Pokémon GO si prepara a un grande aggiornamento | Nuovi sfondi e personalizzazione avatar

pikachu in pokemon go

Pokémon GO si sta preparando a uno degli aggiornamenti più grossi di sempre che introdurranno nuovi sfondi di battaglia e personalizzazione.

Agli inizi del 2000 in Europa e in tutto l’Occidente scoppiava quella che è passata alla storia come la “Pokémania“, ovvero una sorta di ossessione verso tutto ciò che riguardava il mondo Pokémon: questo fenomeno nasce tra il 1998 e il 2000 quando dal Giappone arrivano negli Stati Uniti e poi in Europa i giochi della prima generazione ovvero Rosso e Verde, che fuori dai confini nipponici sono stati venduti con i nomi di Rosso e Blu.

Da quel momento in poi il fenomeno Pokémon si diffuse a macchia d’olio con la serie animata, gadget, merchandising, carte collezionabili, figurine, sticker, prodotti per la scuola e persino prodotti da mangiare: tutti i bambini dell’epoca volevano avere almeno un oggetto che richiamasse i Pokémon. Da quel momento in poi sono passati tantissimi anni e al giorno d’oggi Pokémon è diventato il marchio più redditizio al mondo.

peluche pikachu

Lo scorso 27 febbraio è giunto il 27° anniversario di Pokémon e, come di consueto, in quella giornata sono stati fatti numerosi annunci riguardo il franchise: quest’anno, con sorpresa di tanti giocatori, è stato annunciato un nuovo capitolo della serie “Leggende” che ripercorrerà una storia inedita nella regione di Kalos: Leggende ZA.

Pokémon GO: il gioco che ha sviluppato la seconda Pokémania

Dopo i primi anni di mania Pokémon alcuni fan della prima ora si sono allontanati dal franchise quando hanno iniziato a crescere e diventare più grandi, perdendo di vista l’evoluzione del brand e l’uscita dei nuovi giochi e prodotti. A luglio del 2016, dopo 20 anni dalla nascita di Pokémon, è arrivata però una sorta di seconda “Pokemania” grazie all’uscita sul mercato di Pokémon GO, gioco mobile sviluppato da Niantic che si basava sullo scheletro del suo titolo Ingress.

Pokémon GO ebbe tantissimo successo perché aveva portato alla luce uno dei sogni di chi ha amato questo brand da piccolo, ovvero poter vedere i Pokémon nel mondo reale e catturarli: il gioco, infatti, sfrutta la tecnologia della realtà aumentata per far apparire i modelli 3D dei Pokémon ovunque nel mondo permettendo agli utenti di catturarli lanciando le Poké Ball utilizzando il touch screen.

pokemon go

Pokémon GO è ancora molto attivo dopo 8 anni dalla sua uscita e ci sono ancora tanti giocatori che utilizzano l’app sul proprio smartphone o tablet: si tratta del gioco Pokémon più longevo di sempre e che ben presto sarà reso ancora più completo da un corposo aggiornamento che Niantic ha annunciato nelle ultime settimane attraverso un trailer sui propri canali ufficiali.

Pokémon GO: in arrivo uno degli aggiornamenti più grossi di sempre

Le introduzioni principali di questo grande aggiornamento sono due, ma sono elementi che la community chiede da diversi anni: l’arrivo di nuovi sfondi di battaglia contro i Pokémon selvatici e la personalizzazione più profonda del proprio avatar. Un aggiornamento che sicuramente cambierà la veste grafica dell’applicazione e che spingerà ancora di più i giocatori a passare ore e ore davanti a Pokémon GO.

Gli sfondi di battaglia non sono mai stati aggiornati da quando l’app è uscita dato che gli sviluppatori puntano all’utilizzo dell’AR per la cattura dei Pokémon e dunque permette di utilizzare come sfondo proprio le immagini del mondo reale; sempre più persone però non riescono a utilizzare sempre l’AR e quindi si sta pensando di aggiungere sfondi di battaglia diversi a seconda del luogo: non solo boschi, ma anche spiagge, montagne, campagne e molto altro.

La personalizzazione dell’avatar di gioco è un altro elemento richiesto a gran voce: attualmente è possibile solamente scegliere il parametro del genere, del colore dei capelli, del colore degli occhi e del colore della pelle. Questo nuovo aggiornamento introdurrà nuove modifiche come per il taglio dei capelli, la forma degli occhi e del viso, il taglio degli occhi, le sopracciglia, la corporatura e molto altro ancora.