La storia dei videogiochi non è sempre stata rosa e fiori e diverse volte si è assistito a veri e propri fallimenti dell’industria videoludica: uno dei casi più clamorosi è sicuramente quello di Concord, gioco in live service prodotto da Sony che è stato chiuso definitivamente a pochi giorni dal suo rilascio sul mercato a causa delle numerose problematiche del software e anche a causa delle pesanti critiche da parte della community.
Il caso di Concord, avvenuto ad agosto del 2024, è ormai celeberrimo e tutti coloro che seguono le notizie sui videogiochi sanno di cosa stiamo parlando, ma a distanza di oltre un anno dall’accaduto è possibile aggiungere un nuovo pezzo alla storia: grazie a una recente intervista, infatti, possiamo finalmente scoprire qual è stato e qual è tutt’ora il pensiero degli sviluppatori riguardo il disastro Concord.

Robert Ashley, uno degli ex sviluppatori di Firewalk Studios, è intervenuto nel corso del podcast A Life Well Wasted tornando a parlare di Concord svelando qual è stato il pensiero degli sviluppatori sia dopo quanto successo con la beta sia dopo la cancellazione del gioco; a quanto pare la software house non aveva chiaramente previsto il crollo, ma avevano comunque percepito il pericolo già prima del lancio.
Ex sviluppatore di Concord dichiara: “L’auto più bella con cui siamo andati a schiantarci”
Il pensiero di Firewalk Studios, come dichiarato all’interno del podcast da Robert Ashley, si può dividere in due fasi: una prima fase di entusiasmo dovuto al lancio del gioco su cui avevano lavorato tanto e poi una fase successiva in cui la software house si è resa conto che il gioco non stava venendo apprezzato, ma ormai era troppo tardi per cambiare o tornare sui propri passi; Ashley ha ribadito che erano d’accordo su quello che affermavano i giocatori, ma che ormai era impossibile cambiare il gioco.
I primi scricchiolii si erano avvertiti già durante il trailer di presentazione di Concord: un campanello d’allarme che però non ha preoccupato molto gli sviluppatori che hanno semplicemente pensato che i giocatori non avevano ancora compreso il gioco e che al rilascio ufficiale la situazione sarebbe cambiata; come sappiamo non è stato così e Firewalk Studios ha cominciato seriamente a preoccuparsi quando ha notato che i numeri della beta hanno cominciato a calare vistosamente.

Si era arrivati a un punto di non ritorno con le notizie riguardo il disastro della beta di Concord diffuse ovunque, ma a quel punto era già troppo tardi per tornare indietro; nonostante questo Ashley si reputa comunque molto soddisfatto del lavoro svolto e soprattutto dell’esperienza vissuta durante i lavori sul gioco, dichiarando che Concord “è stata l’auto più bella con la quale si sono schiantati“.
