Un fan realizza un controller ispirato a un oggetto di “Baldur’s Gate III”

bg 3 controller

“Baldur’s Gate III” è stato indubbiamente uno dei giochi più discussi e premiati dell’ultimo anno appena passato (soprattutto per le sue libertà a livello narrativo e di gameplay). Grazie a esso la software-house detta “Larian Studios” è finita nell’olimpo, diventando a tutti gli effetti una delle compagnie più eticamente valide e originali degli ultimi anni, soprattutto grazie a Swen Vincke (il CEO della compagnia). La commisitione di questi elementi ha decretato il successo del suddetto gioco, con molti fan in tutto il mondo che hanno dedicato diverse opere o progetti per celebrarlo: tra di essi ve n’è uno che letteralmente creato un controller basato “sull’Artefatto Misterioso”.

Una creazione audace

A realizzarlo è stato “Rudeism”, già noto ai più per la creazione di controller estravaganti di cui uno fatto con dei Ditto (sì, avete capito bene, il noto Pokémon usato per farmare uova da tempo immemore). Di conseguenza non dovrebbe stupire il fatto che si sia lanciato in una nuova sfida così tanto assurda quanto estremamente originale, oltre che lunga visto che deve ancora completarlo e ci sono volute parecchie ore per arrivare al risultato attuale.

Comunque sia, il suddetto controller ha la forma, più o meno, di un icosaedro e su ogni faccia sono presenti le tipiche rune dell’Artefatto Misterioso, che in realtà sono dei veri e propri pulsanti, con cui dare l’input per dei comandi: per poterli realizzare è stata usata una stampante 3D e ci sono volute ben 3 ore per ognuno di essi.

Ognuno di questi pulsanti “runici” è collegato a tutta una serie di interruttori meccanici situati in un guscio di colore arancione, dove al suo interno è presente una scheda madre, la quale si collega a tutta una serie di parti e processori come una scheda di sviluppo ESP e un espansore IO. Inoltre è anche presenta la relativa batteria. Se ci si pensa, il tutto è assurdo, visto che di base il controller non è poi così grande e si tratta di un vero e proprio miracolo ingegneristico (in un certo senso).

Tuttavia questo controller “icosaedrico” è lungi dall’essere completo al 100%, in quanto Rudeism stesso ha detto che ci vorrà ancora del tempo per la rifinitura di alcuni suoi elementi, specie per quanto concerne i pulsanti (le parti più importanti di un controller, indubbiamente). Nel caso in cui vogliate seguire lo sviluppo di questo progetto, vi lasciamo il link all’account X (Twitter) di Rudeism raggiungibile dal seguente link diretto.