Dai Son of Oak, arriva un GDR da tavolo che mescola il sistema noto come “Mist Engine” ad ambientazioni che sembrano uscita da un film dello Studio Ghibli: ecco cosa sappiamo di Legend in the Mist!
Pare proprio essere un periodo d’oro per i GDR da tavolo. Solo pochi giorni fa, vi avevamo raccontato di un gioco molto interessante, tale Twilight Sword, su cui non abbiamo ancora avuto il piacere di mettere le mani ma che partiva da importanti e interessanti premesse, soprattutto a livello estetico e di caratterizzazione dei personaggi e del mondo, fortemente ispirato alle ambientazioni di The Legend of Zelda.

E non è certo l’unico titolo che prende forte ispirazione da prodotti pop giapponesi, che continuano a dimostrare la loro forte attrattiva sul pubblico occidentale. E per continuare a rimanere ammaliati, non c’è nulla di meglio di un GDR da tavolo che, come atmosfere e ambientazione, pare uscito paro paro dalla mente di Hayao Miyazaki e dagli uffici dello Studio Ghibli. Vediamo dunque cos’è di preciso “Legend in the Mist”!
Un sistema unico e un mondo sognante, avvolto nella nebbia
Solo poco tempo fa, i ragazzi di Son of Oak hanno annunciato lo sviluppo di un nuovo GDR da tavolo: Legend in the Mist! Per chi ama il mondo dei GDR cartacei, il gruppo Son of Oak fondato e guidato da Amit Moshe, è una vera certezza di qualità e di innovazione. Come si legge sul loro sito, il loro intento tramite i loro giochi, è quello di “permettere ai giocatori di creare personaggi e storie a cui si possano affezionare e che possano ricordare anche molto dopo il loro ultimo tiro di dadi”.
Ai Son of Oak inoltre, si deve una vera rivoluzione dei sistemi di gioco, grazie all’introduzione di quello che viene definito “Mist Engine” (ecco la spiegazione accurata). Si tratta di un sistema applicato in tutti i loro giochi di ruolo narrativi, in cui i personaggi vengono costruiti da descrizioni più che da statistiche. In questo modo, si riesce ad avere un approccio molto più semplice e immediato, oltre che molto più umano dato che i personaggi evolvono in base alle scelte che il giocatore prende nella storia.
Legend in the Mist è l’ultima fatica del team e viene presentato come un “gioco di ruolo fantasy rurale”, basato sul premiato e prorompente sistema di gioco narrativo di “City of Mist” (appunto, il Mist Engine). Come viene descritto sulla pagina di Kickstarter creata per supportare il progetto, il gioco permetterà di giocare nei panni di semplici abitanti di un villaggio, che si troveranno coinvolti in un’avventura ai margini di mondi sconosciuti, tra creature mostruose e indicibili pericoli.
Come ispirazioni dirette, vengono indicati alcuni titoli che hanno contribuito a varie sfumature del fantasy, moderno e non, come Il Signore degli Anelli, La Ruota del Tempo e Principessa Mononoke. Con la campagna Kickstarter si punta alla creazione di due libri, Legend in the Mist Core Book e Hearts of Ravensdale Setting Book.
