Pokemon Go: in arrivo lista amici, scambi pokemon e regali

Pokemon go scambi amicizia lista amici


Niantic nel corso del pomeriggio ha annunciato che Pokemon Go si aggiornerà con un sacco di nuove funzione dedicate alla trasformazione del titolo in uno dei giochi più “social” in senso buono di sempre.

Queste nuove funzioni includono un nuovo sistema di amicizie, con tanto di livelli e bonus esclusivi e la possibilità di effettuare degli scambi Pokemon con chi abbiamo intorno, ottenendo da questi scambi vantaggi particolari. Infine Niantic ha aggiunto al titolo delle nuove feature per ottenere le forme Alola dei Pokemon.

Ogni giocatore di Pokemon Go sarà dotato di un codice allenatore univoco.
Tale codice serve a inviare o a ricevere richieste di amicizia, è letteralmente la base di una delle novità del titolo. Una volta ottenuto un amico nell’apposita lista sarà possibile interagire con lui in numerosi modi.

Osserviamo insieme alcune delle novità che sono state annunciante per Pokemon Go.

Livelli di amicizia.

Al momento esistono quattro livelli di amicizia disponibili: Buon amico, grande amico, ultra amico e miglior amico.

Aumentare il livello di amicizia con un utente permetterà al giocatore di ottenere numerosi bonus come, ad esempio, un costo ridotto per la polvere di stelle necessaria per gli scambi, la possibilità di infliggere danno extra al nostro avversario durante le lotte per la conquista di una palestra se si combatte con un amico e una maggiore quantità di premier balls durante i raid se si è in compagnia di un amico.

Questi, ad esempio, sono i bonus specifici per ogni livello:

  • Buon amico: puoi scambiare tutti i tipi di Pokemon meno che i Pokemon mitici.
  • Grande amico: piccolo sconto per la polvere di stelle necessaria per gli scambi, piccolo bonus di attacco per la conquista delle palestre, una premier ball aggiuntive per i raid.
  • Ultra amico: grande sconto per la polvere di stelle necessaria per gli scambi, grande bonus di attacco per la conquista delle palestre, due premier ball aggiuntive per i raid.
  • Miglior Amico: Enorme sconto per la polvere di stelle necessaria per gli scambi, enorme bonus di attacco per la conquista delle palestre, quattro premier ball aggiuntive per i raid.

Al momento questi bonus non stackano se si è in team con due amici di differente livello bensì verrà applicato soltanto il bonus più grande tra quelli possibili.

Cosa fare per aumentare il livello di amicizia in Pokemon Go?

Per aumentare il proprio livello di amicizia con un amico specifico sarà necessario mandare lui dei doni, utilizzarlo come partner negli scambi, nelle battaglie per le palestre o nei raid.
Il livello di amicizia può aumentare massimo al ritmo di uno al giorno per amico.

Questi sono dei range indicativi che servono a suggerire la quantità di tempo necessaria per ottenere un determinato livello amico:

  • Buon amico: 1 giorno
  • Grande amico: 7 giorni.
  • Ultra amico: 30 giorni.
  • Miglior amico: 90 giorni.

Al momento si possono avere massimo 200 amici nella propria lista ma è probabile che il numero sia destinato a salire, anche se con modalità simili a quelle per lo zaino o il numero di pokemon depositabili; sarà necessario mettere mano al portafogli.

Scambi Pokemon.

Gli scambi Pokemon sono la seconda grande novità presente in Pokemon Go. Essi sono possibili soltanto con i giocatori presenti sulla lista amici del nostro profilo e sono realizzabili soltanto se entrambi i giocatori che partecipano allo scambio si trovano a meno di 100 metri l’uno dall’altro.
Il livello minimo per cui è possibile effettuare uno scambio è il 10.

Esistono anche i cosiddetti “Scambi Speciali” i quali servono per scambiare pokemon leggendari, pokemon shiny o pokemon che al momento non sono nel nostro Pokedex.

In Pokemon Go è possibile fare al massimo uno scambio al giorno.
Il titolo non considera un giorno come ventiquattro ore consecutive ma da mezzanotte a mezzanotte.

Tutti gli scambi per essere effettuati hanno bisogno di polvere di stelle come moneta di scambio; si possono ottenere sconti sulla quantità di polvere di stelle necessaria per effettuare lo scambio solo grazie alla tipologia di livello amico che si ha con il proprio avventore. In uno screenshot dimostrativo Niantic mostra come per uno scambio speciale ci siano di mezzo ben 1.000.000 di polvere di stelle; con il livello di amicizia “Miglior amico” tale prezzo scende a sole 40.000.

Entrambi i giocatori dovranno pagare lo stesso prezzo in polvere di stelle.

Il pokemon scambiato vedrà i suoi HP e CP resettati, randomizzando nuovamente anche gli IV del pokemon stesso. A seconda del livello di amicizia gli HP e i CP risultanti potrebbero essere più o meno elevati. Scambiando due pokemon i cui luoghi di cattura sono molto distanti è possibile ottenere quantità variabili di caramelle; al momento il limite di distanza entro cui il sistema di Niantic calcola è basato su 100 km di spazio.

Regali e uova made in Alola.

pokemon go regali pokestop

Facendo girare un disco foto presso un Pokéstop o una palestra sarà possibile ottenere un pacco amicizia speciale. Tale pacco non potrà essere aperto ma andrà inviato come regalo a qualcuno presente nella nostra lista amici.

Il pacco conterrà una scorta di oggetti utili e sarà accompagnato da una cartolina che mostrerà al ricevente dove è stato ottenuto.

Questi pacchi hanno però la particolarità di includere una sorpresa a dir poco unica: un uovo che, schiudendosi, darà alla luce la forma Alola di un Pokemon scoperto nella regione di Kanto.

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Graziano Salini

Essere umano dotato di infinito nozionismo su cose di dubbia utilità, interagisce con il mondo dei videogiochi da quando ritiene di avere coscienza di sé. I punti forti del suo curriculum sono le oltre seimila ore passate sui moba, gli infiniti titoli conosciuti (e giocati) esplorando i meandri più reconditi della rete e l'indubbia capacità nel "flammare" con gentilezza il giocatore che ha davanti nella sua lingua natia.

Dopo aver preso coscienza dell'esorbitante numero di ore passate su giochi in grado di danneggiare gli organi interni, il tizio raffigurato in foto ha deciso di comprarsi un computer normale e di tenersi aggiornato con le console dando frutto a lunghe sessioni di blasfemie e coccole davanti all'action adventure o al gioco di ruolo di turno, impazzendo davanti a enigmi dalle soluzioni lapalissiane o superando con scioltezza nemici dalla difficoltà aberrante.

Nemico pubblico della punteggiatura e del bel scrivere, può vantare un lessico forbito da completo autistico derivato dai quintali di fumetti Disney letti in tenera età. Al momento sta aspirando alla santità aiutando tutto e tutti in missioni dalla dubbia utilità; aggiorna costantemente i suoi amici facebook sulla musica che ascolta (bella sopra ogni buon senso) e sui giochi che conclude, giusto per dare un senso ad account vecchi lustri.

kona vr

Il gelido thriller investigativo Kona arriva anche su VR

MotoGP 18 copertina

Recensione MotoGP 18