Nel futuro della casa di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 ci sarà spazio per un solo genere videoludico

Ciri di the witcher 4 con personaggio femminile di cyberpunk 2077 in una sola foto
Nel futuro della casa di Cyberpunk 2077 e The Witcher 3 ci sarà spazio per un solo genere videoludico (Player.it)

Contiene link d’affiliazione.

CD Projekt RED non vuole troppo allontanarsi dai suoi stilemi: anche in futuro lavorerà a un singolo genere.

Nell’industria videoludica sono tante le software house che negli anni si sono specializzate nel creare titoli appartenenti allo stesso genere videoludico: l’esempio più lampante è quello di From Software che non solo ha ideato una lunga serie di videogiochi appartenenti allo stesso canone, ma ha addirittura fondato un nuovo sottogenere ovvero quello dei cosiddetti “souls-like“.

Si tratta di una scelta editoriale abbastanza comprensibile dato che bisogna sempre puntare sulla formula vincente e l’aspetto più importante rimane sempre la capacità di utilizzare lo stesso genere videoludico in salse diverse così da proporre videogiochi innovativi, ma che allo stesso tempo contengano degli elementi familiari sia agli sviluppatori che ai videogiocatori.

logo di cd projekt red su sfondo nero
CD Projekt RED continuerà a fare giochi simili a The Witcher e Cyberpunk (Player.it)

Una scelta che a quanto pare è condivisa pienamente anche da CD Projekt RED che ha dichiarato nel corso del podcast celebrativo per il 10° anniversario di The Witcher 3 che non ci sarà spazio in futuro per altri generi videoludici oltre a quello su cui la software house ha lavorato nel corso della loro storia, ovvero i giochi di ruolo open-world narrativi.

INSTANT OFFERS: I GIOCHI DEL MOMENTO

CD Projekt RED non cambia rotta: in futuro si lavorerà sempre a RPG narrativi

Marcin Iwinski, co-fondatore di CD Projekt RED, è stato abbastanza categorico nel sottolineare che la sua software house non ha intenzione di cambiare rotta in futuro: il motivo risiede nella volontà di mantenere un focus molto preciso su un determinato genere videoludico dato che, come afferma lo stesso Iwinski, la casa di sviluppo polacca non si può permettere di realizzare altri progetti per mantenere alta la qualità del filone principale.

Le dichiarazioni di Iwinski sono dimostrate anche da quelli che sono i lavori in corso negli studi di CD Projekt RED: la software house infatti sta impiegando le risorse maggiori per continuare il successo delle sue due saghe principali con The Witcher 4 e Cybperpunk 2077, il cui secondo capitolo è entrato ufficialmente nella fase di pre-produzione.

primo piano di ciri in uno screenshot di the witcher 4
CD Projekt RED non cambia rotta: in futuro si lavorerà sempre a RPG narrativi (Player.it)

CD Projekt RED, dunque, in futuro continuerà a lavorare a titoli AAA basati sul genere del gioco di ruolo open-world con una forte componente narrativa: è molto probabile che dunque vedremo giochi molto simili a The Witcher e Cyberpunk, ma magari in ambientazioni diverse e in salse particolari.

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.