diventa un gioco, che punta a restituire le sensazioni di terrore del capolavoro d John Carpenter, a partire dal 6 settembre 2026!
Last Epoch/ Orobyss
Dopo un’uscita che coinvolgeva soltanto il PC, sarà disponibile anche per gli utenti PS5, l’RPG Last Epoch, titolo dall’ambientazione dark fantasy con tanto magia e mostri incredibilmente complessi da abbattere. E come se non bastasse, già all’uscita sarà disponibile l’espansione Orobyss! Pronti a viaggiare nel tempo?
The Seven Deadly Sins: Origins
Per tutti gli amanti dell’immensa epopea scritta e disegnata da Nakaba Suzuki, arriva The Seven Deadly Sins: Origins. Un titolo che punta a riempire tanti buchi della storia di Meliodas e compagni, in un action RPG che vi farà vivere il pericolo di un temibile nemico… Il titolo sarà disponibile dal 28 gennaio 2026!
Sonic Racing: Crossworlds (Megaman DLC Pack)
Già da DOMANI, Sonic Racing: Crossworlds sarà disponibile per tutti! Preparatevi a vivere corse adrenaliniche, in compagnia del celebre porcospino blu e degli amabili comprimari: tra scorrettezze, scorciatoie e trappole, cercate di battere i vostri amici! E come se non bastasse, già a inizio 2026 potrete acquistare il Megaman DLC Pack, che vi permetterà di far incontrare due leggende dei videogiochi, su una folle pista di corse d’auto!
Nioh 3
Il terzo capitolo della saga di Team Ninja e Koei Tecmo, è ormai sempre più vicino all’uscita. Nioh 3 ha finalmente una data ufficiale: 6 febbraio 2026.
Ambientato nell’era sengoku, il titolo si propone come un action hardcore, tra onore da samurai, campi di battaglia e presenza demoniache e inspiegabili, che spingeranno il giocatore a scoprire tantissimi dettagli di cultura e spiritualità giapponese.
Dinasty Warriors 3 complete edition Remastered
Dopo il grande successo di Dinasty Warriors Origins, Omega Force fa un passo indietro e propone la remastered di uno dei titoli della saga, che più i giocatori avevano amato al tempo e che oggi torna sotto una nuova veste grafica, con giocabilità migliorata e una serie di opzioni di quality of life decisamente interessanti. Dinasty Warriors 3 complete edition Remastered arriva il 19 marzo 2026!
Code Vein 2
Uno dei Soulslike più divisivi, nonché uno dei più amati per essere in grado di allontanarsi dalla formula classica dei Souls, ritorna e lo fa in grande stile! Code Vein 2 si propone come un action per chia ama menare, senza stare troppo a riflettere: impugnate l’arma più grossa che trovate e attendete con pazienza il 30 gennaio 2026, sotto l’occhio vigile di Bandai Namco!
Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles
Il maestro Kazutoyo Maheiro ha parlato dell’enorme successo che Final Fantasy Tactics: The Ivalice Chronicles, ha riscosso negli ultimi mesi, riuscendo a raggiungere encomiabili risultati di vendita, con apprezzamente condiviso di pubblico e critica. E a partire dal 30 settembre 2025, anche i gocatori di PS4 e PS5 potranno mettere le mani su uno dei Final Fantasy “classici” più apprezzati dai fan d’ogni generazione!
Let it Die: Inferno
Il ritorno di Uncle Death, nel nuovo trailer di Let it Die: Inferno, sequel dell’apprezzato Let It Die. Il titolo si propone come un roguelite survival action, che spinge i giocatori oltre i loro limiti, con un unico obiettivo: sopravvivere il più possibile… o morire nel tentativo. Let It Die: Inferno sarà disponibile per i giocatori PS5 a partire dal 3 dicembre 2025!
Chronoscript: The Endless End
Direttamente da Shueisha Games, arriva un metroidvania action-adventure totalmente inatteso, che ha però saputo catturare l’attenzione grazie a un art style davvero invidiabile. Chronoscript: The Endless End, in uscita nel corso del 2026, si propone come una “storia lunga mille anni, che si rifiuta di concludersi”. La storia di un “Editor” intrappolato tra i suoi manoscritti, con l’unico intento di sfuggire a un destino senza fine.
Crimson Desert
Pearl Abyss propone il suo Crimson Desert, un open-world action-adventure che si propone di gettare il giocatore in una lotta fatta di vendetta, rivoluzione, tra rapporti da rinsaldare e spade da sguainare per riottenere ciò che è stato sottratto. Crimson Desert uscirà ufficialmente il 19 marzo 2026!
PULSE Elevate Wireless Speakers
È tempo di accessori: Sony propone i nuovi PULSE Elevate Wireless Speakers, appunto degli speaker senza fili da scrivania, che possono però contare su una serie di caratteristiche peculiari, che le rendono un interessante modo di rivoluzione il modo di utilizzare gli speaker. Prima di tutto, la forma permette di decidere per bene la posizione che dovranno assumere, così da modulare in questo modo, la diffusione dell’audio.
Secondo poi, possono contare su un sub-woofer integrato e dei driver che, similmente a quanto fanno i Dualsense, puntano a riprodurre ogni vibrazione aschermo, così da permettere un’immersione nei giochi maggiore. Inoltre, possono contare su una bassa latenza, così che si possa avere un’esperienza molto più simile al gioco in cuffia. Al momento però, non si hanno altri dettagli.
PlayStation Plus Ottobre 2025
Annunciati i tre titoli mensili, per gli abbonati a tutti e tre i tier di PS Plus e a sto giro, si tratta di giochi di grande spessore… beh quasi tutti: il grande capolavoro d Remedy, Alan Wake II; il folle e imprevedibile Goat Simulator 3; l’inaspettato quanto commovente Cocoon. I giochi saranno disponibili e scaricabili dal 7 ottobre, per tutti gli abbonati al PS Plus.
Vi è stata poi l’annuncio della celebrazione del The Last of Us Day, il 26 settembre 2025, giorno in cui The Last of Us Parte 2 Remastered verrà aggiunto ufficialmente al catalogo, per tutti gli abbonati ai tier Premium ed Extra del Plus. Sarà inclusa la modalità roguelike “No Return”.
Al catalogo dei giochi Classici invece, si aggiungeranno Tekken 3, Soul Calibur 3 e Tomb Raider Anniversary.
God of War 20th Anniversary Limited Edition DualSense Controller
Il celebre franchise di God of War compie 20 anni e, per celebrare l’importante traguardo di Kratos, Sony ha creato un controller PS5 in edizione limitata, a tema God Of War.
Wolverine
La vera bomba della serata, è sicuramente Wolverine, che chiude questo State of Play con un primo trailer che mescola cut scene e gameplay, così da permettere di capire il taglio (ah-ah) che il nuovo titolo di Insomniac avrà.
Wolverine, la cui finestra d’uscita è stata trovata nell’autunno del 2026, si propone come un titolo estremamente violento: già dal trailer, si è potuto notare come Insomniac non abbia certamente risparmiato il sangue, a riprova del coraggio che la software house aveva già mostrato coi due Marvel’s Spider-Man.
È stato infine svelato che, a vestire i panni del più feroce e brutale mutante di casa Marvel, sarà Liam Mcintyre, che ha parlato di come è stato interpretare il personaggio, scoprirne l’essenza, il tutto mentre venivano mostrati dei dietro le quinte delle performance attoriali.
