Pokémon Scarlatto & Violetto: un nuovo bug sta corrompendo i salvataggi dei giocatori

pokémon scarlatto e violetto bug gravissimo player.it

Alcuni giocatori di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto hanno recentemente scoperto un nuovo bug in grado di corrompere i file di gioco.

Errori che pare siano emersi proprio dopo il rilascio della versione 1.2.0: alcuni giocatori hanno denunciato diversi problemi con i file di salvataggio, la connessione a Pokémon GO e persino con il download del DLC recentemente annunciato.

Le custodie di Scarlatto e Violetto incrociano un bug nella tipica schermata lotta dei primi titoli.

Pokémon Scarlatto & Violetto: dopo l’aggiornamento, arrivano anche i nuovi bug

La scorsa settimana, Pokémon Scarlatto e Violetto sono stati aggiornati alla versione 1.2.0, che ha risolto alcuni problemi di prestazioni, diminuendo il numero di PNG e Pokemon che appaiono per la mappa, ma allo stesso tempo portando anche una serie di inediti bug a dei titoli già particolarmente affossati da numerosi problemi tecnici. Nintendo non ha ancora rilasciato alcuna dichiarazione ufficiale in merito ai nuovi bug registrati, ma neanche riguardo i continui problemi di prestazioni segnalati più volte, sia dalla critica che dall’utenza.

Secondo la testimonianza di alcuni giocatori, che hanno contattato l’assistenza Nintendo, pare che l’azienda stia già esaminando il problema. Attualmente l’unico modo per ammortizzare un minimo il problema dei salvataggi, secondo l’assistenza, è quello di trasferire i Pokémon presenti nel file danneggiato su Pokémon HOME. In ogni caso, dovrete comunque conservarli e attendere: gli ultimi giochi del franchise non sono ancora compatibili con l’app d’archiviazione Nintendo.

Le cause scatenanti del bug che corrompe i file di salvataggio

Secondo quanto detto da MatthewCBayer su Reddit, il bug che ha fatto perdere centinaia di ore di progressi ai giocatori, si è verificato dopo che alcuni utenti hanno collegato i loro file a Pokemon GO: collegamento reso possibile proprio grazie alla nuova funzione introdotta con l’aggiornamento alla versione 1.2.0.

Schermata di Let's Go Eeviee dove si richiede di cancellare il salvataggio a causa della corruzione del file.

Tuttavia, pare che altri giocatori siano riusciti a risolvere il problema proprio collegandosi a Pokémon Go, quindi è ancora difficile risalire alla vera causa scatenante del bug. Gli allenatori che hanno ritrovato i propri salvataggi corrotti, sono stati costretti a cancellare e reinstallare il gioco, altri hanno risolto avviando il salvataggio su un altro profilo giocatore di Nintendo Switch.

Altri utenti ancora, hanno segnalato che lo stesso bug si è verificato utilizzando la funzione delle cartoline o anche dopo aver preordinato l’imminente DLC di Scarlatto e Violetto, intitolato Il tesoro dell’Area Zero, e aver ricevuto i bonus del preordine nel proprio file di salvataggio. Insomma, pare proprio che non ci sia solo una causa che porti alla temutissima corruzione dei file.

In attesa del Tesoro dell’Area Zero

Secondo Kotaku, fortunatamente questo bug sembra aver colpito solo un piccolo numero di persone, ma in teoria potrebbe colpire chiunque. Non si sa molto di questo bug, quindi, a prescindere da quanto siate tentati dai bonus del pre-ordine del DLC di Scarlatto e Violetto, forse la scelta più sicura potrebbe essere quella di rimandare l’acquisto, almeno fino a quando Nintendo non riconoscerà e risolverà ufficialmente il problema.

La prima parte della nuova espansione è in arrivo nell’autunno del 2023,e porterà i giocatori oltre l’attuale regione di Paldea, dove ci saranno anche dei nuovi Pokémon. La prima parte de “Il tesoro dell’Area Zero” si intitolerà La maschera turchese e porterà i giocatori in gita scolastica nella terra di Kitakami, una regione montuosa con un villaggio alla base.

La seconda parte si chiamerà Il disco indaco e dovrebbe arrivare prima della fine dell'”inverno 2023″, e vedrà i giocatori visitare la scuola sorella, la Blueberry Academy. Le due storie, divise in due parti, si collegheranno in un’unica narrazione continua. Per maggiori dettagli sulle espansioni di Pokémon Scarlatto e Pokémon Violetto vi rimandiamo all’articolo dell’annuncio, dove troverete anche altri dettagli sul futuro del franchise: lo trovate proprio qui.