Secondo JJ Abrams possiamo ancora sperare in un film tratto da Portal

portal film, jj abrams portal, film abrams portal, abrams torna a parlare del film di portal, gabe newell portal, gabe newell valve, valve

JJ Abrams (autore di Lost e regista di episodi di Star Wars e Star Trek), torna a parlare del suo progetto di un film di Portal, adattamento cinematografico del classico Valve finito in un limbo produttivo da quasi dieci anni.

portal film, jj abrams portal, film abrams portal, abrams torna a parlare del film di portal, gabe newell portal, gabe newell valve, valve

Durante una giornata stampa per l’uscita in casa del Blu-ray 4K del suo film Super 8, Abrams ha confermato che lo sviluppo di Portal è ancora considerato attivo da Bad Robot, la sua casa di produzione, e da Warner Bros:

Abbiamo effettivamente una sceneggiatura che è stata scritta per il film di Portal ora nelle mani della Warner Bros. Siamo davvero entusiasti della ripresa e del lancio, quindi sembra che quella cosa sia finalmente sui binari”.

L’adattamento di Portal venne annunciato al DICE 2013 da Abrams stesso e da Gabe Newell, ma a tutt’oggi le informazioni su di esso sono scarsissime.

Abrams non ha per esempio rivelato il nome (o i nomi) degli autori dietro la sceneggiatura di Portal, e neanche il regista, ma è entusiasta del progetto. “Ha un potenziale enorme per un sacco di ragioni, una delle quali è a causa della narrativa limitata del gioco, per quanto è raccontata in maniera ingegnosa, il suo potenziale è così enorme. Sarà super divertente”.

A una domanda sullo stato del film di Half-Life, che Bad Robot stava sviluppando a settembre 2016, Abrams ha invece smentito qualsiasi coinvolgimento. Se quindi Portal e Half-Life fanno parte di un universo di gioco condiviso, sembra che non ci sia alcuna volontà al momento di collegare i due film in un unico universo cinematografico.

Cosa vorreste da un film di Portal? Credete meriterebbe una trasposizione?

Ti è piaciuto l'articolo o hai perplessità?
Entra nel nostro gruppo Facebook o sul gruppo Telegram!

Articolo a cura di Fabio Antinucci

30 anni (anagraficamente, in realtà molti di più) ha alle spalle esperienze come copywriter, redattore multimediale e critico cinematografico, letterario e fumettistico, laureato con una tesi triennale su Il Cavaliere Oscuro di Christopher Nolan e una magistrale su From Hell di Alan Moore.
Appassionato di letteratura horror e fantastica, divoratore di film di genere di pessima lega (ma ha nel cuore pezzi da novanta come Kubrick, Mann e Kurosawa), passa le sue giornate fra romanzi di Stephen King, graphic novel d’autore e fascicoletti di Batman.
Scrive (male) da una vita, e ha pubblicato un romanzo breve (Cacciatori di morte) e due librigame (quelli della saga di Child Wood).
Crede che il gioco sia una forma di creazione e libertà, capace di farti staccare la spina e al contempo di far riflettere, ragionare, commuoverti e socializzare. Per questo gioca di ruolo da dieci anni (in particolare a Sine Requie, D&D, Vampiri la Masquerade e Brass Age) per questo adora perdersi di fronte alla sua Play.
È innamorato del videogioco grazie a Hideo Kojima e al primo Metal Gear Solid, al quale ha giurato amore eterno, ma col tempo ha imparato ad amare gli open-world, gli action-adventure, gli rpg all’occidentale, i punta e clicca, a una condizione: che raccontino una bella storia.

Dota 2 | Rilasciata la patch 7.29d

driver watch dogs, watch dogs doveva essere un episodio di driver, driver videogioco, watch dogs, serie di Driver

Lo sapevate che Watch Dogs è il rimaneggiamento di un sequel di Driver?