Netflix: The Witcher continua, è arrivata finalmente la conferma

the witcher confermata la nuova stagione

La serie The Witcher ha lasciato un’impronta indelebile sia in ambito videoludico sia in ambito letterario, con quest’ultimo che ha beneficiato, nonostante si arrivato prima, proprio del successo dei videogiochi. La serie tv ha confermato questa ascesa, e i fan della serie possono stare tranquilli: si arriverà fino alla quinta stagione.

Basata sulla serie di romanzi dello scrittore polacco Andrzej Sapkowski, la saga videoludica ha conquistato milioni di fan in tutto il mondo grazie all’eccezionale ambientazione fantasy che ancora oggi è considerata vero punto di riferimento per il genere.

Nel 2007, il primo videogioco della serie, The Witcher, è stato lanciato dalla software house polacca CD Projekt RED. Il gioco ha immediatamente catturato l’attenzione dei giocatori per la sua narrativa matura e complessa, le scelte morali che influenzano la trama e un setting che attinge a piene mani dall’immaginario fantasy. Questo successo iniziale ha aperto la strada a due seguiti altrettanto acclamati, The Witcher 2: Assassins of Kings nel 2011 e The Witcher 3: Wild Hunt nel 2015. Quest’ultimo, in particolare, è stato lodato come uno dei migliori giochi di ruolo di tutti i tempi, vincendo numerosi premi e vendendo milioni di copie in tutto il mondo.

Il successo dei videogiochi The Witcher ha contribuito a portare alla ribalta anche la serie di romanzi originali di Andrzej Sapkowski. Pubblicati per la prima volta negli anni ’90, i romanzi hanno incontrato un’audience relativamente limitata inizialmente, ma grazie alla popolarità dei giochi sono stati tradotti in numerose lingue e hanno guadagnato una fama globale, nonostante l’autore non abbia mai speso parole dolci nei confronti degli adattamenti videoludici.

Poi arrivò la serie tv

Un successo di questa portata non poteva non attirare le mire delle società che si occupano di streaming e di serie tv. E così Netflix ha portato per la prima volta sullo schermo le avventure dello strigo Geralt di Rivia.

La serie TV di The Witcher, trasmessa in streaming su Netflix, ha attirato l’attenzione di un pubblico ancora più vasto, portando la saga di Geralt di Rivia a nuovi livelli di popolarità. La serie TV ha debuttato nel dicembre 2019 e ha immediatamente catturato l’attenzione degli spettatori di tutto il mondo. Interpretato da Henry Cavill nel ruolo del protagonista Geralt di Rivia, lo show ha portato sullo schermo l’oscura e affascinante ambientazione del mondo fantasy creato da Andrzej Sapkowski.

La serie TV ha ricevuto recensioni positive da parte dei critici e ha conquistato un vasto seguito di fan. Uno dei motivi del successo è stata la fedeltà alla fonte originale, con la trama che attinge dai romanzi e dai racconti di Sapkowski. Gli spettatori sono stati intrappolati in un mondo ricco di magia, creature mostruose e intrighi.

Un altro elemento chiave del successo della serie è stata la cura dedicata alla caratterizzazione dei personaggi interpretati da un cast di tutto rispetto. Yennefer di Vengerberg è interpretata da Anya Chalotra, mentre Ciri da Freya Allan. Il successo della serie è dimostrato dalla volontà da parte di Neflix di rinnovarla fino alla quarta stagione che arriverà nel prossimo futuro.

Dalla quarta stagione, Henry Cavill non vestirà più i panni di Geralt. Al suo posto ci sarà Liam Hemsworth, famoso per aver dato un volto a Gale Hawthorne, protagonista della serie Hunger Games. La domanda che molti fan si pongono riguarda proprio Liam Hemsworth: l’attore australiano sarà Geralt solo per una stagione? A quanto pare no, perché anche la quinta stagione sembra essere stata ufficiosamente confermata.

Confermata la stagione 5 di The Witcher

Sebbene il piano sia sempre stato quello di far durare l’adattamento di The Witcher di Netflix per sette stagioni, coprendo così gli eventi dei sette libri originali di Andrzej Sapkowski, c’è il rischio che Netflix non rinnovi di anno in anno. D’altronde, non sarebbe la prima volta che su Netflix vediamo sparire delle serie tv anche di discreto successo. Dato che la terza stagione sarà l’ultima di Henry Cavill nei panni di Geralt, mentre Liam Hemsworth prenderà il suo posto dalla quarta stagione, si potrebbe pensare che la situazione sia ancora più incerta del solito. Ma a quanto pare non è così.

La direttrice del casting Sophie Holland (che ha curato anche il casting di Mercoledì per Netflix) ha accennato casualmente al fatto che una seconda stagione con il Geralt di Hemsworth è già stata fissata, dicendo:

Stiamo per iniziare le riprese della quarta stagione con Liam Hemsworth e ci sarà un breve intervallo per poi passare direttamente alla quinta stagione.

Potremo vedere la prima parte della terza stagione di The Witcher solo il 29 giugno, mentre i tre episodi finali sono previsti per il 27 luglio. A quanto pare, si tratterà di un grande addio per Cavill e, sebbene i creatori dello show avessero preso in considerazione l’idea di terminare The Witcher a quel punto, hanno deciso che c’erano ancora “troppe storie da raccontare“.