PS5 ha battuto Xbox Series X|S? Sì, secondo alcuni analisti

playstation 5, playstation 5 vendite, playstation 5 vs xbox series X|S vendite, conosole next gen

Secondo una nuova ricerca di mercato di un gruppo di analisti indipendenti, nel primo trimestre 2021 PS5 avrebbe venduto più del doppio di Xbox Serie X e S.

playstation 5, playstation 5 vendite, playstation 5 vs xbox series X|S vendite, conosole next gen

Secondo i dati di Ampere Analysis (che ha diffuso alcuni dati di vendita globali per le due console, così come quelli di Nintendo Switch), Sony ha venduto 2,83 milioni di sistemi PS5 ai consumatori da gennaio a marzo di quest’anno, mentre Microsoft ha venduto 1,31 milioni di console Xbox Series X e S.

Si tratta di stime che devono anche tener presente i vincoli di fornitura come la carenza globale di semiconduttori che ha reso più difficile trovare stock di PS5 e Xbox Series X, ma che danno qualche idea.

In queste condizioni, entrambe le versioni di PlayStation 5 combinate hanno superato entrambe le versioni di Xbox Series di oltre 2 a 1“, ha scritto l’analista Piers Harding-Rolls, aggiungendo però:

“Sony sarà contenta che la sua quota di mercato di PS4 continui nella nuova generazione, ma è molto difficile valutare la domanda reale nelle attuali condizioni di mercato“.

Si tratta di buone notizie per Sony, ma notizie ancora migliori arrivano per Nintendo: le vendite di Switch nel primo trimestre 2021 superano i 5,86 milioni, superando sia PlayStation che Xbox.

In questo caso tuttavia abbiamo di fronte di un trend di costante crescita per la multinazionale nipponica, che ha chiuso lo scorso anno fiscale con uno dei suoi migliori risultati globali e non ha subito la mannaia della crisi produttiva dipesa dal lockdown. Inoltre, parliamo di una console dal cicli produttivo ormai consolidato.