Tutti concordano: questo è l’incantesimo più fastidioso di Baldur’s Gate III, ma anche gli altri in classifica non scherzano

mago con capelli lunghi e occhi viole (Gale) di Baldur's Gate 3
Tutti concordano: questo è l'incantesimo più fastidioso di Baldur's Gate III, ma anche gli altri in classifica non scherzano (player.it)

Qual è l’incantesimo più fastidioso di Baldur’s Gate 3? I fan sembrano abbastanza concordi e pare trattarsi di Controincantesimo. Ma cos’ha di cosa terribile?

Baldur’s Gate 3, quel capolavoro che ha stregato milioni di videogiocatori e che contro ogni aspettativa ha fatto impazzire anche chi non è mai stato appassionato di CRPG, continua a far parlare di sé. Il gioco di Larian Studios, oltre a essere serenamente uno dei più influenti dell’ultimo periodo, è anche uno di quelli che offre più possibilità di rigiocabilità, grazie alle infinite possibilità che ogni run può presentare.

mago con capelli lunghi e (Gale) di Baldur's Gate 3 con tunica viola che fa il gesto "tre" con le dita
Tutti concordano: questo è l’incantesimo più fastidioso di Baldur’s Gate III, ma anche gli altri in classifica non scherzano (player.it)

Ad aumentare questa sensazione ovviamente, è la presenza sconfinata di oggetti, armi, stili di gioco e ovviamente, incantesimi. Chi conosce il titolo, saprà sicuramente quanto gli incantesimi costituiscano una parte fondamentale dell’esperienza e di quanta esperienza serva per imparare a distinguere quelli più utili alla propria run e quelli davvero da dimenticare. Ma allora, perché proprio un incantesimo è divenuto tanto discusso?

Avete un mago nel party? Ecco l’incantesimo che vi farà tremare

I modi per affrontare un combattimento in Baldur’s Gate 3 sono tanti e richiedono una moltitudine di approcci differenti: si può andare di combattimento con armi a distanza privilegiando il posizionamento sulla mappa, combattimenti a distanza ravvicinata in cui si punta solo a fare più danno possibile con l’arma più grossa possibile. Quando si arriva alle magie però, bisogna iniziare a valutare meglio la situazione, perché il giusto incantesimo nelle mani del nemico giusto, potrebbe comportare al meglio una gran rottura, alla peggio la fine nefasta dell’incontro.

Pensiamo soltanto a Invisibilità, che potrebbe comportare che i propri incantesimi vadano a vuoto oppure Paura, che potrebbe far perdere direttamente un turno facendo cadere tutti gli oggetti per terra. In entrambi i casi però, si tratta di situazioni frustranti ma che possono essere affrontate: Invisibilità può essere contrastata con un danno AOE mentre Paura ha degli incantesimi antagonisti ben precisi.

Totally fair when I use them
byu/ozangeo inBaldursGate3

Un utente Reddit, tale ozangeo, ha fatto notare come a dare più problemi in assoluto, soprattutto per chi utilizza il Mago, sia Controincantesimo, uno dei più utilizzati incantesimi di abiurazione di livello 3, che annulla un incantesimo di un’altra creatura come reazione. Con Controincantesimo, il vostro Mago perderebbe il turno e, con ogni probabilità, si vedrebbe negata la magia di alto livello che stava aspettando di lanciare dall’inizio del combattimento.

Inoltre, in molti facevano notare come Controincantesimo fosse estremamente rotto, proprio perché non c’è invisibilità o accecamento che tengano: ci si potrebbe letteralmente trovare in una stanza divers rispetto al caster e Controincantesimo avrebbe comunque effetto. Per la prossima vostra run da Maghi, sappiate di dover avere pazienza, se mai verrete controincantesimati.