Ratchet+%26%23038%3B+Clank%3A+Rift+Apart%2C+Insomniac+festeggia+il+lancio+celebrando+lo+sviluppo+senza+crunch
player
/news/471023-ratchet-crunk-rift-apart-sviluppo-senza-crunch.html/amp/
Pubblicato in: News

Ratchet & Clank: Rift Apart, Insomniac festeggia il lancio celebrando lo sviluppo senza crunch

Più sviluppatori del team di Ratchet and Clank: Rift Apart stanno festeggiando l’uscita del gioco affermando che è stato sviluppato interamente senza crunch.

“[Ratchet and Clank: Rift Apart] ha un punteggio medio di 89 [su Metacritic], e non posso parlare per nessuno del team tranne che per me stesso, ma non ho fatto crunch una sola volta“, ha twittato il game designer Grant Parker. “Settimane di 40 ore per tutto il tempo. È possibile lavorare ad un grande gioco senza soffrire“.

Al racconto di Parker ha fatto eco l’animatore Lindsay Thompson, che ha detto: “Non ho crunchato una sola volta, per tutta la produzione. Un paio di notti in ritardo qua e là per finire qualcosa, ma completamente senza stress. È possibile. Il benessere di squadra lascia fluire liberamente la creatività”.

“E quelle poche notti in ritardo non sembrano nemmeno un lavoro quando ti stai divertendo così tanto a fare questa dannata cosa”, ha detto il coordinatore narrativo di Insomniac Justin Fennessy in risposta al tweet di Thompson.

Nei tweet di follow-up, sia Parker che Thompson hanno sottolineato che possono parlare solo per loro stessi, non per le esperienze dell’intero team multidisciplinare. Tuttavia, entrambi hanno anche sottolineato che gli sviluppatori di tutto il team sono stati attivamente incoraggiati a evitare il crunch dal management di Insomniac.

“Credo che il team nel suo complesso non abbia sofferto di crunch e la nostra gestione lo ha certamente incoraggiato”, ha detto Thompson.

Le risposte ai tweet di Parker e Thompson sono piene di supporto da parte degli sviluppatori di altri studi, tra cui Guerrilla Games, sviluppatore di Horizon Forbidden West che, come Insomniac, fa parte dei PlayStation Studios.

L’industria dei giochi, in particolare la parte AAA, è tristemente famosa per gli orari di lavoro intensivi, che inducono al burnout, per non parlare di una cultura del lavoro che ha reso il crunch molto diffuso. La vittima più recente e più nota del crunch è probabilmente lo staff di CD Projekt Red, che, secondo le email ottenute da Bloomberg nel settembre 2020, ha affrontato settimane di lavoro di sei giorni prima del disastroso lancio di Cyberpunk 2077, poco più di un anno dopo che il CEO Marcin Iwiński aveva affermato che il crunch non sarebbe stato obbligatorio.

Studi come Rockstar Games, BioWare e Naughty Dog di PlayStation Studios sono stati tutti oggetto di reclami per crunch, e la lista non finisce qui. Gli straordinari malsani sono ancora decisamente un problema all’interno dello sviluppo dei giochi, ma il problema non è più un tabù taciuto da più e di conseguenza è in corso un dibattito di sensibilizzazione sempre più ampio.

Speriamo che l’esempio di Insomniac, se i racconti corrispondono al vero, possa essere il primo di una lunga serie.

This post was published on 9 Giugno 2021 11:51

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

TikTok è finito ancora una volta nei guai: parte una indagine nazionale

Chi l'avrebbe mai detto che prima della fine dell'anno avremmo di nuovo parlato di TikTok…

Il gioco Italiano del momento non ha pace: dopo Steam è stato bannato anche da Epic Games e Humble Store (e questa situazione fa schifo)

Non finisce l'incubo di HORSES: dopo Steam, anche altre due importanti piattaforme bandiscono l'horror italiano...…

The Forsaken Hollows, il nuovo DLC di Nightreign è appena uscito e già in sconto insieme ai giochi della saga

Vuoi recuperare le avventure nell'universo di Elden Ring? DLC, spin-off ed espansioni del gioco sono…

Bomba iPad: costa meno oggi che durante il Black Friday, venduti 200 pezzi in una mattinata

Il momento perfetto per acquistare un iPad nuovo di zecca è finalmente arrivato: uno sconto…

Come vedere Zootropolis 2 in streaming comodamente a casa: tutte le info

Zootropolis 2 è uno dei sequel Disney più attesi e sta arrivando al cinema. Ma…

The Seance of Blake Manor è un gioco di genere horror-investigativo che vuoi e puoi giocare ora

Una giovane donna di nome Evelyn Deane è misteriosamente scomparsa: in The Seance of Blake…