Dei giocatori, smanettando un po’, hanno trovto una combinazione segreta di tasti, che permette di accedere alla modalità di gioco più difficile, con tanto di permadeath.
A meno che non abbiate vissuto sotto una pietra nell’ultima settimana videoludica, avrete sicuramente sentito parlare di Hollow Knight: Silksong. Si tratta di uno dei titoli più attesi di quest’anno, in lavorazione da circa 7 anni da parte di quel Team Cherry che con Hollow Knight, aveva fatto innamorare milioni di videogiocatori. E nonostante anche Silksong stia mietendo voti positivi e apprezzamenti, non mancano le critiche.

Una delle più accese e condivise, è quella relativa alla difficoltà generale del gioco, ritenuta da alcuni eccessiva e artificiosa per via di meccaniche superflue come i “doppi danni” dei boss e le sezioni al limite del bullet hell, che rendono complicato imparare i pattern dei nemici. Eppure, c’è chi, nonostante tutto, vuole complicarsi ancora più la vita e di recente, i giocatori hanno scoperto un modo perfetto per farlo.
Il codice segreto, verso la difficoltà estrema
Ricordate quando da piccini, giocando a titoli come GTA o FIFA, si accedeva ai cosiddetti “trucchetti”, che altro non erano che combinazioni segrete di tasti, che davano accesso a contenuti che oggi verrebbero quasi classificati come mod? Be, proprio in questi giorni, un manipolo di giocatori di Hollow Knight: Silksong ha permesso al mondo di rivivere quella sensazione.
Sul nuovo titolo di Team Cherry infatti, è stata scoperta una combinazione segreta di tasti che, se premuti correttamente in rapida sequenza, garantiscono l’accesso a qualcosa di cui forse non si sentiva tanto il bisogno: una modalità estremamente difficile. Si chiama Steel Soul Mode e si caratterizza per la presenza del permadeath, quella meccanica per cui alla morte, il gioco finisce e si riparte tutto da capo.

Per accedere a questa modalità di “anime d’acciaio”, bisognerà seguire alcuni semplici passaggi:
- aprendo il gioco, recatevi alla sezione ‘Extra’ del menù principale;
- utilizzando le freccette direzionali del vostro controller, premete in sequenza: SU, GIÙ, SU, GIÙ, SINISTRA, DESTRA, SINISTRA, DESTRA
Adesso, per tutti gli amanti della sofferenza e delle sfide impossibili, è possibile accedere alla modalità più complicata di tutto Silksong. Consigliata per i cuori forti. Al netto di ciò però, bisogna segnalare come gli sviluppatori abbiano recepito le critiche della community sulla difficoltà, andando a intervenire in maniera diretta sul bilanciamento di alcune meccaniche, attraverso una patch correttiva pubblicata il 9 settembre.

