Contiene link d’affiliazione.
Il 4 settembre è finalmente arrivato e dopo oltre 6 anni di attesa è sbarcato su qualsiasi piattaforma esistente Hollow Knight: Silksong, seguito dell’acclamatissimo metroidvania di Team Cherry annunciato addirittura agli inizi del 2017; la sete di Silksong, come prevedibile, ha travolto la quasi interezza della community dei videogiocatori e questo ha portato a conseguenze abbastanza auspicabili, ma che hanno fatto comunque tanto rumore.
Hollow Knight: Silksong era il gioco più atteso degli ultimi anni e, come prevedibile, i giocatori di tutto il mondo si sono fiondati ad acquistare e scaricare il software alle ore 16, orario preannunciato da Team Cherry; il traffico monstre che si è verificato a quell’ora è stato talmente intenso da mandare in crash per oltre mezz’ora tutti gli shop digitali partendo da Steam fino ad arrivare al Game Pass di Xbox.

Questa però a quanto pare non è stata l’unica conseguenza dell’uscita di Hollow Knight Silksong perché, stando a diverse dichiarazioni su Reddit e altre piattaforme social, l’uscita del gioco ha anche ridotto in qualche modo la pirateria: molti giocatori, che per loro stessa ammissione erano abituati a scaricare illegalmente i videogiochi, hanno preferito acquistare Silksong nonostante il link pirata fosse già disponibile a pochi minuti dal lancio.
Shop digitali in tilt e calo della pirateria: Silksong ha generato tutto questo
Tutto è partito alle ore 16:00 quando è stato rilasciato ufficialmente Hollow Knight: Silksong e tutti i negozi digitali sono andati in tilt: il negozio di Steam ha smesso di funzionare per diverse decine di minuti, la stessa cosa è successa con il PlayStation Store, il Nintendo eShop, il Microsoft Store e persino il catalogo del Game Pass che per circa mezz’ora aveva fatto sparire il software per farlo riapparire qualche minuto più tardi.
L’unico shop digitale rimasto in piedi è stato quello di GOG che, proprio per questo motivo, ha venduto numerose copie per PC di Silksong mentre Steam era in tilt; il motivo di così tanto traffico è chiaramente da attribuirsi all’attesa spasmodica che si è generata in tutti questi anni, ma anche per un’altra motivazione che non è da sottovalutare, ovvero quella del prezzo, ritenuto all’unanimità super conveniente dato che il gioco costa solamente 19,99€.
La situazione degli shop si è comunque risolta dopo un po’ e al momento puoi scaricare il software in maniera gratuita se sei abbonato al Game Pass risparmiando diversi soldi grazie alle offerte di Instant Gaming.
VEDI SU INSTANT GAMING GAME PASS ULTIMATE 1 MESE
Se invece sei un giocatore PC e sei abituato a scaricare titoli su Steam sappi che il negozio della piattaforma di Valve si è ripreso e puoi acquistare il gioco a meno del prezzo di listino sempre grazie a Instant Gaming comprando una delle shop card di Steam.
VEDI SU INSTANT GAMING STEAM SHOP CARD

In un’industria videoludica dove i giochi aumentano sempre più di prezzo, Team Cherry ha deciso di distinguersi ancora una volta listando Hollow Knight: Silksong con un costo più che accessibile; questo non solo ha chiaramente spinto le persone ad acquistare il titolo sin dal day 1 senza aspettare i consueti sconti, ma a quanto pare ha ridotto anche la pirateria.
Come possiamo notare dal post sottostante il link per scaricare illegalmente il seguito di Hollow Knight era già disponibile circa 15 minuti dopo la release, ma nonostante questo molti hanno scelto comunque di non scaricarlo: questo proprio per il prezzo ritenuto conveniente e che non giustificava il download pirata.
#Silksong has appeared on piracy websites for PC and r/Piracy is having arguments over pirating it, lmao
[image or embed] — Mark Lawson (@born2beslicker.bsky.social) 4 settembre 2025 alle ore 17:49
Se volete giocare a Hollow Knight: Silksong sappiate che è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series, Nintendo Switch, Nintendo Switch 2 e PC al prezzo di 19,99€; il gioco ha già avuto un successo clamoroso facendo registrare quasi mezzo milione di giocatori in contemporanea su Steam.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

