Sono state svelate le dimensioni di alcuni dei titoli per Switch 2: ecco quanti ne potrà contenere la console.
Un mese fa abbiamo scoperto tutte le caratteristiche di Nintendo Switch 2: la nuova console della casa di Kyoto si è finalmente mostrata in un corposo Direct della durata di 60 minuti lo scorso 2 aprile durante il quale non solo è stato mostrato l’hardware da diverse angolature, ma è stata fatta una panoramica su quelle che sono anche le specifiche di questa inedita piattaforma ibrida.
Tra le caratteristiche che più sono state accolte in maniera positiva dal pubblico c’è sicuramente quella relativa allo spazio d’archiviazione della console: Nintendo Switch 2 avrà uno storage di 256 GB che la rende dunque otto volte più capiente rispetto alla prima Switch rilasciata sul mercato nel 2017; si tratta sicuramente di una notizia positiva, ma a quanto pare non così eccellente.
Avere uno storage interno di 256 GB è sicuramente un grandissimo passo da parte di Nintendo rispetto alle piattaforme passate, ma allo stesso tempo risulta comunque insufficiente se andiamo a considerare il peso che tantissimi titoli hanno ormai raggiunto: stando a diverse analisi fatte negli ultimi giorni pare che Switch 2 possa contenere al massimo quattro giochi AAA.
Nintendo Switch 2: l’acquisto di una microSD è praticamente obbligatorio
Negli ultimi giorni si sono aperti i preordini globali di Nintendo Switch 2 e dei relativi giochi che saranno presenti sulla nuova console ed è stato dunque possibile anche verificare il peso dei vari software che sarà possibile installare sulla piattaforma di Nintendo: facendo un rapido calcolo è possibile subito verificare che più di quattro titoli “tripla A” non è possibile inserire all’interno dello storage interno dell’hardware.
La versione “Ultimate Edition” di Cyberpunk 2077 avrà un peso di circa 59 GB mentre la “Director’s Cut” di Yakuza 0 peserà all’incirca 53,7 GB; Split Fiction, uno dei titoli più avvincenti dell’anno, occuperà addirittura 73 GB; diametralmente opposta è la situazione se consideriamo solamente i titoli first party della grande N come Mario Kart World che ha un peso di 23,4 GB e Donkey Kong Bananza che addirittura ne pesa solamente 10. Tutti titoli che abbiamo anche avuto possibilità di provare con mano durante la nostra anteprima al Nintendo Switch 2 Experience.
Appare subito chiaro che per chi ha intenzione di utilizzare Nintendo Switch 2 solamente per i titoli first party allora non ci saranno problemi, ma per chi magari è un giocatore più versatile e vorrà provare anche grossi titoli tripla A allora diventa quasi obbligatorio acquistare una microSD per ampliare lo spazio d’archiviazione della console.