Il Gioco di Carte Collezionabili di Disney Lorcana diventa ancora più profondo: nuovi set in arrivo e sistema di rotazione.
Disney Lorcana sta diventando sempre più strategico e interessante: il gioco di carte collezionabili ideato da Ravensburger in collaborazione con la casa di Topolino sta diventando sempre più di successo e questo ha portato alla nascita e allo sviluppo anche di una scena competitiva piuttosto stratificata; dopo il successo del set “Mare di Azzurrite”, ecco in arrivo nuove carte e anche una modifica al regolamento.
Negli ultimi giorni, infatti, sono state annunciate due notizie interessanti per quanto riguarda Disney Lorcana: in primis è stata mostrata la roadmap per quanto riguarda le uscite dei set nel corso di tutto il 2025, ma l’aspetto più importante riguarda una modifica sostanziale al regolamento del gioco competitivo che vedrà l’aggiunta del “sistema a rotazione” che è presente anche in altri GCC come ad esempio quello di Magic.
In questo articolo dunque andremo a vedere come funzionerà nel dettaglio il sistema di rotazione per Disney Lorcana, quali sono le altre modifiche al regolamento e vedremo passo dopo passo anche quali saranno le uscite dei nuovi set in arrivo con tanto di periodo d’uscita previsto e tematica principale che è stata già svelata per ogni uscita da qui a fine 2025.
Succose novità per Disney Lorcana: nuovi set nel 2025 e sistema di rotazione
Il sistema di rotazione, come detto, è una particolarità del regolamento presente in diversi giochi di carte collezionabili e che sarà presto aggiunto anche in Disney Lorcana, in particolare questa modifica al regolamento è prevista per fine 2025; si tratta di un’espediente utilizzato per rendere il competitivo sempre fresco e bilanciato andando a escludere i quattro set più vecchi così da evitare che i giocatori possano utilizzare carte troppo obsolete.
Ogni settembre, a partire proprio da quest’anno, il formato standard (Core Constructed) del competitivo di Disney Lorcana vedrà l’esclusione dei suoi quattro set più vecchi in base alle uscite, che per quanto riguarda il regolamento del 2025 saranno: Capitolo Primo, L’Ascesa degli Imbevuti, Nelle Terre d’Inchiostro e Il Ritorno di Ursula; per coloro che vorranno invece utilizzare tutte le carte senza alcuna esclusione sarà ideato un formato senza restrizioni (chiamato Infinity Constructed) che però non verrà utilizzato in competitivo. Alcune delle carte che andranno fuori Core verranno ristampate con nuove arts nei set nuovi. Questo significa che quelle carte potranno ancora essere giocate anche nel Core, sia con la vecchia che con la nuova illustrazione.
La rotazione però non sarà l’unica aggiunta all’universo di Disney Lorcana dato che sono state annunciate anche due inedite rarità per le carte, ovvero “iconic” ed “epic“, nonché l’arrivo di nuovi mondi di gioco e personaggi del mondo Disney; tutto questo a partire dal set che arriverà il 5 settembre del 2025 e si chiamerà “Fabled“, ma non sarà chiaramente l’unico in uscita quest’anno dato che Disney e Ravensburger hanno già pubblicato la roadmap delle uscite di quest’anno.
Dopo l’uscita del set “Isola di Archazia” che ha portato per la prima volta nel gioco personaggi anche esterni al mondo Disney, l’universo di Lorcana si amplierà ancor di più nel corso del 2025 con l’arrivo di due nuovi set: il 6 giugno la tabella di marcia prevede l’arrivo del set “Il Regno di Jafar” con l’introduzione di una nuova storia con il temibile antagonista di Aladdin che vuole conquistare l’Isola di Archazia.
Il 5 settembre, invece, come accennato in precedenza arriverà il set “Fabled” che oltre alle nuove introduzioni di regolamento vedrà anche l’approdo di un ambientazioni fiabesche e di carte dedicate a Topolino e Minnie con costumi fantasy; non è finita qui perché a quanto pare prima della fine dell’anno ci sarà un nuovo set, “Whispers in the Well“, ma al momento non ci è dato sapere informazioni aggiuntive.