PlayStation+Store+finisce+in+tribunale
player
/news/469274-playstation-store-accusa-monopolio.html/amp/
News

PlayStation Store finisce in tribunale

Lo studio legale Joseph Saveri, specializzato in casi di antitrust e concorrenza, ha presentato una class action contro Sony Interactive Entertainment LLC il 7 marzo, accusando la società di monopolio della vendita online dei suoi videogiochi (qui l’annuncio sul sito ufficiale dello studio). Si tratta di “una causa proposta di più di un milione di individui in tutti gli Stati Uniti che sono stati sovraccaricati di miliardi di dollari sui loro acquisti di copie digitali di videogiochi attraverso il PlayStation Store”.

Questa è almeno la seconda causa intentata per conto dei fan della PlayStation per sostenere che Sony ha stabilito un monopolio sulla vendita di copie digitali di giochi per console PlayStation. Poiché i consumatori non possono più acquistare chiavi digitali per giochi PlayStation da rivenditori esterni, Sony può effettivamente fissare i propri prezzi sui titoli venduti attraverso il PlayStation Store senza alcuna concorrenza.

Proprio per questo, secondo la causa i consumatori che preferiscono acquistare copie digitali del loro gioco (come è sempre più comune oggi) sono stati “costretti a pagare un prezzo più alto per i giochi digitali PlayStation rispetto a quello che avrebbero in un libero e sfrenato mercato competitivo al dettaglio”.
Le cause citano specificamente una decisione del 2019 di Sony di fermare la vendita di codici di download digitali da parte dei rivenditori per i giochi PlayStation, che è stata riportata per la prima volta su Twitter tramite un memo trapelato da GameStop.

Prima di questo cambiamento, i consumatori potevano confrontare i prezzi sul PlayStation Store con quelli dei rivenditori come GameStop o Amazon e acquistare quello che aveva un prezzo migliore. Ora, i giocatori che cercano di acquistare una copia digitale di un titolo hanno una sola opzione, e Sony non ha alcun incentivo a corrispondere gli sconti offerti dai rivenditori terzi.

Questa pratica è diventata particolarmente impattante per i giocatori che possiedono una PlayStation 5 Digital Edition, poiché ora hanno solo una singola opzione per l’acquisto di giochi: il PlayStation Store.

Essenzialmente, entrambe le cause affermano che Sony ha danneggiato la concorrenza e tentato di imporre un controllo assoluto sul prezzario. Con più di una class action presentata contro di essa, Sony dovrà probabilmente rispondere presto delle sue politiche.

This post was published on 15 Maggio 2021 9:55

Fabio Antinucci

Copywriter isituzionale di giorno, scrittore, giocatore e ruolatore di notte; amo le storie a prescindere dalla forma. Cresciuto a suon di Poe, Lovecraft, King e film horror, mi piace scandagliare mondi immaginari creando percorsi per esplorarli di parola in parola, scoprendone i legami con letteratura e cinema. Quando serve content creator, quando non dovrei scrivo romanzi, racconti, librigame e avventure GDR. Mi potete trovare anche su www.fabioantinucci.it con una newsletter dedicata al fantastico.

Pubblicato da

Recent Posts

Nuova truffa su Amazon sta colpendo tante persone: attenti a questo prodotto

Attento a quello che fai su Amazon perché rischi di cadere vittima di questa nuova…

C’è un’azienda che sta trasformando le blatte in cyborg: il piano incredibile

Una azienda ha deciso di avviare un piano che ha del singolare e del clamoroso…

L’artbook ufficiale di Clair Obscur Expedition 33 d’ora in poi è disponibile anche in italiano, tutti i dettagli

Una notizia importantissima per tutti i fan italiani di Clair Obscur Expedition 33: l'artbook ufficiale…

Mozilla Firefox sta per cambiare per sempre e non vi piacerà affatto

Anche Mozilla Firefox sta per aggiornarsi con nuove funzioni e grandi cambiamenti. Ma niente di…

Il director di Kingdom Come Deliverance 2 commenta le uscita degli sviluppatori di Baldur’s Gate 3 sull’IA e le risposte fanno riflettere

Dopo la polemica sull'utilizzo dell'IA per lo sviluppo di Divinity, uno dei creatori di Kingdom…

Questa nonnina di 92 anni ha appena vinto un torneo provinciale di Tekken 8

Pensate di non avere più l'età per i videogiochi? Ditelo a questa campionessa 92 di…