PlayStation 5 in verticale si rompe | Tutta la verità

PS5 CHE SI ROMPE TUTTA LA VERITà

Si è diffuso il panico nelle ultime ore per alcune dichiarazioni sulla PlayStation 5: secondo alcuni se la metti in verticale si può rompere più facilmente

PlayStation 5 è probabilmente la console più chiacchierata di sempre e per tanti motivi diversi: partendo dal prezzo fino ad arrivare alla tanto evidenziata e conclamata crisi dei microconduttori che ha fatto nascere la leggenda (in realtà in parte vera) delle console introvabili. Stavolta la PS5, a quasi tre anni dal suo rilascio ufficiale in tutto il mondo, è di nuovo diventata oggetto di una bufera mediatica, il motivo? La posizione in cui viene messa mentre si gioca.

Sappiamo da video e immagini ufficiali e anche per esperienza personale che la PS5 può essere messa sia in verticale che in orizzontale, a seconda delle preferenze o dello spazio disponibile in casa. Fino a pochi giorni fa non c’era assolutamente nessuna questione su quale posizione fosse la migliore, ma improvvisamente si è sparso il panico in tutta la community di videogiocatori per alcune dichiarazioni da parte di un negozio francese che aveva affermato che tenere la PS5 in verticale fosse dannoso per la console, adesso però conosciamo la verità.

PS5 in verticale: è davvero dannoso? Tutta la verità

Pensare che la PlayStation 5 messa in verticale possa essere dannosa per la console stessa è strano dato che, come detto, in molte immagini e video ufficiali la console è messa proprio in questa posizione ed è stata progettata anche per questo. Il negozio francese che ha allarmato tutti ha dichiarato che tenere la console in quel modo favorisce la fuoriuscita di metalli liquidi che potrebbero danneggiare tutta la console in maniera irrimediabile. Dopo circa una settimana di panico assoluto tra i possessori di PS5, l’allarme è però rientrato e spiegamo il perché.

Una PlayStation 5 in verticale

A quanto pare alla base di tutto questo c’è stato solo un fraintendimento tra il negozio francese e il sito Wololo che è stato il primo a riportare la notizie e le parole del negoziante transalpino. In realtà non è vero che tutte le console messe in verticale possono subire dei danni per la fuoriuscita di metalli, ma soltanto quelle difettose che magari sono state aperte e richiuse da mani non esperte. Un assemblaggio sbagliato della console può causare diverse conseguenze, compresa appunto la perdita di metallo liquido che ovviamente con la console messa in verticale, in virtù della gravità, è più facilitato a uscire.

Ma quindi è meglio in verticale o in orizzontale?

Rientrato l’allarme ovviamente molti ancora in giro per il mondo si stanno chiedendo se è meglio mettere la propria PlayStation 5 in verticale o in orizzontale: come spesso accade quando si deve decidere tra due scelte, dipende dalle situazioni. Mettendo un attimo da parte il gusto personale e lo spazio che si ha a disposizione, la scelta della posizione della console dipende appunto dai suoi difetti: se è stata sottoposta a modifiche o riparazioni di sorta, forse è meglio metterla in orizzontale così da minimizzare ogni rischio se nel caso la console fosse stata riassemblata in maniera sbagliata.

jim ryan CEO Sony Interactive Entertainment, Jim Ryan PlayStation 5, Jim Ryan esclusive playstation 5, Jim Ryan non molla: futuro PS5 "con più titoli esclusivi che mai", jim ryan parla dei rapporti con sviluppatori giappone
Una PlayStation 5 messa in orizzontale

In caso contrario, quindi se la vostra console non è mai stata aperta potete dormire sonni tranquilli: Sony ha previsto ogni incidente e ha progettato la console con ben 4 strati di protezione proprio per evitare la fuoriuscita casuale di liquidi o metalli.