Starfield è pieno di bug, ma ora Bethesda ci sta mettendo una pezza

starfield bug

Il nuovo aggiornamento risolve parecchi problemi noti, vediamo le novità annunciate dalla patch note.

C’è un motivo se Bethesda è soprannominata – benevolmente, o quasi – Bugthesda: i suoi giochi, specie all’uscita, sono un tripudio di bug e glitch, che evidenziano i sempiterni problemi di polishing ed ottimizzazione di cui soffrono puntualmente, sicuramente in virtù delle enormi dimensioni di questi titoli (pensiamo a Skyrim o Fallout 4) ma forse anche di una certa inettitudine del team da questo punto di vista. Solitamente nel giro di un anno, con il rilascio di hotfix e patch a ripetizione, la maggior parte di questi problemi viene risolta, ma non prima che il popolo del web si scateni con la pubblicazione di video raccolte dei bug più assurdi e divertenti incontrati durante le sessioni di gioco della prima ora.

Tra cavalli volanti, freeze improvvisi e leggi della fisica mandate al macero, queste problematiche che in prima battuta fanno infuriare chi le incontra, finiscono per essere ricordate con un sorriso a distanza di tempo, soprattutto in virtù di ciò che i giochi Bethesda risultano essere una volta corretti questi problemi: RPG di altissima qualità e ricchezza di scrittura, narrativa epica ed entusiasmante e gameplay caratterizzato da quella libertà esplorativa e di approccio che da sempre contraddistinguono la filosofia di design del team guidato da Todd Howard.

Starfield non è da meno, anzi si inserisce perfettamente in questa filiera di giochi superbuggati al day one, che non manca di regalare qualche momento divertente ma anche molti mal di pancia a chi vorrebbe semplicemente godersi il gioco ed è funestato da continui crash, blocchi ed errori che impediscono una fruizione serena e fluida dell’esperienza. Bethesda stavolta si sta dimostrando più sul pezzo del solito, ed ha già rifasciato diversi aggiornamenti atti a migliorare l’esperienza generale di gioco. Ora il rilascio di un nuovo aggiornamento che porta la build di gioco alla versione 1.7.33 risolve ulteriori problemi e contribuisce ad avvicinare Starfield a ciò che dovrebbe essere.

Un universo più pulito

Un magnifico paesaggio alieno in Starfield
Un magnifico paesaggio alieno in Starfield

Sebbene alcuni glitch del gioco permettano di agevolarsi l’esperienza, ad esempio ottenendo soldi infiniti oppure accaparrarsi oggetti normalmente interdetti, Starfield è afflitto anche da molti bug che ne peggiorano la resa generale. La patch che aggiorna il gioco alla versione 1.7.33 ha come obiettivo primario il miglioramento delle performance generali della stabilità del titolo, come si legge nelle note ufficiali della patch. Si tratta di note piuttosto scarne, segno evidente che l’obiettivo primario di questi primi aggiornamenti post-lancio è quello di ripulire e correggere le tante piccole imperfezioni che in un titolo di tale portata è inevitabile ci siano, per offrire all’utenza un’esperienza più soddisfacente. Dunque in questa fase Bethesda non si sta concentrando sull’offrire nuovi contenuti o aggiungere funzioni, bensì a perfezionare tutto quello che già c’è nell’offerta ludica di Starfield, che non è certo poco!

L’aggiornamento è disponibile per tutte le versioni del gioco: PC, Xbox Series X|S e Microsoft Store. Di seguito l’elenco completo delle novità introdotte da questa patch, così come appaiono sul sito ufficiale.

Note della patch 1.7.33

Speriamo che un aggiornamento futuro migliori anche le espressioni facciali degli NPC.
Speriamo che un aggiornamento futuro migliori anche le espressioni facciali degli NPC.

Generali

  • Personaggi: È stato risolto un problema che poteva causare il mancato posizionamento di alcuni personaggi.
  • Stazioni stellari: Corretto un problema per cui le stazioni stellari venivano contrassegnate come navi di proprietà del giocatore.
  • Venditori: È stato risolto un problema che consentiva di accedere all’intero inventario di un fornitore.

Grafica

  • AMD (PC): Risolto un problema che causava la mancata visualizzazione dei flares delle stelle sulle GPU AMD.
  • Grafica: È stato risolto un problema di upscaling che poteva causare la sfocatura delle texture.
  • Grafica: Risolto un problema che poteva causare problemi di fotosensibilità quando si scorreva il menu dell’inventario.

Performance e stabilità

  • Hand Scanner: È stato risolto un problema per cui l’Hand Scanner causava un inceppamento.
  • Vari miglioramenti alla stabilità e alle prestazioni per risolvere problemi di crash e freeze.

Astronavi

  • Display: Corretto un problema che causava la scomparsa degli oggetti visualizzati quando venivano applicati ai manichini dell’astronave.
  • Display: Corretto un problema che causava la scomparsa degli oggetti conservati nei contenitori Razorleaf e nelle rastrelliere delle armi dopo aver requisito un’altra astronave.

Nel frattempo Bethesda sta anche lavorando ad un aggiornamento maggiore, che introdurrà alcune nuove funzioni ed il supporto ad HDR e risoluzione ultra-wide. Vi ho elencato tutte le principali novità in questo articolo.