Lorcana: lista di tutte le carte ristampate (e NON) dopo la rotazione in arrivo con Fabled

illustrazione disney lorcana set fabled
Lorcana: lista di tutte le carte ristampate (e NON) dopo la rotazione in arrivo con Fabled (Player.it)

Disney Lorcana ha introdotto numerose novità nel corso del 2025: il gioco di carte nato dalla collaborazione tra Disney e Ravensburger ha reso ancora più stratificata la scena competitiva non solo con l’introduzione di nuovi set e nuove rarità per le carte, ma anche e soprattutto con l’arrivo dell’inedita (per Lorcana chiaramente) meccanica della rotazione che renderà molto più variegato e cangiante il formato Core Constructed.

La rotazione è una meccanica presente in moltissimi altri giochi di carte competitivi ed è una modifica del regolamento secondo la quale i quattro set di carte più vecchi in ordine d’uscita sono esclusi così da favorire l’utilizzo dei set più recenti: per saperne di più su questa meccanica vi invitiamo a leggere la nostra guida sulla rotazione di Disney Lorcana nella quale vi abbiamo parlato nel dettaglio di questa new entry del regolamento.

illustrazione disney lorcana del drago di Malefica
Disney Lorcana: nuovo set e rotazione (Player.it)

Come vi avevamo segnalato anche nella guida con l’arrivo del nuovo set “Leggende (Fabled)” i giocatori non potranno più utilizzare in competitivo le carte dei set “Capitolo Primo“, “L’Ascesa degli Imbevuti“, “Nelle Terre d’Inchiostro” e “Il Ritorno di Ursula“: la novità è che però molte delle carte presenti in questi set verranno ristampate (alcune con nuove illustrazioni) e inserite nei set più recenti a partire da Fabled. Dunque saranno effettivamente giocabili nonostante la rotazione e potranno essere usate anche se si possiedono le vecchie copie di set precedenti.

Disney Lorcana: ecco tutte le carte che sono sopravvissute alla rotazione

Il 5 settembre Disney Lorcana si amplierà, come detto, con il nuovo set “Leggende (Fabled)” e con una prerelease prevista per il 29 agosto: nel corso di queste ultime settimane sono state man mano annunciate tutte le carte che saranno ristampate in questo nuovo set e che saranno giocabili dopo la rotazione. Di seguito la lista in base all’inchiostro d’appartenenza delle carte:

AMBRA

lista di carte della ristampa ambra di Disney Lorcana
Ambra (Player.it)

AMETISTA

lista carte ristampate inchiostro ametista disney lorcana
Ametista (Player.it)

SMERALDO

lista carte ristampate inchiostro smeraldo disney lorcana
Smeraldo (Player.it)

RUBINO

lista carte ristampate inchiostro rubino disney lorcana
Rubino (Player.it)

ZAFFIRO

lista carte ristampate inchiostro zaffiro disney lorcana
Zaffiro (Player.it)

ACCIAIO

lista ristampe carte disney lorcana inchiostro acciaio
Acciaio (Player.it)

A queste c’è da aggiungere ancora una manciata di carte che verranno mostrate nei prossimi giorni.

Carte che NON saranno ristampate in Fabled (Leggende) – CONFERMA UFFICIALE

Annunciate proprio dal team di Lorcana e Ravensburger, le seguenti carte non saranno ristampate nel set 9, ma c’è ancora speranza per il futuro anche perché escono dal gioco carte come Be Prepared, Merlino Capra e Maga Magò volpe che hanno caratterizzato i precedenti meta.

Ancora non si sa nulla invece di Maui Hero to All e Friends of the other side, speriamo in una rivelazione dell’ultimo minuto.

Le nuove carte inserite in Fabled (Leggende)

Tra le novità assolute del nuovo set “Fabled (Leggende)” ci sarà la presenza di due nuove rarità: le carte “Epiche“, caratterizzate da illustrazioni senza cornice, finitura foil a effetto arcobaleno, simboli olografici e testo colorato; e le carte “Iconiche“, caratterizzate da illustrazioni full art, uno speciale motivo foil a forma di stella magica e una stampa a caldo in 3D. In Leggende saranno presenti 18 carte Epiche e solamente 2 Iconiche.

nuove carte inserite nel set leggende fabled di disney lorcana
Le nuove carte inserite in Fabled (Leggende) – Credit immagine: Inkborn Heroes

All’interno di questo nono set di Disney Lorcana, inoltre, ci sarà l’introduzione di 33 carte TOTALMENTE nuove che potete vedere nell’immagine in alto: per la prima volta entreranno a far parte del gioco di Disney due grossi franchise come quello di Dumbo e In viaggio con Pippo.