Tutti i gamer da Console aspettavano questo giorno: Discord è ora perfettamente integrato con PS5

sony e discord si uniscono

Un nuova funzione da oggi è finalmente disponibile su PlayStation 5 e farà la gioia di chiunque ami giocare online con i propri amici. Una famosa app di chat vocale è stata perfettamente integrata sulla console Sony.

Negli ultimi anni, l’utilizzo delle chat vocali su console per il gioco online è aumentato significativamente. Ciò è dovuto a diversi fattori, tra cui l’evoluzione delle tecnologie di comunicazione e l’aumento del numero di persone che giocano online.

Le chat vocali consentono ai giocatori di comunicare in tempo reale durante le loro sessioni, aumentando l’interazione sociale e migliorando l’esperienza di gioco. Questa forma di comunicazione è particolarmente importante in giochi in cui la strategia e la cooperazione sono fondamentali, come i giochi di squadra, i giochi di ruolo online (MMORPG) e gli sparatutto in prima persona.

Inoltre, le chat vocali consentono ai giocatori di comunicare in modo più efficace rispetto alle chat di testo, in cui le parole possono essere interpretate in modi diversi e possono verificarsi fraintendimenti. Le chat vocali permettono infatti di ascoltare l’intonazione e il tono della voce degli altri giocatori, il che può aiutare a capire meglio le loro intenzioni e a evitare malintesi.

Infine, le chat vocali su console hanno reso il gioco online ancora più socialmente coinvolgente, permettendo ai giocatori di creare nuove amicizie e di rimanere in contatto anche al di fuori del gioco. Molte console consentono anche di creare gruppi e chat vocali permanenti, che possono essere utilizzati per organizzare le partite future o semplicemente per chattare.

L’importanza delle chat vocali su console per il gioco online è aumentata notevolmente negli ultimi anni e ha migliorato l’esperienza di gioco per molti utenti.

App per parlare con gli altri mentre si gioca

Ci sono svariate app che consentono di parlare con altri giocatori mentre si gioca online. Le migliori sono senza dubbio queste:

  1. Discord: Discord è una delle app più popolari per parlare con altri giocatori online. Consente di creare server personalizzati, creare canali vocali e testuali, organizzare le partite e molto altro ancora.
  2. TeamSpeak: TeamSpeak è un’altra app popolare per parlare con altri giocatori online. Consente di creare server personalizzati, impostare i permessi degli utenti e creare canali vocali e testuali.
  3. Mumble: Mumble è un’app open source per parlare con altri giocatori online. Ha una qualità audio eccellente e consente di creare server personalizzati, canali vocali e testuali e di impostare i permessi degli utenti.
  4. Skype: Skype è una famosa app per le videochiamate, ma può anche essere utilizzata per le chat vocali con altri giocatori online. Permette di creare gruppi e di effettuare chiamate di gruppo. Oggi è probabilmente una risorsa meno utilizzata, ma è comunque molto conosciuta e facile da usare.
  5. Ventrilo: Ventrilo è un’altra app per parlare con altri giocatori online. Consente di creare server personalizzati, creare canali vocali e testuali e di impostare i permessi degli utenti.

Nella posizione 1 abbiamo messo Discord che ormai è diventata l’app ufficiale per chattare online. Purtroppo, fino a oggi i giocatori PS5 che volessero giocare online e parlare con i propri amici non hanno potuto farlo… fino a oggi, appunto. Con il più recente update, Sony ha eliminato anche questa barriera.

Discord è perfettamente integrato a PS5

Sony ha confermato che l’integrazione di Discord è ora disponibile su PlayStation 5. Ciò significa che l’app di chat è stata aggiunta alla console come parte dell’aggiornamento del firmware 7.0, rilasciato l’8 marzo 2023.

Questa funzionalità è stata in fase di sviluppo per un po’ di tempo, con Sony che ha acquistato una quota di Discord nel 2021. Alcune funzionalità utilizzabili con il collegamento dei due account erano già presenti da un po’ di tempo, ma solo ora è arrivata la piena funzionalità di chat.

La funzionalità è completamente compatibile con altri dispositivi che utilizzano Discord, il che significa che i giocatori su PS5 possono parlare con gli amici su PC, mobile o Xbox senza alcuno sforzo extra. Tutto ciò che serve è un account Discord.

Discord ha fornito utili informazioni su come collegare gli account con il nuovo servizio. Tuttavia, l’app non è direttamente disponibile su PS5. I giocatori, infatti, devono collegare il loro account PSN sul Discord presente sui loro PC o su dispositivi mobile e trasferire la chiamata da quel dispositivo alla loro console. I giocatori che hanno già collegato i loro account per le funzionalità precedenti dovranno ricollegare i loro account per questo scopo.

Può sembrare un po’ macchinoso, ma una volta fatto Discord e PS5 comunicheranno senza problemi.

Oltre all’integrazione di Discord, l’aggiornamento 7.0 del software di sistema PlayStation 5 aggiunge e migliora anche altre funzionalità social della console, migliora il trasferimento dei dati da PS4 e supporta il VRR.