D&D parlerà (di nuovo) in Italiano? Più presto di quanto pensiate

d&d di nuovo in italiano con wizards of the coast

Wizards of the Coast ha annunciato che Dungeons & Dragons fornirà a molti suoi prodotti la localizzazione in altre lingue europee. La lingua inglese è infatti quella di riferimento, ma in più di qualche caso può creare grattacapi, così l’editore ha deciso di proporre un flusso di prodotti localizzati in italiano, francese, tedesco e spagnolo a partire da settembre.

Questo autunno verranno rilasciati i Core Rulebooks (un set composto da Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei mostri) e gli Essentials Kit in queste quattro lingue, aggiornati con le ultime revisioni delle traduzioni.

C’è da fare una precisazione, soprattutto per i meno avvezzi. Una localizzazione in italiano esiste già, ma si tratta di quella operata da Asmodee, ma ora che i diritti proprio della versione italiana sono passati a Wizards, questa rilancerà i prodotti descritti con la sua localizzazione.

Dopo sette anni dal lancio della quinta edizione, avvenuto nel 2014, Wizards of the Coast sta cercando di espandere il successo al di fuori dei territori di lingua inglese e di connettersi con una comunità veramente globale.

Dan Barrett, Senior Brand Manager di D&D EMEA, ha dichiarato:

Siamo entusiasti che la forte crescita di D&D continui e che si espanda in tutta Europa, aggiungeremo altre quattro lingue da settembre: francese, tedesco, italiano e spagnolo. Non vediamo l’ora di poter mostrare il più grande gioco di ruolo del mondo ad ancora più fan, poiché in questo modo porteremo questi prodotti in più negozi rispetto a prima e renderemo il nostro gioco più facile da imparare per i giocatori in questi mercati

Questa gamma di prodotti localizzati vedrà anche Wizards espandere la propria presenza sui social media e sul web con account locali dedicati su Facebook. Ciò consentirà ai giocatori di ricevere le ultime notizie e di incontrarsi direttamente, nel loro stato e nella loro lingua madre.

I giocatori potranno mettere le mani sui prodotti Dungeons and Dragons in italiano, francese, tedesco e spagnolo nelle seguenti date in Europa:

  • 24 settembre: Dungeons & Dragons Essentials Kit – contenente tutto il necessario per iniziare a giocare a D&D per la prima volta.
  • 24 settembre: Manuale del giocatore, Guida del Dungeon Master e Manuale dei mostri 
  • 19 ottobre: Set regalo dei Core Rulebooks – Disponibile per la prima volta al di fuori dei paesi anglosassoni, questo set premium è un bellissimo cofanetto che contiene la raccolta dei Core Rulebooks con copertine e grafiche del tutto rivisitate.
Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Michele Longobardi

Laureato in Lettere moderne, scopro la passione per il giornalismo quasi per caso. I videogiochi sono il mio più grande amore e così decido di coniugare le due cose. Il giornalismo videoludico diventa la mia forma finale.

Per me i videogiochi sono una forma d'arte e guai a dirmi il contrario.

Appassionato di tutto ciò da cui sgorga sangue: cinema horror (registi preferiti Argento e Romero), letteratura gialla e dell'orrore (autori preferiti Christie, Poe e Lovecraft) e ovviamente i videogiochi del genere (Silent Hill e Resident Evil sopra ogni cosa).

Il mio videogioco preferito di sempre è Fahrenheit che ho finito un numero non precisato di volte, da lì scaturisce la mia ammirazione per tutti i lavori di David Cage.

La mia "carriera" videoludica è segnata da un marchio da cui non sono mai riuscito a staccarmi: PlayStation! In circa 20 anni di gaming, ho completato più di 600 titoli.

control

Control è il nuovo gioco gratuito di Epic Games Store

fortnite stagione 7

Fortnite Stagione 7 – Guida alle sfide della settimana 1