Baldur’s Gate 3, arriva la Patch 6 e non fa prigionieri: tutti i dettagli

bg3 patch 6

Larian sta per sommergere i giocatori con un diluvio di novità, scopriamole tutte!

Baldur’s Gate 3 è già entrato di diritto nella storia dei videogiochi, o quantomeno in quella dei videogiochi di ruolo, avendo resuscitato nel migliore dei modi una serie storica che mancava dagli scaffali da oltre vent’anni. Larian Studios ha raccolto l’ingombrante eredità di Bioware e si è dimostrato non solo un degno erede, ma addirittura uno studente in grado di superare il maestro. Sterminato, ricolmo di attività, innervato da un tessuto narrativo profondissimo, cesellato in ogni sua meccanica e disponibile ad una varietà di approccio tale da poter seriamente compete con le infinite possibilità dei GDR pen-and-paper, Baldur’s Gate 3 è destinato a rimanere per il prossimo futuro il videogioco di ruolo per antonomasia.

Ciò non significa che Larian stia in panciolle a godersi i soldi, anzi: il team belga non ha cessato di supportare il gioco con continui aggiornamenti, atti a correggere bug ed introdurre nuove funzionalità. Dopo 5 patch maggiori, ora c’è grande attesa per la sesta in dirittura di arrivo, che promette di essere la più grande di sempre.

Baldur’s Patch 6

Occhio, sta arrivando la Patch 6!
Occhio, sta arrivando la Patch 6!

Venerato come il Messia dei GDR, Baldur’s Gate 3 ha raccolto una community di milioni di giocatori in tutto il mondo, che bramano di restare in contatto con gli sviluppatori per contribuire con segnalazioni e suggerimenti al miglioramento continuo del titolo. Ed il team si è dimostrato pronto all’ascolto e determinato a non deludere la fanbase, rilasciato prontamente aggiornamenti correttivi di bug e glitch e miglioramenti sostanziali ad alcuni aspetti del gioco, a partire dal terzo capitolo che al day one si presentava un po’ claudicante e che è stato notevolmente migliorato nei mesi successivi al lancio. Per notificare velocemente ed alla più ampia platea possibile i contenuti dei propri aggiornamenti, Larian aggiorna frequentemente i propri account social, ed è tramite uno di essi che ha anticipato alcune delle novità che saranno presenti nella tanto attesa Patch 6.

Sul canale ufficiale X, infatti, questa settimana Larian ha rilasciato nuove succulente informazioni circa i contenuti della patch in arrivo, ingolosendo la trepidante fanbase. Lo studio ha infatti anticipato che essa introdurrà ben più che semplici romance, apportando significativi miglioramenti sul lato del gameplay e correzioni di problemi riportati da segnalazioni dei giocatori.

Si parte da piccoli aggiustamenti di quality of life, atti a diminuire i passaggi necessari per gestire alcuni aspetti del party, come ad esempio la sostituzione dei membri: con la Patch 6 non sarà più necessario “licenziare” singolarmente ogni guerriero che non vogliamo portarci dietro, sarà infatti sufficiente parlare direttamente con chi vogliamo ingaggiare al suo posto e la sostituzione avverrà automaticamente, saltando quindi un passaggio e facendo risparmiare tempo prezioso al giocatore. Inoltre sono stati fixati dei bug che non attivavano i tiri salvezza in un paio di abilità passive, ovvero Shield Bash e Rebuke of the Mighty.

Infine, i dialoghi automatici ora tenderanno a dare la priorità di interlocuzione al vostro protagonista, evitando quindi di innescare in prima battuta conversazioni con gli altri membri del vostro party; una soluzione che farà risparmiare ulteriore tempo prezioso. Su questo punto tuttavia Larian si riserva il diritto di utilizzare il condizionale, dunque probabilmente si tratta di una funzione che non avrà garanzia di funzionare nel 100% dei casi, ma è già qualcosa.

Tutto questo e molto altro!

Sven Vincke, un uomo un mito
Sven Vincke, un uomo un mito

Nonostante le ottime notizie anticipate da Larian, la certezza è che la Patch 6 di Baldur’s Gate contenga molto più di quanto anticipato dai tweet dello studio. Nello stesso thread, infatti, Larian conclude spiegando che il peso della patch sarà di ben 21GB, decisamente tanti per limitarsi a queste piccole – seppur graditissime – correzioni. Tanto più che lo studio ha spiegato che saranno richiesti ben 150GB di spazio libero sul proprio dispositivo (sia esso un PC o una console PlayStation o Xbox) per poter procedere all’installazione, una richiesta decisamente anomala e che alcuni giocatori potrebbero trovare difficile da ottemperare, qualora avessero la libreria piena. Tuttavia si può ricorrere ad un espediente suggerito dagli stessi sviluppatori: disinstallare il gioco e riscaricarlo! In questo modo, spiega Larian, si procederà al download ed installazione della versione già patchata del titolo, il che dovrebbe risolvere gran parte dei problemi di spazio degli utenti.

A questo punto rimane solo una domanda: quando sarà rilasciata la Patch 6 di Baldur’s Gate 3? Su questo punto purtroppo Larian non ha ancora sciolto la riserva, dunque all’oggi non ci sono informazioni precise rispetto alla data o anche solo alla finestra temporale di disponibilità dell’aggiornamento. Consideriamo comunque che il gioco è stato rilasciato il 3 agosto scorso su PC, e che in questi 7 mesi sono state rilasciate 5 patch maggiori, ciò è indice di un ritmo di rilascio degli update piuttosto rapido da parte di Larian. Se tale ritmo fosse mantenuto anche per la Patch 6, non dovrebbe volerci più di un mese da oggi prima di essere resa pubblica per i giocatori di tutto il mondo.