Da videogioco a serie TV: A Plague Tale: Innocence conquista il piccolo schermo | Scopri tutti i dettagli

A Plague tale sul piccolo schermo

La saga creata da Asobo Studio si aggiunge alla lista dei videogiochi che avranno un adattamento per il piccolo schermo! La serie sarà una produzione francese, che ha deciso di farsi carico del progetto dopo il disinteresse degli studi americani.

La notizia è arrivata dal regista francese Mathieu Turi, che ha confermato su Twitter di essere al lavoro sulla serie tv. Anche se per ora le notizie sono davvero poche, abbiamo deciso di raccogliere tutte le informazioni emerse fin ora e capire quale sarà la direzione di questa nuova serie!

Primo piano di Amicia e Hugo, i protagonisti di A Plague Tale.

A Plague Tale: una serie tv “made in France”

A Plague Tale: Innocence è un action-adventure sviluppato da Asobo Studio e pubblicato da Focus Home Interactive nel 2019. Il videogioco è caratterizzato da un forte componente stealth e un setting storico curato a cui non mancano elementi sovrannaturali. La storia è ambientata nella Francia del 1348 e segue le avventure di Amicia de Rune, una ragazza francese di 15 anni di origini nobili che vive in Aquitania durante la Guerra dei Cento Anni tra Inghilterra e Francia.

Suo fratello Hugo, un bambino di 3 anni colpito sin dalla nascita da una misteriosa malattia, vive in una sorta di isolamento, accudito solamente da qualche ancella e dalla madre Beatrice. Dopo una serie di eventi drammatici che sconvolgerà per sempre la vita dei protagonisti, Amicia e Hugo sono costretti a fuggire, dando inizio ad un lungo viaggio alla ricerca di una cura per il piccolo Hugo.

Chi prenderà le redini del progetto?

Il successo del videogioco ha portato Asobo Studio a sviluppare un sequel, A Plague Tale: Requiem, uscito nel 2022 conquistando ancora una volta i cuori dei fan e della critica! Passa qualche mese e ad oggi, a distanza di 4 anni dall’uscita del primo capitolo, la saga di A Plague Tale è pronta a fare il grande passo verso il piccolo schermo!

A prendere le redini del progetto sarà il regista Mathieu Turi, ecco che cosa ha detto al riguardo: “È ufficiale! Sono onorato di lavorare all’adattamento a serie televisiva di A Plague Tale. Ringrazio Asobo Studio e Focus Home Interactive per la loro fiducia. Non vedo l’ora di portare sullo schermo il viaggio di Amicia e Hugo”.

Mathieu Turi è un regista e sceneggiatore francese che ha lavorato come assistente alla regia per Quentin Tarantino, Guy Ritchie e Luc Besson, per poi concentrarsi sul suo primo lungometraggio uscito nel 2016: un film horror post-apocalittico denso di atmosfere drammatiche intitolato Hostile. Nel 2020 firma la regia del thriller-horror Meander e attualmente è al lavoro sul suo prossimo lungometraggio intitolato Gueules Noires, previsto per ottobre 2023.

Cast, data d’uscita e rumor

La serie tv di A Plague Tale sarà prodotta in Francia, mantenendo la vicinanza con l’ambientazione originale e lo sviluppatore del gioco, Asobo Studio. Sebbene non si sappia ancora molto sullo show, sappiamo per certo che si svolgerà nella Francia medievale, rimanendo fedele al videogioco, inoltre lo show vanterà nel cast diversi talenti francesi, allo scopo di enfatizzare l’autenticità del setting storico.

Amicia e Hugo osservano l'orizzonte francese del medioevo.

Purtroppo non sappiamo ancora niente sulla data d’uscita e neanche sui nomi che andranno a comporre il cast, anche se tra i meandri di Reddit sono cominciati ad emergere dei rumor piuttosto plausibili. Secondo queste voci di corridoio, la stesura dello sceneggiatura è ancora alle sue fasi iniziali e pare che gli eventi della serie seguiranno la trama originale, ma i protagonisti dello show non vivranno proprio lo stesso percorso: ciò significa che alcuni passaggi del gioco non appariranno nella serie e viceversa.

Altre informazioni trapelate riguardano la data d’uscita, prevista per il “lontano” 2025, e i provini per il casting, che secondo il rumor si svolgeranno esclusivamente in Francia. Detto questo, purtroppo le informazioni sulla serie tv di A Plague Tale finiscono qui, ma qualcosa ci dice che tra qualche mese torneremo a parlare di questo interessantissimo progetto.