PlayStation 5 e Xbox Series X: secondo una fonte le vendite sono un successo

playstation 5, playstation 5 vendite, playstation 5 vs xbox series X|S vendite, console next gen

Secondo un nuovo rapporto finanziario, Sony ha generato 3,8 miliardi di dollari dalla PS5 e ha venduto 8,6 milioni di console, un risultato che sembrerebbe superiore a Xbox Serie X/S (una notizia che confermerebbe altre speculazioni degli scorsi giorni).

playstation 5, playstation 5 vendite, playstation 5 vs xbox series X|S vendite, conosole next gen

Sia Sony che Microsoft non si sono sbottonate troppo circa numero esatto di console next-gen che hanno venduto, ma sembra che entrambe abbiano avuto successo nonostante le massicce carenze per entrambi, un problema in corso che si sospetta non si risolverà presto.

Tuttavia, un rapporto di Finbold sostiene di avere un quadro accurato del mercato in questo momento.

Lo stesso rapporto dipinge anche un quadro per Xbox, che mostra la console di Microsoft in ritardo di un margine non trascurabile. Finbold sostiene che messe assieme le Xbox Series X e Series S hanno venduto circa 5,12 milioni di unità con un fatturato di circa 2 miliardi di dollari.

I risultati, se veri, sembrano confermare che entrambe le major (in particolare Sony) sono riuscite a portare a casa un buon risultato nonostante le evidenti carenze, rientrando con i costi e arrivando a goal non da poco. Tuttavia, la situazione rimane critica. Le ultime notizie evidenziano che la carenza di PlayStation 5 durerà fino al 2022 (qui la notizia), nonostante il lancio ufficiale della next gen risalga ormai a sette mesi fa.

Una situazione ancora lungi dallo sbloccarsi e che, siamo certi, creerà ancora problemi a Sony (e soprattutto ai giocatori).