One Piece Capitolo #1088 – L’ultima lezione 

Analisi del capitolo 1088 – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER


Per pubblicizzare la serie live action di One Piece e i ventisei anni del manga Oda ci regala una splendida color spread con i Mugiwara protagonisti dell’east blue. Nello sfondo molti dei cattivi che la ciurma ha affrontato quando ancora erano agli esordi oltre ad alcuni dei personaggi che hanno caratterizzato quella porzione di storia tra cui Shanks e Koby. È straniante ma anche bellissimo vedere i Mugiwara di ventiquattro anni fa disegnati con lo stile odierno di Oda. Ho avuto un attacco improvviso di nostalgia, per quanto io ami tutt’ora One Piece.

La prima lezione di Koby

Questa settimana parliamo di un capitolo veramente bomba che parte con un flashback incentrato sulla prima lezione di Koby dopo essere stato arruolato in marina, in contrasto con il titolo del capitolo: “ultima lezione”, facendoci già intendere quale potrebbe essere il destino di Garp.

Il primo insegnamento che Koby riceve è che i giovani marines sono il futuro dell’umanità e che questa va protetta ad ogni costo. Un anziano, ad esempio, ha già vissuto la sua vita, ergo è stupido sacrificarsi per lui se si ha davanti un’intera esistenza da dedicare a salvare gli altri. Il futuro dei giovani ha un potenziale infinito, dice Garp.

Siamo d’accordo che è il nonno che tutti vorremmo, vero? Qualsiasi adulto dovrebbe ragionare come lui.

Ovviamente si tratta di un insegnamento da non prendere esattamente alla lettera ma il senso è chiaro. Garp non esiterebbe un secondo a sacrificarsi per salvare coloro che un giorno potranno avere un ruolo attivo negli eventi che caratterizzeranno il futuro della marina.

Merce di scambio

Oda cambia scena mostrandoci cosa accadde ad Amazon Lily e perché Koby venne catturato. Scopriamo che decise di offrirsi come merce di scambio per liberare ottocento marines. Teach gli chiede se si ritiene davvero così importante ma nonostante la domanda, per accettare, doveva essere il primo a ritenerlo tale.

Il suo intento era infatti usare Koby per negoziare con il governo affinché Hachinosu venisse riconosciuto come un regno pirata, ma non aveva idea che fosse un membro della sword e che in quanto tale non poteva essere utilizzato per alcun negoziato. Fondamentalmente Koby si è consegnato a Teach per liberare ottocento uomini e togliergli potere di contrattazione.

Operazione congiunta

Torniamo al presente e a dove si era concluso il capitolo precedente. La mano di Pizarro sta per colpire la nave di Garp ma quest’ultimo, ormai a terra, decide di far intervenire la sua squadra di pupilli dando ad ognuno di loro un compito, così da metterli anche alla prova.

A Koby viene dato il compito di distruggere la mano, Grus di raccogliere i detriti una volta distrutta e Hermeppo di assicurarsi che nessuno ostacoli l’operazione.

Koby non è sicuro delle sue capacità e tentenna, ma allo stesso tempo si fida del suo mentore e insieme agli altri si scaglia verso il braccio di Pizarro. Hermeppo è un perfetto inutile e si fa colpire da una palla di cannone ma apprezziamo il sacrificio. Koby cerca un modo per intervenire e Gus, che mi sta troppo simpatico, gli da manforte rimanendo però dubbioso sulle reali capacità di Koby.

Nel mentre Garp si rialza e parte velocissimo verso il teschio gigante di Hachinosu (che poi corrisponde alla faccia di Pizarro). Con un nuovo attacco dal nome “Galaxy Divide” riesce con un solo pugno a dividerlo a metà e di conseguenza a danneggiare Pizarro stesso. Come pensavo se una parte di isola viene distrutta dall’ambizione ne risente anche il reale corpo dell’utilizzatore, rendendo di fatto questo frutto nient’altro che un bersaglio per qualsiasi utilizzatore di armatura.

Incredibile come un Garp vecchio e ferito abbia tirato fuori questi attacchi micidiali e un’incredibile velocità in grado di cogliere alla sprovvista lo stesso Kuzan.

Honesty Impact

Koby non vuole tradire le aspettative di Garp e vola via verso la mano di Pizarro con l’intento di distruggerla. Qui parte un altro flashback che ci mostra come Koby per ottenere dei risultati si sia dovuto allenare molto più intensamente degli altri poiché non portato al combattimento. Questo in effetti era chiaro già da tempo visto l’indole del personaggio e l’incredibile cambiamento fisico che ha subito dopo gli allenamenti di Garp.

Il giovane eroe, con l’impegno, si è guadagnato una forza fisica mostruosa che gli permette di padroneggiare anche alcune Rokushiki, e non dimentichiamo che a Marineford risveglia un’haki della percezione che adesso riesce ad utilizzare discretamente bene.

Sono sicuro durante il time skip abbia imparato anche un’armatura rudimentale che proprio in questo capitolo si è secondo me evoluta in armatura avanzata, quella ad emissione che permette di danneggiare dall’interno evitando anche il contatto diretto.

La forza fisica di Koby combinata ad un’armatura avanzata di quel livello ha dato vita all’Honesty Impact, con cui riesce a distruggere il braccio di pietra.

Vi dirò, per me Koby ha il Re ma non abbastanza esperienza da poter utilizzare quello avanzato come fa Garp. Gli attacchi del nonno di Rufy sono evidentemente molto più esagerati di quelli di Koby. Oda è inconsistente quando rappresenta l’Haki ma solo con Garp vediamo i fulmini neri interagire direttamente con la parte colpita (se ci fate caso succede anche in Zoro vs King e Rufy vs Kaido), ad evidenziare ancora più potenza e la capacità di influenzare con i pugni l’ambiente e gli altri a suo piacimento. 

Voglio dire: con il Galaxy Impact riesce a distruggere un’intera porzione di città tramite un’onda d’urto e con il Galaxy Divide riesce a dividere a metà il teschio di Hachinosu. Sono attacchi che ci mostrano come Garp abbia moltissimo controllo su quello che può fare con i suoi pugni. Koby invece distrugge il braccio di Pizarro per pura forza distruttiva data da armatura e prestanza fisica (se avesse usato anche il Re l’avrebbe completamente disintegrato).

Io credo che Koby debba ancora arrivare al livello Galaxy ma che l’Honesty sia un raggiungimento decisamente onesto per ora, d’altronde dargli lo stesso potere che Rufy si è guadagnato contro Kaido mi sembra un tantino prematuro.

Il futuro della Marina

La situazione è salva grazie a Koby e al lavoro congiunto della squadra. Sono tutti salvi ma purtroppo Garp rimane indietro. Come ultima frase, prima di essere ghiacciato da Kuzan, dirà sorridendo: “Prima o poi capiranno l’importanza di ciò che è successo oggi. Non fermatevi, voi siete il futuro della marina!”. Morire con il sorriso non è prerogativa di chi ha la D ma soprattuto di quei personaggi che ci lasciano consapevoli del fatto che qualcuno erediterà la loro volontà.

In tutto ciò tutt’ora non so come inquadrare Kuzan. Alla fine del capitolo ha una faccia che oserei dire triste, non solo per via di Garp ma secondo me anche per le sue parole. Sarebbe dovuto essere lui il futuro della marina ma suo malgrado non è andata così. Spero davvero Garp non sia morto e che Kuzan, come per Saul, l’abbia in realtà salvato. Mi rifiuto di credere sia diventato cattivo, lui stesso a Punk Hazard disse a Smoker di essere sempre lo stesso.

C’è da dire che probabilmente Aokiji sarà l’avversario finale di Koby. Sconfiggendo un ex ammiraglio potrà essere promosso a sua volta ad ammiraglio, così che il suo sogno possa realizzarsi.

Le ultime due vignette spostano l’attenzione su Egghead dopo ben quattro mesi che non vediamo i Mugiwara. La marina si prepara ad assediare l’isola e l’incidente di Egghead sta per verificarsi. Hype a mille.