Mortal Kombat 1: la versione Nintendo Switch è un disastro da 70 euro

Mortal kombat 1 per switch è un costoso insulto

L’attesissimo Mortal Kombat 1 è uscito in accesso anticipato la scorsa settimana e subito diversi utenti hanno pubblicato filmati e screen del gioco che sono immediatamente diventati virali, ma per le ragioni sbagliate.

Le disastrose immagini catturate dai fan appartengono esclusivamente alla versione per Nintendo Switch: oltre a mostrate una grafica ben peggiore rispetto alle altre versioni presenta anche numerosissimi bug.

Confronto tra le versioni Nintendo Switch e PlayStation 5

Il nuovo Mortal Kombat e la delusione dei giocatori Nintendo

Mortal Kombat 1 è il dodicesimo capitolo principale di uno dei picchiaduro più amati dai videogiocatori e può essere considerato a tutti gli effetti sia un sequel di Mortal Kombat 11, uscito nel 2019, sia come un vero e proprio reboot del franchise, già “resettato” in passato con l’ormai lontano Mortal Kombat del 2011.

Meme con Joy di Friends riguardo lo scandalo di MK1 per Switch

L’ultimo Mortal Kombat è stato rilasciato in accesso anticipato su PC, PlayStation 5, Xbox Series X/S e Nintendo Switch il 14 settembre e sta già facendo discutere parecchio, purtroppo per i motivi più sbagliati. Nonostante i limiti della console Nintendo siano ben noti agli appassionati, era difficile aspettarsi un risultato del genere. Così deludente da portare numerosi utenti a caricare sui social filmati e screenshot per lamentarsi della disastrosa versione uscita per la console portatile di Nintendo.

Mortal Kombat 1 diventa virale, ma per i motivi sbagliati

I problemi che hanno portato gli utenti a criticare aspramente la versione Switch sono legati principalmente a due fattori: il sensibile downgrade grafico, così incisivo da aver stravolto espressioni e fattezze dei personaggi, e la massiccia presenza di bug. A rendere ancora più aspre le critiche degli utenti è il prezzo di 70 euro, che ha portato alcuni fan a definire questa manovra “irrispettosa” addirittura come un “furto” vero e proprio.

Sono infatti molti i videogiocatori Nintendo che in questi giorni hanno rincarato la dose facendo banalmente notare che, con la stessa cifra, è possibile acquistare le versioni per PC e per le console next gen di Sony e Microsoft: versioni che, a differenza del Mortal Kombat 1 per Switch, non presentano problemi di questa tipologia.

Nonostante il titolo sia stato accolto mediamente con positività dalla critica (ovviamente ci riferiamo alle versioni PC, PlayStation 5 e Xbox Serie X/S), come potete vedere dalle immagini, i problemi su Switch sono assolutamente evidenti, e non è un caso se questa tipologia di contenuti sia diventata virale nel giro di pochissime ore.

Detto questo, parliamo di un disastro quasi preannunciato: quando è stato annunciato che Mortal Kombat 1 sarebbe stato pubblicato su Nintendo Switch insieme a PlayStation 5 e Xbox Series X/S, molti fan hanno espresso un dubbio più che fondato: come può l’hardware della console Nintendo, decisamente inferiore alla concorrenza, essere in grado di gestire la qualità grafica mostrata nei trailer pre-lancio del gioco?

La delusione della community

Timore amplificato dal fatto che la software house NetherRealm ha scelto di rinunciare a rilasciarlo su PS4 e Xbox One, che in quanto a prestazioni rimangono comunque superiori alla console portatile della “grande N”. Ad aumentare la visibilità dei problemi del Mortal Kombat 1 per Switch ci hanno pensato dei video pubblicati da un utente di TikTok di nome Johniibo, un content creator che tratta spesso i titoli Nintendo. Johniibo ha mostrato la grafica discutibile e piena di glitch del porting, che ha paragonato ai primi giochi del 2000.

I commenti del content creator sono stati immediatamente condivisi su altri social come Twitter, attirando innumerevoli utenti a confermare le sue affermazioni con le loro esperienze negative. Il consiglio della community? Non acquistare Mortal Kombat 1 per Nintendo Switch. Il problema vero della versione Nintendo è che non parliamo di difetti che rovinano semplicemente l’aspetto grafico, ma hanno purtroppo un forte impatto sulla giocabilità del titolo.