Porta tuo nonno e vinci il torneo: il nuovo campionato di Street Fighter 6 si gioca con gli anziani

a sinistra persona anziana con joystick in mano, a destra personaggio di street fighter 6 con guantoni da boxe e capelli biondi
Porta tuo nonno e vinci il torneo: il nuovo campionato di Street Fighter 6 si gioca con gli anziani (player.it)

In alcune case di riposo per anziani in Francia, nasce l’iniziativa che vedrà giovani e anziani battagliare su Street Fighter 6 e chi vince… va all’Evo!

Come vi abbiamo spesso raccontato, tramite la voce di alcuni membri della community picchiaduristica italiana come Dannol0, Geecko e Xeon, il mondo dei picchiaduro, forse per la sua natura di nicchia o forse per la forte competizione, riesca a essere tra i più sani che i videogiochi conoscano. Un micro universo fatto di sfide e rispetto, di divertimento e appassionati… di ogni età.

persone favanti alla televisione che giocano a street fighter 6
Porta tuo nonno e vinci il torneo: il nuovo campionato di Street Fighter 6 si gioca con gli anziani (player.it)

Un pregiudizio che spesso aleggia, tra chi guarda i videogiochi dall’esterno, è quello secondo cui i videogochi siano roba per bambini. Una valutazione che è ovviamente errata, ma che permette di vivere con ancora più gioia l’ingresso di persone di una certa età, nel mondo degli appassionati. E per andare in barba al pregiudizio, per aiutare nella comprensione che per videogiocare e divertirsi non è mai troppo tardi, in Francia nasce un’iniziativa e proprio un celebre picchiaduro diventa un tramite intergenerazionale.

Il torneo per i giovani della terza età

Non c’è mai un’età giusta per iniziare a videogiocare e a dimostrarlo sono i francesi. Proprio dalla Francia infatti, nasce un’iniziativa che punta a ringalluzzire lo spirito di alcuni ospiti di alcune specifiche case di riposo della compagnia Domitys. Si tratta di una compagnia, le cui case di riposo sono sparse per varie parti d’Europa come Belgio, Italia e appunto Francia. Solo in Francia, si parla di circa 250 strutture ricettive.

In 4 di queste strutture, a breve si giocherà un torneo su uno dei giochi di lotta più famosi e riusciti dell’ultimo periodo: Street Fighter 6. Il torneo, che prende il nome di ‘Domitys Cup’, si prepone l’obiettivo di far giocare e competere persone che abbiamo tra i 18 e i 30 anni o dai 60 anni a salire. Si tratta di un modo nuovo di creare un’attività ludica e d’intrattenimento, per gli ospiti delle strutture, che potranno darsele di santa ragione.

La cosa più interessante è che giovani e anziani, non competeranno in categorie diverse ma saranno tutti accorpati nel nome dell’inclusività. Inoltre, trattandosi di un torneo di coppia, sarà necessario che almeno una persona di più di 60 anni componga la coppia. Non pensiate che si tratti di un torneo improvvisato: sono previste varie fasi di qualificazione, che si svolgeranno per tutto il mese di settembre 2025, con partite a eliminazione diretta con la formula “al meglio di tre”.

E come per ogni torneo che si rispetti, anche il premio è decisamente allettante: la coppia vincitrice infatti, avrà la possibilità di partecipare a una “finale nazionale”, in una location d’eccezione: l’EVO, la più grande vetrina torneistica del mondo dei picchiaduro, che quest’anno si svolge il 10 ottobre 2025. I vincitori avranno viaggio, vitto e alloggio pagati dalla Domitys.