The Elder Scrolls 6 sarà il punto di svolta di Todd Howard, forse un addio

il nuovo tes sarà l'addio di todd

Il boss di Bethesda non sa quanti altri giochi gli rimangono da fare, considerando il tanto tempo che un singolo titolo porta via dalla vita di chi supervisiona prodotti così grandi e complessi. The Elder Scrolls 6 sarà probabilmente il suo ultimo capitolo alla guida di Bethesda.

Del sesto capitolo di The Elder Scrolls non si è visto praticamente nulla, se non un teaser ben cinque anni fa. Sono passati dodici anni dalla primissima versione di Skyrim, e i fan sono in fermento perché vorrebbero avere più informazioni sul prossimo RPG fantasy di Bethesda.

Il team è al lavoro su Starfield, pertanto è chiaro che tutte le forze siano concentrate sull’ambizioso progetto sci-fi che promette di rappresentare un vero e proprio spartiacque per il genere. Todd Howard, boss di Bethesda, sa benissimo che i giocatori vogliono sapere di più su TES6 e così ha deciso di chiarire alcune cose, tra cui la possibilità che possa non esserci più lui al timone della nave nel post TES6.

I giochi moderni richiedono molto tempo

Parlando a seguito dell’Xbox Showcase e dello Starfield Direct, Howard ha spiegato che sta valutando quanti giochi gli restano da fare, dato che lo sviluppo di un gioco moderno è ormai un processo più lungo e bisogna tenere conto anche del supporto post-lancio per questi titoli.

Vorrei essere più veloce, ma la velocità non è l’obiettivo”, ha detto Howard.

Quindi sarà importante la nostra capacità, come abbiamo detto, di supportare Starfield… Mentre un tempo si usciva con un gioco e poi si passava a un sequel, ora possiamo supportarlo per un periodo di tempo molto più lungo, e questo è il nostro piano. E poi, se guardiamo a The Elder Scrolls 6, questo è un gioco in cui… probabilmente non dovrei dirlo. Ma se faccio i conti, non diventerò più giovane. Per quanto tempo la gente gioca a The Elder Scrolls? Potrebbe essere l’ultimo che faccio. Non lo so.

Bethesda è attualmente concentrata su Starfield, la sua prima uscita importante dopo Fallout 4, se si considerano solo titoli prettamente single player; sono passati invece cinque anni da Fallout 76, uscito nel 2018, ed esempio proprio di gioco che è stato supportato negli anni. Inoltre, Starfield è la prima nuova proprietà intellettuale di Bethesda in oltre 25 anni.

The Elder Scrolls 6 sarà dunque la prossima uscita importante di Bethesda e sarà seguita da Fallout 5, già “annunciato”, ma ben lontano dal potersi dire in dirittura d’arrivo. Questi tre nomi che abbiamo fatto, Starfield, TES6 e Fallout 5, dimostrano che le parole di Howard rappresentano una realtà dei fatti: i giochi di un certo tipo richiedono davvero molto tempo, pertanto immaginare un’altra persona al lavoro su un fantomatico TES7 non è fuori luogo.