PS5 Slim: traplate online le prime immagini del confronto con la versione “Fat”

la vera grandezza della ps5 slim

PS5 è al momento una delle console più vendute dell’attuale generazione. Questo suo successo deriva dal fatto che la PlayStation è diventata a tutti gli effetti una delle console più apprezzate dalle masse, in particolare grazie alla PS4 che ha dominato la precedente generazione. Di questa console a breve ne uscirà una versione “Slim”, quindi più piccola e contenuta: in questi giorni, appunto, sono trapelate in rete alcune immagini dov’è stato effettuato un confronto tra la suddetta versione e quella “Fat”.

PS5 Slim, quando uscirà in Italia?

La versione Slim di PS5 è stata annunciata mediante la realizzazione di un breve video, nel quale sono state presentate le due versioni della console: quella con disco e quella interamente digitale. Per quanto concerne la data d’uscita, Sony ha affermato che la suddetta piattaforma verrà pubblicata in Giappone il 10 novembre e nelle successive settimane anche in America del Nord e del Sud. Ma per quanto riguarda l’Europa? E soprattutto l’Italia? La compagnia nipponica non ha fornito una data precisa, facendo trapelare una certa incertezza sulla finestra di lancio.

Non a caso si è limitata a comunicare che uscirà nelle successive settimane dall’uscita in Giappone e in America. Appunto per questo è ragionevole pensare che in Europa e in Italia arrivi o alla fine di novembre oppure all’inizio di dicembre. Ovviamente si tratta solo di semplici speculazioni e appunto per questo si dovrà aspettare un annuncio ufficiale di Sony, fatto sta che questa poca chiarezza non è che sia proprio il massimo, per il semplice motivo che denota – a parer mio – poca sicurezza nella promozione del prodotto: se ci credi, fin da subito devi fornire le informazioni principali, altrimenti sotto potrebbe essere sintomo di poca fiducia in esso.

PS5 fat e slim, le prime immagini compaiono online

In questi giorni sono apparse in rete, nello specifico su X (il nuovo nome di Twitter dopo l’acquisizione di Elon Musk), diverse immagini della PS5 Slim, pubblicate da parte dell’utente chiamato Phantompainass. Molte di queste sono state però eliminate dal suo profilo, probabilmente a seguito di una marea di segnalazioni, ma per fortuna due di esse potrete visualizzarle in questo articolo (una qui sopra e l’altra qui sotto).

Questo confronto diretto permette di vedere come effettivamente la versione Slim sia molto, ma molto più ristretta e piccola della sua controparte Fat. Questa è sicuramente una buona notizia, visto che la versione originaria di PS5 è sempre stata un parto da posizionare sui mobili a causa delle sue dimensioni giunoniche. Parallelamente questa rivisitazione dovrebbe anche portare a una migliore gestione e dissipazione del calore e si spera anche della sua pulizia: infatti – nelle parti in cui erano presenti le ventole – la polvere tendeva ad accumularsi in quantità ed era molto difficile da togliere (per quanto la scocca fosse rimovibile).

Dopodiché nell’altra immagine pubblicata dall’utente si possono vedere alcune forme di supporti in plastica trasparente, con cui tenere in posizione verticale la console. Per quanto concerne quella orizzontale, in linea teorica dovrebbe poterci stare da sola senza la presenza di alcun supporto. Ma l’aspetto più importante riguarda in questo caso il lettore disco: infatti è ufficiale a tutti gli effetti che bisognerà avere una connessione internet per poterlo registrare e renderlo così utilizzabile (il tutto è obbligatorio per il semplice fatto di essere rimovibile). Infatti a Phantompainass è comparsa le seguente scritta:

“Can’t use your disc drive. You need to connect your PS5 to the network to register your disc drive to your PS5”

Questa operazione pare dovrà essere fatta solamente al primo avvio della console e non verrà più richiesta in seguito. Tuttavia come fare nel momento in cui non potremo accedere a internet? Infatti la licenza d’uso per molti prodotti digitali scaricati sulla console ha bisogno di essere validata costantemente, dunque l’essere connessi è di vitale importanza. Pertanto se non potremo essere collegati a internet, cos’è? Non sarà possibile usare i giochi su disco in quanto impossibilitati a verificarne la licenza? Si spera che Sony non cada in un errore così banale, quanto grave.