One Piece Capitolo #1087 – Navi da boxe – Analisi completa

one piece capitolo 1087 analisi completa

Analisi del capitolo 1087 – ATTENZIONE: CONTIENE SPOILER


Dopo un lungo mese di attesa rieccoci a commentare il capitolo settimanale di One Piece. Nella cover su richiesta vediamo Ace utilizzato come scaldabagno per dei capybara. Non credo ci sia altro da dire a riguardo, passiamo oltre.

Come si diventa eroi

Le vicende riprendono da Hachinosu ma con una prima pagina che fa da introduzione alla vicenda. Nella vecchia Marineford c’è un cimitero di navi abbandonate utilizzato da Garp come luogo per allenarsi. È da quando era giovane che ogni giorno prende a pugni la chiglia della stessa nave. Sembra cosa da poco sapendo di cosa Garp è capace (distruggere montagne e intere città) ma si tratta di un allenamento in cui si è autoimposto di non utilizzare l’ambizione, un limite non da poco.

Evidentemente anche il fisico fa la sua parte negli scontri e prima di allenare qualsiasi altra cosa bisognerebbe forgiare quello. Garp ha iniziato così, usando una nave come sacco da boxe diventando sempre più forte sia nel corpo che di conseguenza nello spirito, tutto grazie alla sua disciplina.

Questo ci dimostra che l’eroe della marina non é un mostro genetico come Big Mom o Kaido. È potuto diventare forte solo grazie al duro allenamento così come molti marine che hanno trascorso la maggior parte della loro vita allenandosi e affinando le proprie capacità, tra cui lo stesso Kuzan, che in questo capitolo scopriamo essere stato il primo allievo di Garp.

Shiryu l’infame (e va bene così)

Nell’isola dei pirati vediamo Garp scagliare in aria il gigante più gigante di tutto One Piece per poi difendersi da un attacco infuocato di Vasco utilizzando come scudo due poveri cristi sottoposti di Teach. 

Cosa c’è di più bello di vedere Garp primeggiare contro un’intera ciurma Yonko? Pur essendo in netta inferiorità numerica alla lunga avrebbe sicuramente distrutto tutta l’isola. La missione di salvataggio è infatti un successo. Gli schiavi sono stati salvati e Koby è al sicuro con Garp, sfortunatamente però riappare Kuzan, determinato a fermare il suo vecchio maestro.

Non solo Kuzan, dopo aver ingannato Koby in maniera molto simile a come Oden venne ingannato da Higurashi, interviene anche Shiryu che sfruttando l’inganno e la sua invisibilità riesce a trapassare con la spada Garp. In questa scena ho avuto più di un deja vu. Mi è venuto in mente Squardo che infilza Barbabianca, ad esempio, ma anche Ace che difende suo fratello da Akainu. Visto come è finita quelle volte ho seriamente paura per Garp.

Comunque, lo stile di combattimento di Shiryu è certamente poco onorevole ma hey, pirati di Barbanera. Inoltre è esattamente così che dovrebbe combattere uno spadaccino invisibile. Nostro nonno, provato dall’attacco, non si arrende per così “poco” e contrattacca con un pugno non hakizzato ma abbastanza forte da distruggere la chiglia di una nave e di conseguenza ferire anche Shiryu.

Le taglie sui Marines

Gli altri pirati ne approfittano per cercare di prendersi la testa di Garp dal valore di 3 miliardi di Berry, la stessa che viene data agli ammiragli, ad evidenziare ancora una volta come Garp sia al loro stesso livello, anzi, ad evidenziare come gli ammiragli siano al livello di Garp, anche fisicamente.

Secondo la Cross Guild:

  • un capitano della Marina di solito vale una stella ma Koby ne vale 500milioni, immagino per la sua fama a Rocky Port.
  • Un vice ammiraglio vale una corona, ergo 1miliardo.
  • Un ammiraglio vale tre corone, ergo 3miliardi.

Mi chiedo tutt’ora dove Buggy prenda questi soldi, ma ok. Immagino il grand’ammiraglio valga 4-5 miliardi di Berry, come un’imperatore. Credo Oda stia sfruttando queste taglie anche per chiarirci i livelli di forza dei marines, anche in relazione ai pirati.

Il mantra di Garp

Ovviamente i moscerini di Hachinosu non possono nulla contro Garp quindi Kuzan (ormai non merita più di essere chiamato Aokiji) interviene. Da qui parte un flashback molto emozionale che ci tratteggia meglio entrambi i personaggi e il loro rapporto.

Scopriamo che Kuzan è stato il primo allievo di Garp, anche se questo in un primo momento era riluttante a insegnare in quanto la cosa avrebbe limitato di molto la sua libertà. Garp è fondamentalmente Rufy se intraprendesse la strada del marine e mai come in questo capitolo ho davvero percepito questa cosa. È così iperprotettivo nei confronti di Koby perché questo rappresenta il futuro della marina e tanto basta per intervenire e mettere in gioco la vita.

Pure se tuo figlio diventa un rivoluzionario, il tuo allievo un traditore, i tuoi nipoti dei pirati e anche se sei circondato da una manica di incapaci, non smettere mai di credere nella giustizia e nelle future generazioni. Credo sia questo il mantra di un Garp che per la prima volta nella serie si riferisce a Dragon come a suo figlio. Ora potete anche lasciar perdere la teoria secondo la quale “Garp è il padre della madre di Rufy”.

In tutto questo mi domando da chi siano stati allenati gli altri ammiragli. Sarebbe figo se Kizaru fosse stato un allievo di Sengoku e Akainu un allievo di Kong.

Tornando al presente vediamo maestro e allievo darsi forti scazzottate ricolme di ambizione. Nella community internazionale e non solo se ne sono dette di tutti i colori a riguardo. Mi piace come il fandom si fossilizzi sulle cose meno importanti. Per quanto mi riguarda Kuzan potrebbe anche avere il Re, ma conoscendo il personaggio non ce lo vedo proprio. Per me i fulmini indicano un impatto tra due forti haki, niente di più. Penso che Garp potenzi la sua armatura con il Re e Aokiji con il ghiaccio, ma è così importante discuterne adesso? Sopratutto sapendo quanto Oda sia inconsistente in queste cose. 

Pizarro come Pica

L’ultima doppia tavola è fantastica, mi ha rievocato Dressrosa e il potere di Pica. Da quando è finita Wano è un continuo strizzare l’occhio a tutta la storia di One Piece e non posso che goderne. Personalmente non credo Garp farà una brutta fine, merita di vedere il futuro della marina su cui ha sempre puntato, spesso fallendo, ma è proprio per questo che Oda potrebbe optare per una cattiva sorte e una fine strappalacrime. Alla Jiraya per intenderci. Forse l’era di Garp termina qua. Una sua dipartita servirebbe a Koby per maturare, abbiamo visto quanto ancora poco preparato sia.

Per quanto riguarda la nave di Garp: io non credo Kuzan permetterebbe a Pizarro di uccidere tutti dopo quello che ha vissuto a Ohara. Potrebbe intervenire e fermarlo prima che altri innocenti muoiano per niente. Se non dovesse far nulla Aokiji è definitivamente morto.

A risolvere la situazione potrebbe anche essere Moria, che ricordo esser stato liberato da Koby. Magari vuole vendicarsi per la morte di Absalon. Vorrei anche far notare che sulla nave di Garp c’è quell’inutile di Tashiji. Forse sarà lei a tagliare il braccio di Pizarro ma sappiamo tutti che non farà nulla. 

Non posso dire sia stato un brutto capitolo, anzi, trovo che in poche pagine Oda abbia delineato ancora meglio il personaggio di Garp anche se continuo a non capire cosa spinge Kuzan a comportarsi così. Probabilmente si è sentito tradito dalla marina mentre Garp nonostante tutto non ha mai smesso di crederci. La scazzottata era d’obbligo.