Alan Wake 2 uscirà solo in digitale, ma c’è un buon motivo

Alan Wake II niente copie fisiche

Durante lo Showcase di PlayStation, svoltosi in data 24 maggio 2023, tanti titoli sono stati presentati, facendo sognare i giocatori di tutte le età. Uno di questi ha stupido tanti per la resa grafica, stiamo parlando di Alan Wake 2. Eppure, qualcuno non è così contento.

Alan Wake 2, un sequel atteso

Ritorna Alan Wake

I titoli che hanno destato interesse durante lo Showcase di PlayStation sono stati tanti, dimostrandosi adatti per ogni tipologia di giocatore. Tra i vari titoli, alcuni di prossima uscita, alcuni solo intravisti tramite traile in CGI, si piazza lui, il sequel di un titolo uscito originariamente su Xbox 360 nel 2010: Alan Wake 2.

Sviluppato da Remedy, Alan Wake 2 si propone come un titolo che fa percepire veramente le potenzialità della next-gen. L’uscita è prevista per il 17 ottobre 2023 e il pubblico non vede l’ora di rituffarsi in un’avventura thriller-horror come non se ne vedevano da un po’.

Il primo Alan Wake è diventato ormai uno dei titoli che fanno ricordare con più nostalgia le vecchie generazioni di console, grazie a una resa grafica incredibile per i suoi tempi, unitamente a una storia e a un gameplay che ancora oggi fanno invidia a tanti survival horror in terza persona.

A distanza di 13 anni dalla pubblicazione del primo capitolo, Remedy annuncia il sequel e apre i pre-order. Gli appassionati non se lo fanno ripetere, convinti anche da un trailer che mostra prepotentemente i muscoli.

Nel trailer infatti, oltre a vedere scene che sfiorano il fotorealismo, specialmente per quanto riguarda i volti dei personaggi e la consistenza dei materiali, notiamo dei design di mostri e assassini che già adesso, sono da incubo, tra maschere di animali e riti sacrificali, la tensione cresce fino a quando proprio sul finire del trailer, un personaggio che sicuramente sarà centrale nella narrazione, chiede al nostro protagonista: “Come ti chiami?

E solo a quel punto la schermata col titolo appare e i cuori degli appassionanti esplodono di gioia.
Ma la felicità iniziale del pubblico, è stata smorzata da un annuncio molto particolare e che farà sicuramente discutere.

Niente copia fisica per Alan Wake 2

Subito dopo l’annuncio, gli utenti carichi di hype, hanno cercato qualunque informazione possibile, per placare la loro sete di conoscenza riguardo Alan Wake 2.

Spulciando tra le FAQ (Frequently Asked Question) cioè le domande che, secondo gli sviluppatori, gli utenti potrebbero porsi, qualcuno ha notato qualcosa di molto particolare, specialmente per un titolo di questa caratura.

Remedy Entertainment, la casa di sviluppo di Alan Wake 2, ha infatti annunciato che il titolo verrà distribuito solo in digitale, a prescindere dalla piattaforma.

Una notizia simile, desta sicuramente stupore dato che il supporto fisico, per molti, non è solo un modo per ottenere il gioco che potrebbero tranquillamente scaricare in digitale, ma per avere un pezzo da collezione, un oggetto da esporre, un ricordo di un titolo che si è amato.

Sebbene in tanti non abbiano proprio capito o condiviso la mossa di Remedy, proprio la casa di sviluppo ha voluto precisare questo passaggio, così da non generare rumor inesatti:

Ci sono diverse ragioni per questo (la scelta di non distribuire la copia fisica N.d.R). Per prima cosa, un gran numero di persone sono passate solo al supporto digitale. È possibile comprare una PlayStation 5 di Sony senza il supporto per i dischi e una Xbox Series S di Microsoft che è una console solo digitale. Non è inusuale rilasciare giochi moderni solo in formato digitale

A detta di Remedy poi, c’è anche un altro motivo che li ha invogliati in questa scelta e che, probabilmente, farà piacere ai giocatori: non creare e rilasciare la copia fisica del titolo, aiuterà a tenere i prezzi bassi, che saranno di circa 60$ per la versione console e di 50$ per al versione PC.

Spiegano inoltre di non voler cadere in un meccanismo per cui prima viene venduto un disco ma poi sono richiesti centinaia di Gb d’aggiornamento, da scaricare in digitale. Non ci sono quindi piani, attualmente, per la produzione in copia fisica di Alan Wake 2.

È prevista però una versione deluxe del titolo, dal costo di 70$ che includerà due espansioni, Night Spring e Lake House, oltre ad altri contenuti come varie skin per personaggi e armi.

Il lancio di Alan Wake 2 è previsto per il 17 ottobre 2023 su PC (Epic), PlayStation 5 e Xbox Series X/S.