Le dimensioni contano: La mappa di Spider-Man 2 avrà una dimensione mai vista prima

la mappa di spiderman 2 sarà enorme

A poco più di una settimana dal gameplay trailer del PlayStation Showcase, sono arrivati aggiornamenti molto interessanti sulle dimensioni della mappa di Spider-Man 2.

Durante un’intervista, il direttore creativo Bryan Intihar ha affermato che la mappa di Marvel’s Spider-Man 2 sarà decisamente più grande del primo capitolo.

Kraven impugna un pad dove vediamo la mappa di New York

Per proteggere una mappa “due volte più grande” ci vogliono due Spider-Man

Uscito nel 2018, il primo capitolo per PS4 è stato acclamato come uno dei migliori titoli legati all’arrampicamuri, in grado di conquistare il cuore di milioni di giocatori. Una delle tante ragioni di questo successo è la capacità di immergere il giocatore nei panni e nella vita dell’eroe come mai prima d’ora, un risultato raggiunto anche grazie alla spettacolare e divertentissima possibilità di dondolare liberamente tra i grattacieli di Manhattan.

L’uscita di Spider-Man: Miles Morales ha confermato il grande successo, portando i giochi sviluppati da Insomniac tra le esclusive PlayStation più popolari degli ultimi anni. Per questo motivo non c’è da stupirsi se le aspettative dei fan per Spider-Man 2 sono altissime, soprattutto dopo il gameplay trailer mostrato durante il PlayStation Showcase del 24 maggio. Tuttavia, le informazioni al riguardo sono ancora vaghe e piuttosto limitate, e non abbiamo ancora neanche una data di uscita: l’ultimo evento di Sony ha solo ribadito la finestra di lancio precedentemente annunciata, ovvero autunno 2023.

Le novità sulla mappa di Marvel’s Spider-Man 2

Detto questo, i fan dell’uomo ragno videoludico saranno contenti di sapere che recentemente sono emersi nuovi succulenti dettagli sull’attesissimo sequel! Il direttore creativo del gioco, Bryan Intihar, ha rilasciato un’intervista ai microfoni del Washington Post, in cui ha affermato che la mappa di Spider-Man 2 sarà due volte più grande di quella del primo capitolo. Intihar ha anche anticipato che cosa significherà girare nel Queens, zona mostrata la prima volta proprio durante il gameplay reveal di ben 12 minuti del PlayStation Showcase.

“In termini di dimensioni della città, è il doppio rispetto a Spider-Man 1”, ha detto Intihar. “Quando si gioca nel Queens, c’è un’atmosfera molto più simile a quella di un quartiere, con edifici più piccoli, ed è per questo che le ali di ragnatela funzionano così bene in quell’area, dove si può oscillare a terra se si vuole, o si può volare grazia ad essa”.

Miles plana sopra i grattacieli di New York

Vi ricordiamo che nel primo Spider-Man di Insomniac Games, i giocatori potevano attraversare solo Manhattan, mentre Spider-Man 2 includerà non solo il già citato Queens, ma anche Brooklyn e altri quartieri. Parlando con il sito giapponese Famitsu, Intihar ha spiegato che l’aggiunta del Queens e di Brooklyn aiuterà a spezzare sensibilmente la monotonia della mappa di gioco.

“Poiché queste due aree sono un po’ più piccole e residenziali, penso che le troverete diverse da Manhattan[…]Abbiamo preparato alcune situazioni inaspettate che non abbiamo mai fatto prima, come una battaglia sul fiume tra le due città, quindi spero che non vedrete l’ora di vederle”.

Pronti a dondolare e planare per New York con due arrampicamuri?

I giocatori di Marvel’s Spider-Man 2 potranno esplorare l’enorme città di New York nei panni di Peter Parker e Miles Morales, ognuno dotato di abilità diverse: da una parte abbiamo Miles, capace di generare del veleno bioelettrico e diventare invisibile, dall’altra c’è Peter, sempre più corrotto dai poteri del potente simbionte Venom.

Secondo il game director Ryan Smith, la missione del team di sviluppo è quello di “fare in modo che quando si passerà da un eroe all’altro ci sia un senso di familiarità. Sono entrambi Spider Man, sai come giocarli, ma si avrà comunque della flessibilità nella personalizzazione per potenziare ciascuno di loro con i propri alberi delle abilità”.

I due Spider-Man protagonisti del sequel: Peter e Miles.

Per questo motivo, il nuovo titolo sull’arrampicamuri sarà caratterizzato da un nuovo sistema che vi permetterà, e inviterà, a switchare manualmente da un protagonista all’altro in qualsiasi momento del gioco, o meglio… Quasi! Ovviamente, durante le missioni principali, ancora una volta caratterizzate da una forte natura story-driven, non sarà possibile cambiare protagonista come e quando volete. Inoltre, alcune missioni potrete affrontarle esclusivamente con uno dei due personaggi.

A prescindere dai limiti di questa meccanica, avere due personaggi che promettono di offrire esperienze di gioco diverse, sembra una possibilità davvero allettante. Soprattutto se potremmo farlo all’interno di un open-world ancora più vasto e diversificato.