Ecco le prime due espansioni di Final Fantasy XVI: la prima è già disponibile

nuove espansioni final fantasy

Echoes of the Fallen è scaricabile ora, mentre The Rising Tide arriverà più avanti.

Final Fantasy XVI è uscito in esclusiva PS5 lo scorso 22 giugno, raccogliendo ampi consensi ma ance qualche critica. D’altronde è probabilmente dal decimo capitolo che ogni nuovo gioco della celebre serie JRPG di Square Enix spacca in due critica e fanbase, introducendo linee di rottura rispetto al canone classico che polarizza le posizioni tra apocalittici e integrati. Sia come sia, l’approccio action-RPG adottato dal gioco ha soddisfatto alcuni e deluso altri, così come la sua narrativa, profonda e stratificata e tuttavia tacciata di eccessiva linearità, le quest secondarie accolte cn sentimenti ambivalenti e così via per pressoché ogni aspetto del gioco.

Va detto che essendo ancora esclusiva PS5 molti ne parlano ma non tutti hanno avuto l’opportunità di metterci mano, dunque là fuori c’è una moltitudine di videogiocatori che aspettano spasmodicamente l’annuncio di una release PC del gioco per potercisi avventare (alzo la mano anch’io!). Gli utenti della console Sony invece hanno ben due motivi per rallegrarsi: nella cornice dei The Game Awards infatti Square Enix ha annunciato ben due espansioni dedicate a Final Fantasy XVI, la prima delle quali è disponibile già da ora!

Echoes of the Fallen è già qui!

Le due espansioni annunciate per il gioco si intitolano rispettivamente Echoes of the Fallen e Rising Tides. La prima delle due, Echoes of the Fallen, è disponibile già da ora per tutti giocatori PS5. Questa espansione alza il level cap massimo, propone un arco narrativo originale e dà accesso ad una nuova location, con un ampio corollario di nuove armi, armature ed accessori da equipaggiare. I suoi contenuti si collocano temporalmente appena prima della fase finale del gioco, e la sua premessa narrativa parte dalla comparsa di strani cristalli oscuri rivenduti al mercato nero. La missione di avvio dell’espansione sarà disponibile non appena sbloccata Origine come destinazione sulla mappa e aver completato la missione principale “Inestimabile”.

Clive e i suoi compagni inizieranno a indagare sugli strani artefatti individuando una misteriosa banda di trafficanti, che li condurrà alla misteriosa ed inquietante torre abbondata nota come Guglia del Saggio, un’antica struttura dei Decaduti rimasta intoccata da tempo immemore, la cui esplorazione porterà alla scoperta di terribili segreti. Tutti coloro che acquisteranno l’espansione singolarmente o tramite l’Expansion Pass riceveranno come oggetto bonus la Buster Sword, che consentirà a Clive di maneggiare l’iconica spada di Cloud Strife, protagonista di Final Fantasy VII, nonché l’Orchestrion Roll di “Away (1987)” che propone una versione chiptune della canzone omonima.

The Rising Tide, la seconda espansione di FFXVI, arriva in primavera

Per the Risin Tide dovremo attendere ancora un po'
Per the Risin Tide dovremo attendere ancora un po’

Della seconda espansione, intitolata The Rising Tide, sappiamo ancora poco. Dal trailer viene mostrata una nuova location, la terra di Mysidia (nome iconico per la serie, dato che compare come città magica già in Final Fantasy II e Final Fantasy IV), che farà da scenario ad un ulteriore arco narrativo originale. Non conosciamo i dettagli, ma è ben evidente che questo DLC ci vedrà misurarci nientemeno che con il temibile Leviathan, un eikon leggendario.

Le due espansioni sono entrambe a pagamento, ed è possibile acquistarle separatamente oppure assieme, tramite l’Expansion Pack, che propone uno sconto sul prezzo complessivo. Per quanto riguarda le tempistiche di rilascio di The Rising Tide, il trailer ha indicato la primavera 2024 come finestra di lancio, senza entrare nello specifico. In ogni caso, avere ben due espansioni rilasciate entro il primo anno di uscita di un gioco non è cosa scontata, dunque i fan di Final Fantasy XVI appezzeranno senz’altro l’impegno profuso da Square Enix nel supporto del proprio titolo di punta.