Overwatch 2: i fan non ci speravano più e sono stati (di nuovo) delusi

fan di overwatch di nuovo delusi

Brutte notizie per i giocatori di Overwach 2: la tanto attesa modalità narrativa PvE co-op è stata ufficialmente rottamata.

Nonostante i piani iniziali siano cambiati, Blizzard è intervenuta per rassicurare i fan delusi dalla decisione.

Un brusco cambio di rotta per Overwatch 2

La campagna PvE giocabile in cooperativa è stata annunciata per la prima volta nel 2019, assieme a numerosi dettagli diffusi per lanciare il sequel di Overwatch. Nel 2022, Blizzard ha confermato che avrebbe rilasciato PvP e PvE come aggiornamenti separati, così da poter pubblicare prima il gioco.Le missioni eroe, ora cancellate, sono state mostrate in diverse occasioni e presentavano degli alberi delle abilità con cui potenziare i propri eroi, nuovi tipi di nemici e inedite aree per le mappe già esistenti.

All’inizio del 2023, il game director Aaron Keller riponeva un grande entusiasmo nell’opportunità di poter esplorare la storia di Overwatch 2: “possiamo approfondire non solo i personaggi dell’universo, ma anche tutti i grandi eventi che accadono al suo interno: è una cosa che appassiona moltissimo il team”. Tuttavia, il 16 maggio, durante una livestream con il produttore esecutivo Jared Neuss, è stato confermato che “lo sviluppo dell’esperienza PvE non ha fatto i progressi che avremmo sperato” e, per questo motivo, il team di sviluppo è stato costretto a cancellare il progetto iniziale.

I nuovi piani di Blizzard

Come già acennato, questo però non vuol dire che non ci saranno più contenuti del genere. Proprio a questo riguardo Blizzard ha affermato di avere ancora “molti grandi contenuti PvE” in cantiere: “un chiarimento che volevo fare è che, mentre abbiamo preso la decisione di tagliare la Modalità Eroe + Talenti, abbiamo un sacco di grandi contenuti PvE in arrivo quest’anno“, ha scritto stamattina su Twitter Jared Neuss. I nuovi contenuti di cui parla Neuss consisteranno in “grandi missioni narrative, nuove cinematiche, eventi co-op e missioni Hero Mastery per giocatore singolo”.

Al posto delle missioni annunciate prima del lancio, Blizzard ha intenzione di rilasciare missioni narrative autonome, caratterizzate da sequenze cinematografiche e in grado di “far progredire l’arco narrativo di Overwatch per la prima volta dall’uscita del gioco originale”. A differenza delle tanto discusse “missioni eroe”, Blizzard afferma che la nuova modalità PvE rimarrà cooperativa, ma sembra che le missioni previste non siano progettate per essere rigiocate.

Nonostante i nuovi contenuti promessi per quest’anno, è innegabile che questa deviazione rappresenti comunque un duro colpo, e non solo per i giocatori. Lo stesso game director, Aaron Keller, afferma che è stata tra le decisioni più difficili che il team ha dovuto prendere: la scelta era tra il continuare a lavorare sull’ambiziosa modalità PvE inizialmente programmata, il cui sviluppo non aveva “alcuna fine in vista”, o ridimensionare direttamente il PvE di Overwatch 2. Il dilemma si è risolto con quest’ultima opzione.

“Con tutto quello che abbiamo imparato su ciò che serve per far funzionare questo gioco al livello che meritate, è chiaro che non possiamo mantenere la visione originale per il PvE che è stata mostrata nel 2019″ ha chiarito Neuss dopo aver annunciato la triste notizia: “Ciò significa che non realizzeremo una modalità eroe con alberi dei talenti, né una progressione dei poteri a lungo termine. Queste cose non rientrano più nei nostri piani”.

Il futuro di Overwatch 2

La prima parte delle nuove missioni arriverà nel corso della Stagione 6, che dovrebbe iniziare il prossimo agosto. Questo secondo la roadmap aggiornata di Blizzard per Overwatch 2, che include un evento a tempo limitato chiamato “Questwatch” per la Stagione 5 e l’arrivo di un nuovo eroe support.

Per la Stagione 6 sono in programma anche le missioni “Hero Mastery”, descritte da Keller come prove a tempo singleplayer progettate sulle abilità di eroi specifici. La tabella di marcia riguarda anche la Stagione 7, prevista per il prossimo autunno, durante il quale arriveranno un nuovo eroe tank, una nuova mappa, un altro evento co-op e le rielaborazioni di Roadhog e Sombra.