Cosa succede se mettete insieme il picchiaduro a scorrimento laterale da sala giochi, con rinnovate meccaniche Roguelike? Questa la premessa ludica dietro ad Absolum!
Uno degli aspetti più belli e intriganti del mondo dei videogiochi, è vedere quanto la creatività umana riesce a spingersi in là, riuscendo a mettere insieme generi e sottogeneri che, almeno in apparenza, non avrebbero poi tanto da spartire. Capita sempre più spesso però, che proprio dalla commistione di generi apparentemente distanti tra loro, nascano alcune delle iterazioni più uniche e affascinanti, che regalano freschezza al mercato.
Di esempi ce ne sarebbero a bizzeffe. Cosa ancora più interessanti però, avviene quando un team di sviluppo fa del recuperare e rinnovare vecchi sistemi di gioco, la propria missione. DotEmu è un team che, sia in veste di publisher che di developer, ha lavorato con alcuni brand storici come Street of Rage e Metal Slug, dando a questi nova linfa vitale.
La commistione tra vecchio e nuovo, prende una nuova forma nell’ambizioso Absolum!
Di che si tratta?
Con un trailer decisamente interessante, è stato presentato il nuovo allettante progetto che vede allo sviluppo Guard Crush, Supamonks e Dotemu che ne è anche publisher insieme a Gamera Games: Absolum. Come si può leggere dalla pagina di Steam, Absolum sarà un nuovo picchiaduro a scorrimento laterale, un po’ sul modello dei classici da cabinato come Final Fight, Double Dragon o, appunto, Street of Rage.
A differenza di questi però, vi è un ulteriore livello di profondità dato che, come si intuisce anche dal trailer, a renderlo diverso da altri progetti simili usciti negli ultimi anni, come per esempio Towerborne, è l’inserimento di meccaniche tipiche dei roguelike, che andranno quindi a rappresentare la vera variante sul tema picchiaduristico.
Il cuore dell’esperienza ovviamente, sarà il combattimento che, già dalle prime immagini appare decisamente appagante e ben fatto. Ciò che colpisce, è anche sicuramente la direzione artistica del titolo, che riprende atmosfere oscure, tra creature mostruose e mondo rurale, un po’ in stile The Witcher come immaginario, tutto però con uno stile visivo molto cartoon ed estremamente dinamico.
Possiamo intuire dal trailer, che le meccaniche roguelike permetteranno un cambio di armi, probabilmente di armature, di cavalcature e di abilità magiche. Per il resto, non sono molte le informazioni riguardo Absolum, anche se in coda al trailer, si legge come indicazione “primavera”. Probabilmente dunque, tra pochi mesi, avremo nuove notizie come data di uscita e piattaforme interessate.