Dall’Attacco dei Giganti alle atmosfere fiabesche di Zelda e Ghibli: l’Italia firma 2 GDR destinati a conquistare il mondo

a sinistra faccia di gigante con muscoli in evidenza, a destra personaggio femminile con capell biondi e spada
Dall'Attacco dei Giganti alle atmosfere fiabesche di Zelda e Ghibli: l'Italia firma 2 GDR destinati a conquistare il mondo (player.it)

Direttamente da due produttori italiani, arrivano due GDR ispirati a due grandi universi narrativi nipponici: ecco cosa sappiamo sul GDR de L’Attacco dei Giganti e su Twilight Sword!

I mondi narrativi giapponesi, hanno sempre saputo affascinare noi italiani: che si trattasse di videogiochi, di manga o di anime, i prodotti del Paese del Sol Levante hanno sempre catturato l’attenzione di tanti fan, che spesso sognavano di immergersi in quelle atmosfere fiabesche, tra mostri spaventosi e fendenti di spada in grado di affettare qualsiasi cosa. E adesso, per tutti gli amanti dei GDR, sono in arrivo due proposte di grande pregio.

gigante con muscoli esposti e vapore che attacca un altro gigante più piccolo di spalle
Dall’Attacco dei Giganti alle atmosfere fiabesche di Zelda e Ghibli: l’Italia firma 2 GDR destinati a conquistare il mondo (player.it)

L’attacco dei giganti e Twilight Sword sono due GDR, creati da due case italiane, che ripescano a piene mani da due mondi molto diversi, ma entrambi con un forte sguardo all’Oriente: mentre L’attacco dei giganti è il GDR ispirato, chiaramente, al manga di Hajime Isayama ed è sviluppato da Panini e Need Games!, Twilight Sword è la nuova opera dello studio 2Little Mice, già noti per due titoli vincitori dell’ENNIE Award: Outgunned e Household. Ma di che si tratta nello specifico?

Attack on Titan

Direttamente dalla Gen Con 2025, arriva un annuncio che nessuno si sarebbe mai aspettato, soprattutto sviluppato da due realtà totalmente italiane: L’Attacco dei Giganti! L’opera, il cui titolo originale è Shingeki no kyojin, scritta e disegnata da Hajime Isayama e pubblicata da Kodansha (Giappone) e Panini (Italia), rappresenterà la base di partenza per un nuovo GDR sviluppato congiuntamente da Panini e Need Games!

logo attack on titan, logo panini, logo kodansha, logo need games, faccia gigante colossale
Attack On Titan

Si tratta di un progetto decisamente ambizioso, di caratura internazionale, che promette di offrire un’esperienza di gioco totalmente inedita e innovativa. Il nuovo gioco di ruolo da tavolo è attualmente in fase di sviluppo e vedrà i giocatori impersonare i membri  dell’Armata Ricognitiva, prendendo parte alla lotta per la sopravvivenza dell’umanità, contro il più grande dei pericoli.

Non sono tante le informazioni che abbiamo al momento, se non che il gioco ispirato ad Attack On Titan utilizzerà  il sistema di gioco Year Zero Engine, progettato in origine da Free League Publishing. Gli sviluppatori promettono che si tratterà di un’occasione unica e inedita, per esplorare il vasto e contorto mondo di Attack on Titan, potendo vivere in prima persona la paura e la voglia di lottare per la libertà! Siete pronti a offrire il vostro cuore?

Twilight Sword

Da sviluppatori ormai navigati ed esperti quali sono i ragazzi di 2 Little Mice, è stato annunciato un nuovo gioco di ruolo da tavolo che promette di calare i giocatori in un universo che ripesca a piene mani da alcuni dei più grandi classici del mondo dei videogiochi giapponesi come The Legend of Zelda, Final Fantasy, Ni No Kuni, passando anche per le atmosfere e l’arte dell’animazione dello Studio Ghibli.

logo twilight sword, libro con caportina ragazza con capelli biondi e spada
Twilight Sword

In Twilight Sword i giocatori dovranno prendere il ruolo di “Campioni”, con l’unico scopo di riportare la speranza e la pace nel magico regno di Radia. Bisognerà liberare il Mondo dalla Disperazione, prima che sia possibile accedere alla Fortezza della Malvagità, in cui bisognerà fronteggiare Vardas, in un combattimento all’ultimo sangue per la salvezza di Radia.

Il gioco viene proposto come apertamente ispirato soprattutto a The Legend of Zelda, riprendendo dal classico di Nintendo, l’obiettivo primario: esplorare. I giocatori dovranno infatti esplorare il mondo di gioco, in lungo e in largo, cercando tutte le risorse che potranno condurli verso la battaglia finale.