Nelle scorse ore, è stata annunciata la data d’uscita di The Crew Unlimited, un progetto fan-made, sviluppato da appartenenti alla community del titolo.
Dell’iniziativa europea “Stop Killing Games” vi abbiamo parlato abbondantemente nelle scorse settimane, mettendo in luce i vari aspetti della vicenda, gli obiettivi che si vogliono raggiungere e il unto di vista delle varie software house e addetti ai lavori. Ma ricordate come tutto ha avuto inizio? Tutto ebbe inizio quando Ubisoft, decise di chiudere i server di The Crew.

The Crew, famoso gioco di auto della SH francese, divenne un po’ il casus belli: quando i server chiusero, anche chi possedeva fisicamente il gioco, non avrebbe più avuto modo di giocarci, mancando una modalità offline. Ubisoft affermò poi di avere tutto il diritto di farlo, dato che i giocatori non avevano acquistato la proprietà del titolo quanto più una licenza di sfruttamento, che l’editore avrebbe potuto revocare. E mentre in Europa e in America si litiga sulle modalità di preservazione dei videogiochi, arrivano i fan a fare la differenza.
Il nuovo-vecchio The Crew, fatto dai fan
The Crew Unlimited è il titolo del nuovo progetto fan made, sviluppato da un collettivo di sviluppatori indipendenti, che mira a fare qualcosa che Ubisoft non solo non ha fatto, ma che ha indirettamente trasformato in un caso di caratura internazionale: rendere The Crew giocabile, ancora oggi. Il progetto, nato poco dopo la chiusura dei server ufficiali, pare vedere finalmente una data d’uscita.
Era il marzo del 2024 quando Ubisoft avrebbe preso una decisione che, in maniera abbastanza inconscia, avrebbe totalmente cambiato il mondo del videogioco, aprendo a tanti discorsi sulla preservazione del medium. Da quel momento, non solo la politica si attivò ma anche un gruppo di “Crewers”, con una sola missione: rendere il titolo nuovamente giocabile, anche dopo la chiusura dei server.
Un anno di lavoro quello che ha accompagnato il team di appassionati, che ha dunque puntato a una cosa sola: creare un server che emulasse quello che Ubisoft aveva chiuso, in modo che chi possedesse già una copia del gioco, potesse entrarvi e continuare a godersi l’esperienza completa di The Crew. Creare un server emulativo inoltre, spiega il team, era l’unico modo sensato di procedere:
“Questo ci permetterebbe di implementare effettivamente sia una Offline Mode che una Online Mode nel gioco, l’Offline Mode sarebbe semplicemente un server locale che gira sul proprio PCmentre si gioca al titolo. Il tuo server locale, i tuoi salvataggi locali, il tuo gioco. Nessuno potrà mai portarvelo via di nuovo”.
The Crew Unlimited uscirà ufficialmente il 15 settembre 2025. Il team ha dichiarato che sarà totalmente gratuito, per evitare problemi con Ubisoft. Chiunque voglia saperne di più, può visitare il sito ufficiale o entrare nel canale Discord del team, dove vengono riportarte tutte le informazioni del caso.
