Buone notizie per i fan di Baldur’s Gate 3: arriva la conferma di Larian Studios che, con la patch 8, vi sarà un’espansione del toolkit mod ufficiale, per aumentare la personalizzazione dell’esperienza.
Che Baldur’s Gate 3 avrebbe rappresentato un bel gioco, una bella esperienza, per gli appassionati del mondo di D&D, pareva naturale. Certo, nessuno si sarebbe mai aspettato di poter assistere alla venuta di uno dei più grandi capolavori videoludici degli ultimi anni. Con Baldur’s Gate 3, Larian ha osato tanto, creando un’esperienza apprezzata sia dai fan di lungo corso che da chi si approcciava per la prima volta a un ARPG di quella portata.

Proprio il 3 agosto, è stato il secondo anniversario dall’uscita del titolo e proprio in questi giorni, è arrivato l’annuncio su alcuni dei contenuti che andranno a far parte della patch 8, l’ultima patch di peso che andrà a toccare BG3 e che, tra le altre cose, punta a rendere l’esperienza ancora più ricca, immersiva e personalizzabile, puntando su uno degli aspetti che ha fatto la fortuna del titolo di Larian su PC: le mod.
Larian la poggia in testa all’industria… la possibilità di personalizzazione dell’esperienza
Baldur’s Gate 3 ha rappresentato una vera anomalia per l’odierno mercato dei videogiochi: un titolo enorme, dalle meccaniche complesse, che è riuscito però a conquistare milioni di videogiocatori grazie a un gameplay estremamente vario e a una scrittura che si adattava perfettamente al tipo di storia che ognuno avrebbe voluto giocare. Il fattore della personalizzazione dell’esperienza, è sempre stato al centro delle intenzioni di Larian, che adesso rincara la dose.
Grazie allo strumento delle mod infatti, messo a disposizione e curato proprio da Larian, tantissimi giocatori hanno potuto costruire nuovi personaggi, dare vita a nuovi setup, ampliare l’esperienza oltre ogni limite… o quasi. Solo pochi giorni dopo la pubblicazione del toolkit ufficiale per le mod, che dava accesso a diverse funzionalità aggiuntive, alcuni giocatori riuscirono a bypassare i limiti imposti dalla sh, accedendo alla modalità “sviluppatore”.

Ci si rese conto che, avere accesso all’editor nascosto dei livelli, apriva a tantissime nuove possibilità mai nemmeno sperate in precedenza. Larian stessa, parlando della community dei modder, ha specificato quanto abbiano “alzato l’asticella con ogni mod”, creando diverse aspettative, a cui nella patch 8 si tenterà di dare un responso, con l’introduzione di un nuovo toolkit ufficiale per le mod.
Non sono ancora chiari i dettagli tecnici, ma in molti stanno già facendo varie speculazioni anche in base alle scoperte pregresse: che si tratti di creare nuove romance, nuove quest o addirittura… campagne originali complete. Potrebbe trattarsi del modo definitivo con cui Larian accorcerebbe le distanze tra Baldur’s Gate 3 e il classico Dungeons & Dragons, lasciando ai giocatori una libertà fuori dal comune. Sarebbe inoltre, un precedente incredibile per l’industria del gaming in generale, in un’epoca in cui si discute animatamente tra concetti come “proprietà” e “licenza d’uso”.

